L’Ayinger Ur-Weisse è una birra weizen, ambrata ad alta fermentazione con una gradazione di 5,8% vol., 13,3° Plato. La birra è una specialità con malto d’orzo e malto di frumento. Secondo l’usanza birraria dell’antica Baviera non è filtrata e quindi torbida.
“L’unione della freschezza del frumento e del malto scuro regalano spesso una pienezza di gusto e complessità…”, così afferma l’autore inglese di fama mondiale, specializzato in birra, Michael Jackson. Questo vale anche per l’Ayinger Ur-Weisse, che è una birra di colore ambrato e con un esuberante perlage. La birra è sostanziosa al primo sorso con un aroma di malto. Il gusto di lievito d’alta fermentazione è inconfondibile. La birra ha una ricchezza nel retrogusto e un lieve amaro. L’aroma fruttato, di malto e morbido entusiasmerà.
Consigli d’abbinamento gastronomici: La Ur-Weisse va servita tra gli 8° e 10° C e si accompagna molto bene a pietanze di selvaggina, a piatti con saporite salse, a sogliola al burro e limone, a pollo o arrosti, a paté di selvaggina e sandwich. Michael Jackson ha inoltre affermato che questa bevanda così fine si sposa bene anche con uno aromatizzato strudel alle mele. Grazie al bicchiere giusto della Weizen si possono apprezzare, in modo più accurato, le particolari caratteristiche della birra.
RICONOSCIMENTI
l’Ayinger Ur-Weisse è stata premiata numerose volte, come sotto indicato:
- European Beer Star 2017: Medaglia d’oro South German Style Hefeweizen bernsteinfarben – Premio dell’auditorio Consumer’s Favourite
- World Beer Awards Country Winners 2016: Wheat Beer/Dark Country Winner Germany
- Canadian International Beer Award 2016: Wheat/Wit/Rye Medaglia d’oro – Best of Germany Medaglia d’oro
- European Beer Star 2015: Medaglia d’argento
- European Beer Star 2014: Medaglia d’oro
- BierPur Deutschland 2013: Platinum
- European Beer Star 2012: Medaglia d’oro
- European Beer Star 2011: Medaglia d’oro
+Info: www.ayinger.de/cms/index.php/home.html