Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.
Inserisci azienda in questa sezione / Segnala una modifica

Goglio SpA



Attività:
Laminati flessibili, valvole, capsule e linee di confezionamento e servizio per caffè, alimentare, chimica, cosmetica, detergenza, beverage e pet food

Via dell'Industria, 7
21020 Daverio VA
Italia
Tel +39 0332940111
Fax +390332940201
Sede legale: Via Solari, 10 - 20144 Milano (MI)
Web

Partita IVA: 00870210150
Goglio è uno dei principali player mondiali nel packaging flessibile. Fondato nel 1850, il Gruppo progetta, sviluppa e realizza sistemi per l’imballaggio fornendo laminati flessibili, valvole e componenti in plastica, macchine e servizio, per le più diverse esigenze di confezionamento. Goglio, il cui headquarter è a Daverio (VA), impiega complessivamente quasi 1.800 dipendenti e ha un raggio d’azione mondiale. Il Gruppo ha registrato nel 2021 un valore di produzione di 395 milioni di euro, quasi il 55% del quale è generato in Europa e il 32,5% negli Stati Uniti, dove Goglio è presente dagli anni ‘70. Goglio ha quattro stabilimenti in Italia, a Milano, Daverio (VA), Cadorago (CO) e Zeccone (PV), ed è presente all’estero con impianti produttivi in Olanda, Stati Uniti e Cina, e uffici commerciali dislocati in vari paesi europei, in Sud America e in Asia. Le soluzioni flessibili offerte da Goglio si caratterizzano per evidenti vantaggi in termini di praticità e sostenibilità, poiché permettono il trasporto di una maggiore quantità di prodotto a fronte di un minor ingombro e peso del contenitore rispetto a forme tradizionali di confezionamento. Più prodotto, meno packaging: Goglio è un alleato fedele nella lotta agli sprechi, con la propria attività è costantemente impegnato ad offrire soluzioni che aiutino a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Perché un alimento non confezionato, non protetto o mal conservato è un alimento perso. Cuore dell’offerta Goglio è Fres-co System®, il marchio che definisce il business model del Gruppo tradizionalmente composto da laminati flessibili alta barriera, valvole di degasazione e macchine, oggi è ancora più completo grazie a un’ampia gamma di soluzioni compostabili, dedicate anche al porzionato: capsule e linee per il riempimento e per il confezionamento secondario adatte a tutte le esigenze del caffè e dei prodotti secchi in genere.

 



 

Prima capsula per caffè con valvola di degasazione al mondo

Goglio ha sviluppato la prima capsula per caffè con valvola di degasazione al mondo. Grazie a questa speciale valvola, che permette la fuoriuscita dei gas naturalmente emessi dal caffè impedendo allo stesso tempo l’ingresso dell’ossigeno nella confezione, è possibile confezionare immediatamente il caffè fresco, senza dover attendere che questo termini il processo di degasazione. La capsula Goglio con valvola di degasazione è disponibile nella versione pronta per il riciclo e in quella 100% compostabile ed è compatibile con il sistema Nespresso®*. In base alle richieste dei clienti, la tecnologia della valvola potrà in futuro essere applicata anche ad altre capsule presenti sul mercato.

Nel 1968 Goglio ha inventato la valvola di degasazione monodirezionale. Negli anni questa tecnologia è stata adottata da tutti i principali torrefattori al mondo per confezionare il caffè fresco, macinato o in grani, tanto che Goglio oggi produce oltre 1 miliardo di valvole l’anno a livello globale. L’applicazione della valvola di degasazione alle capsule, ormai diffusissime sia nelle abitazioni che nelle aziende, rappresenta una nuova straordinaria evoluzione nel mondo del caffè, e offrirà ai consumatori e ai produttori numerosi e importanti vantaggi. Innanzitutto, consentirà di abbattere i tempi di stoccaggio del caffè fresco, che attualmente prima di essere confezionato in capsula deve riposare così da sprigionare i gas naturalmente emessi. Grazie a questa nuova soluzione il processo di degasazione avviene all’interno della capsula, la valvola permette infatti la fuoriuscita dei gas che altrimenti impedirebbero la tenuta della saldatura del lid di chiusura della capsula e il suo corretto funzionamento in fase di erogazione. Altro grande vantaggio della soluzione proposta da Goglio è che il confezionamento immediato del prodotto fresco garantisce la massima qualità del caffè, preservando tutti gli aromi che altrimenti sarebbero dispersi.

* marchio appartenente a parte terza non collegata al Gruppo Goglio

 



 

