Compie un anno “Storie di Caffè”, la gamma di caffè sviluppata da Autogrill in partnership con Kimbo e inserita nei circa 600 bar Autogrill della rete italiana e negli oltre 2.000 punti vendita di 10 Paesi europei (Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Francia, Olanda, Grecia, Repubblica Ceca, Polonia e Spagna). Una gamma di prodotti che ha incontrato le preferenze dei consumatori: oltre 100 milioni di tazzine servite dal lancio di Storie di Caffè ad oggi. Il primo compleanno di “Storie di Caffè” viene celebrato il 13 marzo, con una nuova edizione del Coffee day, giornata in cui a tutti i clienti verrà offerto gratuitamente un espresso accompagnato da un cioccolatino.
Lo scorso anno questa iniziativa ha riscosso un grande successo, con oltre 330.000 caffè offerti ai viaggiatori. Dal 14 marzo, partirà il nuovo contest grafico “Caffè d’artista” con cui i clienti potranno disegnare la loro “storia di caffè” che sarà poi pubblicata sul sito www.storiedicaffe.it . I disegni più votati diventeranno i protagonisti delle nuove bustine di zucchero Autogrill. I bozzetti potranno essere consegnati nei punti vendita, nelle urne dedicate, oppure realizzati direttamente online sempre sul sito www.storiedicaffe.it. Agli appassionati dell’espresso Autogrill ha dedicato quest’anno anche il Coffe reader, l’app gratuita per smartphone che “legge i fondi del caffè” e che ognuno potrà condividere sul proprio profilo Facebook.
“Storie di Caffè”, la nuova gamma di caffè con miscela Kimbo
Sono tre le tipologie che hanno contraddistinto il nuovo brand che Autogrill ha voluto dedicare all’offerta di caffetteria – “Quotidiano”, l’espresso energizzante del mattino; “Racconto”, miscela premium in edizione limitata e “Romanzo”, goloso caffè dessert. Il successo della nuova gamma testimonia l’evoluzione nelle modalità di consumo di questa bevanda: se in precedenza il cliente cercava in Autogrill un generico caffè, oggi il consumatore chiede una tipologia specifica di caffè. In altri termini, si è assistito al passaggio da un consumo monogusto (“Mi dia un caffè”) a un consumo poligusto (“Mi dia quel caffè”). In tale mutamento nelle abitudini di consumo, si coglie la trasformazione stessa del ruolo del caffè nel vissuto degli italiani e, più nello specifico, dei viaggiatori: il caffè non è più soltanto il rito della mattina ma è, grazie alla sua varietà di gamma e di gusti, la ragione per una scelta dedicata di pausa e di sosta lungo l’arco dell’intera giornata.
La miscela e la formazione
La selezione della nuova gamma “Storie di Caffè” ha richiesto un articolato processo di studio, sviluppo ed implementazione. Dapprima è stata tracciata, in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori del Caffè, la mappatura sensoriale della miscela “ideale” poi declinata, attraverso un’indagine qualitativa, sulle esigenze del consumatore in viaggio. La miscela Kimbo è quella che ha raccolto i più ampi consensi presso la clientela, attraverso numerose interviste e sessioni di assaggi effettuati su tutto il territorio nazionale. Per garantire la qualità del prodotto servito alla clientela, Autogrill ha varato un piano di formazione teorica e pratica dei collaboratori operativi prevalentemente al bar. In ciascun punto vendita è stata creata la figura dell’esperto, l’Ambasciatore del Caffè, che costituirà il riferimento sia per la clientela, che per i colleghi del locale. A supporto della rete, infine,14 Quality Trainer Autogrill e quattro Quality Specialist Kimbo.
Il brand Storie di Caffè
Creato dall’agenzia di comunicazione M&C Saatchi, il brand Storie di Caffè intende trasmettere al consumatore l’insieme dei valori – le “storie” – legati al consumo della tazzina durante il viaggio: da un lato la qualità di un prodotto sviluppato ad hoc per ogni esigenza di consumo, dall’altro l’emozione e il vissuto personale in un momento di riposo durante il viaggio.
INFOFLASH/GRUPPO AUTOGRILL
Presente in 38 Paesi con circa 62.800 dipendenti, il gruppo autogrill gestisce più di 5.300 punti vendita in oltre 1.200 location e opera all’interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie, con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere, nei musei e in altri siti culturali. Autogrill è un riferimento a livello internazionale per la coffee-experience: spaziando da insegne di proprietà quali Acafè, Puro Gusto e Motta Caffè Bar (versione moderna dello storico caffè milanese), a brand quali Stabucks (circa 370 locali gestiti in tutto il mondo), il Gruppo si propone alla clientela con concept “a base di caffè” innovativi e di respiro internazionale, capaci di fondere la qualità dell’offerta con l’unicità di un’esperienza. Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, con un portafoglio di oltre 350 marchi, di proprietà o in licenza, a carattere sia internazionale che locale. +INFO: www.autogrill.com
INFOFLASH/KIMBO- CAFE’ DO BRASIL
Nata a Napoli dall’impegno e dalla capacità imprenditoriale dei fratelli Rubino, Cafè do Brasil, con il suo caffè Kimbo, ha conquistato in pochi anni il consumatore più esigente in Italia, quello napoletano, e, come leader nella patria del caffè, ha iniziato la sua espansione sui mercati prima nazionale e poi internazionali. Nel corso degli anni, l’impresa familiare è diventata un’azienda manageriale e, oggi, è una realtà presente con significative quote di mercato su tutti i canali distributivi, in Italia e all’estero. Secondo player nel settore retail in Italia, il caffè Kimbo è in costante crescita sul canale HoReCa e, da un paio di anni, sta affermando la sua presenza anche nell’office service e vending crescendo, a due cifre, anno su anno. In particolare: un accordo con Autogrill siglato lo scorso anno ha portato il brand Kimbo in tutte le autostrade, nelle stazioni delle principali città italiane e negli aeroporti europei, rendendolo il caffè più bevuto dai viaggiatori, mentre una prestigiosa partnership artistica ha reso Kimbo il fornitore ufficiale del Teatro alla Scala di Milano. Sempre a due cifre cresce anche la penetrazione del brand all’estero, che oggi genera oltre il 12% del fatturato aziendale. Attraverso il marchio “Kimbo Espresso Italiano”, creato appositamente per i mercati esteri, Kimbo sta ampliando in modo capillare la propria distribuzione sia in Francia, dove grazie a una partnership con France Boisson (Gruppo Heineken) è tra i principali player nel canale Horeca con più di 11.000 locali serviti, sia in UK, terzo mercato di riferimento per l’azienda, dove dal 2011 è operativa una consociata. Nel corso del 2012 il gruppo napoletano ha acquisito anche il controllo della torrefazione sarda La Tazza d’Oro +info: www.kimbo.it