Elliot Maras, editore della rivista di settore americana “Automatic Merchandiser”, individua le 5 tendenze che, secondo lui, influenzeranno il settore della distribuzione automatica nel 2012: smartphone – lavoro – salute e benessere – sostenibilità e ambiente – pagamenti automatici. .
SMARTPHONE: tablet e smartphone con le loro molteplici applicazioni sono segno distintivo delle nuove generazioni e utilizzati sempre di più per gli acquisti. L’industria del vending deve investire nei pagamenti contacless. Quando tutti i distributori automatici saranno dotati di lettori contactless, il vending guadagnerà una grossa fetta nel mercato dei pagamenti attraverso borsellini elettronici.
LAVORO: il lavoro resterà una priorità anche nel 2012, con la certezza che non si ritornerà alla prosperità degli anni precedenti al 2008. Bisogna puntare sulla qualità della forza lavoro: con tanti giovani specializzati alla ricerca di lavoro, tutti gli imprenditori, compreso coloro che operano nel vending, potranno scegliere di impiegare chi può offrire maggiori garanzie in termini di qualificazione professionale.
SALUTE E BENESSERE: Gli scienziati continuano a lanciare allarmi sulla salute pubblica. Nel 2011 sono state disegnate le linee che devono regolare gli apporti calorici nell’alimentazione quotidiana. Gli operatori del vending sanno che devono fornire direttamente sulle macchine le informazioni nutrizionali dei prodotti venduti. La National Automatic Merchandising sta lavorando a un’applicazione per smartphone che possa comunicare questo tipo di informazioni
SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE: L’industria del vending ha fatto già molti progressi in questo campo: automezzi più efficienti, contenitori riciclabili, luci al LED sui distributori. Bisogna far conoscere alla gente gli sforzi che il vending sta facendo in questo senso.
PAGAMENTI AUTOMATICI: Sono ormai presenti ovunque e l’industria del vending, attraverso questi sistemi di pagamento, può rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di qualità, varietà e convenienza.
Fonte: www.vendingtv.it/ +info: www.vendingmarketwatch.com/magazine/autm