Dall’esperienza “Il Colle”, l’azienda vitivinicola di San Pietro di Feletto, e dalla selezione delle uve più pregiate, nasce Primo, il liquore di Marzemino Passito unico nel suo genere. Questo prodotto infatti, come suggerisce il nome, è il primo a essere realizzato con vino marzemino, ma è anche il primo liquore de “Il Colle” e la prima creazione di Francesco, figlio giovanissimo del titolare Fabio Ceschin. Inoltre, è la prima etichetta disegnata dall’artista contemporaneo Roberto Piaia.
Ciò che rende Primo un’innovazione sul mercato dei liquori è il fatto che sia composto per il 45% da vino, e che venga prodotto con lo stesso processo di vinificazione del Marzemino Passito di Refrontolo, un vino DOCG dei Colli Conegliano, che per le sue note dolci e fruttate ben si presta alla produzione di liquori.
La sapiente combinazione delle uve stese ad appassire sui graticci, insieme agli aromi naturali, agli zuccheri d’uva e all’alcool buongusto, fanno di questo liquore un prodotto moderatamente alcolico (25°), dolce al punto giusto (20%) e dal gusto fresco e leggero, con note persistenti di frutti di bosco, rievocate anche dal colore rosso rubino. I profumi di ciliegia, fragola, amarena, prugna e mandorla, così gradevoli e raffinati, lo rendono piacevole anche ai palati più delicati.
Primo è il liquore perfetto per il dopo cena: servito freddo è ottimo come digestivo e si sposa perfettamente con i dolci, il gelato e la frutta. È un invito a prendersi una pausa, a trovare del tempo per sé e per gli amici. E questo è il consiglio che sembra suggerire anche il disegno sull’etichetta, dove Piaia ha riprodotto il contorno di una mano che alza l’indice a indicare il numero 1, ma che allo stesso tempo invita al silenzio, a fermarsi per assaporare con calma tutte le proprietà di questo liquore.
+info: www.proseccoilcolle.it – –