Irplast SpA
50053 Empoli FI
Italia
Fax +39 0571931728
Web www.irplast.com
Partita IVA: 01295310484
IRPLAST S.P.A. – L’AZIENDA
IRPLAST è leader nella realizzazione di film in polipropilene biorientato (BOPP) a stiro simultaneo, per la produzione e stampa di etichette roll-fed, di nastri adesivi e di soluzioni multipack per i mercati food&beverage, dairy, personal&home care. E’ un’azienda integrata verticalmente, dalla fase di produzione del film alla fase di stampa, spalmatura e taglio del prodotto finito, con un modello di business incentrato interamente sulla sostenibilità ambientale. Riduzione di peso e di spessori dei film, progettazione di soluzioni monomateriali per favorirne la completa riciclabilità, impiego di materie prime derivate da fonti rinnovabili e da riciclo chimico e il riutilizzo degli scarti di produzione (con conseguente abbattimento di emissioni di CO2), sono i risultati più significativi degli importanti investimenti di IRPLAST sul fronte della sostenibilità. Un esempio su tutti sono le fasce multi-packaging in polipropilene che permettono una riduzione della plastica del 66% rispetto ai comuni fardelli in polietilene.
IRPLAST ha sviluppato un know-how unico e distintivo nella progettazione e produzione di film BOPP innovativi e customizzati: è, infatti, la prima azienda in Europa, nel proprio settore, ad avere installato ed ingegnerizzato nel 1999 una linea a stiro simultaneo con la tecnologia esclusiva Brückner Maschinenbau – LISIM. Nel 2023 IRPLAST ha deliberato l’acquisto di una nuova linea Brückner Maschinenbau – LISIM che, da fine 2025, garantirà la produzione di 20.000 tonnellate di film speciali, raddoppiando l’attuale capacità produttiva. La nuova linea sarà adibita alla realizzazione di strutture riciclabili, a concezione monomateriale in PP, con caratteristiche termiche e meccaniche tailor-made in funzione delle esigenze del cliente, destinate ad imballaggi eco-sostenibili completamente riciclabili secondo le direttive europee. IRPLAST conta 380 addetti distribuiti nei tre siti produttivi in Italia – uno ad Empoli (FI) e due ad Atessa (CH) – completamente automatizzati. Il volume delle esportazioni – in oltre 70 Paesi – è pari al 75% del fatturato. Nel 2023 IRPLAST ha fatturato 110 milioni di euro.
FILM SOSTENIBILI E CARBON NEUTRAL PER ETICHETTE “NO LABEL LOOK”
Le soluzioni per il packaging di IRPLAST – etichette, fasce multimballo e maniglie per confezioni multipack – sono in grado di coniugare sicurezza alimentare e sostenibilità grazie ai film sostenibili NOPP, NOPP+ e LOOPP (certificati ISCC PLUS), ottenuti con l’impiego di materie prime derivate da fonti rinnovabili, da riciclo chimico e dal riutilizzo degli scarti di produzione (con conseguente abbattimento di emissioni di CO2). Hanno le stesse proprietà chimiche, fisiche e meccaniche dei film BOPP tradizionali, sono idonei al contatto alimentare e garantiscono eccellenti qualità di stampa su macchine ad alta velocità. Grazie ai film sostenibili IRPLAST ha realizzato etichette “no label look” e soft-touch per bottiglie in vetro, che raggiungono una percentuale di sostenibilità fino al 100%, secondo l’approccio del bilancio di massa. La gamma IRPLAST comprende anche film multistrato monomateriale riciclabile (BOPP), con elevate proprietà barriera, per sostituire i multimateriali e le strutture più complesse.
MULTIPACK: “WHEN MULTI MEANS LESS”
La fascia multimballo monomateriale di Irplast è realizzata in BOPP (certificato ISCC) completamente riciclabile, a cui vengono applicati adesivi water-based senza solventi, personalizzati in base all’applicazione richiesta, che possono essere spalmati a tavola piena o con riserva di adesivo per facilitarne l’apertura (easy-opening). Applicabile ad una vasta gamma di formati e tipologie di confezioni -bottiglie in plastica (PET e HDPE), contenitori in poliaccoppiato (Brick), confezioni rigide e sacchetti morbidi, confezioni termosaldate e pouches- consente una riduzione sensibile del materiale che si traduce nel duplice vantaggio di contenere l’overpacking e risparmiare sui costi. La fascia si rimuove senza danneggiare la confezione o la sua etichetta né lasciare residui, è facile da trasportare anche grazie alla possibilità di applicare una comoda maniglia.
Si tratta di una soluzione marketing-oriented, funzionale allo scopo di raggruppare e poter aumentare le vendite dei prodotti mantenendo intatta l’immagine e l’appeal del brand.
PRODOTTI
- Etichette wrap-around spessore 20 μ
- Etichette preadesivizzate, standard o termoretraibili in S-BOPP
- Fasce e maniglie monomateriale per multipack
- Nastri adesivi stampati, anche da film rigranulato per carton-sealing, antieffrazione, idonei al contatto alimentare
- Shrink-sleeve
- Pouches monomateriale
Tutti i prodotti sono inoltre disponibili con BOPP certificato ISCC PLUS con materie prime derivate da riciclo chimico post-consumer waste o da fonti biologiche rinnovabili
CERTIFICAZIONI
- ISCC Plus
- BRCGS Packaging
- ISO14001
- ISO9001
- ISO45001
- UNI 10667
- DPG
- SMETA Audit
- AIB
- Ecovadis Rating: Gold Medal
IRPLAST S.P.A. – THE COMPANY
IRPLAST S.p.A., integrata verticalmente, dall’estrusione del film ai processi di stampa, ha da sempre puntato sulla sostenibilità con importanti investimenti per ridurre gli spessori, per sviluppare soluzioni alternative che consentano l’utilizzo di una minore quantità di materia prima (come le fasce multi-packaging in polipropilene che permettono una riduzione della plastica del 66% rispetto ai comuni fardelli in polietilene), per abbattere le emissioni di CO2 nella produzione e nello smaltimento del film, per riutilizzare gli scarti di produzione e per soddisfare in modo autonomo il fabbisogno energetico con moderni impianti di cogenerazione. Conta 380 addetti distribuiti nei tre siti produttivi in Italia, completamente automatizzati. Uno ad Empoli (Firenze), con capacità produttiva di oltre 500 milioni di mq di prodotti stampati e due ad Atessa (Chieti), con capacità produttiva complessiva di 44.000 tonnellate/anno di film BOPP. La Società nel 2019 ha generato ricavi per 97,1 milioni di euro e un EBITDA pari al 10% del fatturato. Il 75% della produzione è destinata all’export.www.irplast.com
<< Indice di tutte le categorie Aziende