Confezionamento alimentare: GStar

Goglio rivoluziona il mondo del confezionamento alimentare con GStar, la prima macchina per il packaging sia sottovuoto che soft in grado di produrre fino a 200 confezioni al minuto, una velocità doppia rispetto alle più performanti macchine attualmente sul mercato. La GStar è in grado di offrire le massime prestazioni sia con i tradizionali imballi a base alluminio sia con i nuovi laminati monomateriali, che hanno una maggiore sensibilità termica. Non solo, la macchina, infatti, fissa anche nuovi standard di riferimento per il comparto: garantisce il massimo dell’efficienza e della velocità sia nella produzione di imballi soft che sottovuoto, sia nella lavorazione di laminati con alluminio che monomateriali, sia nel confezionamento di caffè in polvere che in grani, e si adatta alla produzione di confezioni da 250g fino a 1kg.  Le elevate performance della macchina sono rese possibili dall’applicazione, per la prima volta nel settore del packaging, della tecnologia asincrona con long linear motor, già utilizzata nell’automotive, che consente di modulare la velocità di produzione in base al singolo processo di lavorazione. Nella GStar le confezioni sono posizionate all’interno di celle, che si spostano in maniera indipendente tra loro da una fase all’altra di lavorazione, raggiungendo velocità che possono arrivare a 2,5 m/s e 2g di accelerazione. Un vantaggio enorme in termini di rapidità, riduzione dei costi e degli ingombri della linea, inoltre le prestazioni della GStar possono garantire livelli di produzione per i quali fino ad oggi servivano due macchine distinte, è quindi possibile approntare un unico fine linea, con ulteriori risparmi in termini di spazi e di costi. Il sistema alla base della GStar garantisce anche un incremento dell’efficienza della linea, perché una volta posizionato nella cella il sacchetto non cambia più sede. Per garantire la massima efficienza, GStar può essere connessa al sistema Goglio MIND, piattaforma cloud per il monitoraggio in tempo reale delle linee di confezionamento e degli impianti. Oltre alla misurazione dei normali parametri – come velocità, stato macchina e dati di produzione – per la prima volta sulla GStar è stata implementata la telemetria, attraverso la quale è possibile monitorare circa 600 differenti parametri e tenere così sotto controllo tutta la macchina. GStar è già stata testata con successo per un anno da Lavazza che ha scelto di acquistarla nella versione da 160 pz al minuto per il confezionamento del caffè in grani sottovuoto, una velocità più che doppia rispetto alle migliori macchine sul mercato, che per questa tipologia di prodotto arrivano al massimo a 70 confezioni al minuto.

 



 

Macchine connesse: GOGLIO MIND

Goglio MIND è la piattaforma cloud Industrial Internet Of Things Goglio MIND, che monitora in tempo reale, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, linee di confezionamento e impianti,  fiore all’occhiello delle soluzioni di automazione e digitalizzazione sviluppate da Goglio per incrementare l’efficienza e prevenire malfunzionamenti.

Attraverso l’analisi dei dati di produzione, di funzionamento e di processo raccolti è possibile fornire una nuova tipologia di servizi innovativi per migliorare i livelli di manutenzione e di efficienza. Non solo, grazie alle informazioni raccolte ed elaborate dalla piattaforma MIND, le aziende possono prendere decisioni consapevoli basate su elementi concreti, ripensando i processi e rivedendo i flussi. Questo è il fine ultimo: la creazione di valore attraverso il miglioramento dei processi, l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli imprevisti. Adottato per la prima volta da Lavazza, il sistema Goglio MIND è oggi installato su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo ed è in continua evoluzione. L’estrema versatilità del sistema permette di collegare la piattaforma sia alle macchine progettate e realizzate da Goglio sia da altri costruttori, connettendo l’intero impianto, da inizio a fine linea.

Alla piattaforma è stato affiancato MIND Care, un applicativo che rende disponibile in formato digitale tutta la documentazione tecnica delle nuove macchine prodotte dal Gruppo leader nel packaging flessibile. Navigando tra i modelli 3D, gli utenti potranno indentificare in modo semplice i ricambi e ordinarli attraverso il catalogo online. Su MIND Care il concetto di manuale operatore della macchina è completamente rivisto: qui è realizzato con video, animazioni e training online. Per la prima volta sarà possibile visionare attraverso dei semplici e chiari tutorial video il funzionamento della macchina e le operazioni da effettuare per la manutenzione o la sostituzione di alcuni componenti. Il sistema consente inoltre di svolgere simulazioni o test di verifica, così da accertare il corretto apprendimento dei processi e delle operazioni da compiere.

Oltre a MIND Care, recentemente sono state integrate alla piattaforma MIND funzioni avanzate come Goglio MIND chatbot, un assistente virtuale che consente di interagire in modo semplice e immediato con il sistema, impostando soglie di allarme per le notifiche e report periodici che possono essere inviati al cliente anche attraverso chat Telegram. Durante la pandemia è inoltre stato rilasciato un servizio di video-streaming con telecamere HD e analisi dei dati in tempo reale che consente al cliente di seguire i test di collaudo delle macchine da remoto. Non dimentichiamo, infine, la nuova App Mobile MIND che rende fruibili e disponibili su smartphone tutte le informazioni contenute nella piattaforma MIND: consultazione, reportistica e analisi in tempo reale degli impianti sono più semplici che mai.

Ultimi Articoli pubblicati:

Goglio debutta a Simei 2024 con nuove soluzioni per il mondo vitivinicolo: la doppia intervista

18/11/2024 - Goglio, una delle realtà leader nel settore dell'imballaggio, partecipa per la prima volta a Simei, portando con sé un’innovazione concreta e mirata p...

Goglio e CG Europoligrafico per la prima volta alla fiera SIMEI

06/11/2024 - Goglio, leader internazionale nel settore del packaging flessibile attivo nella progettazione e nello sviluppo di sistemi completi per l’imballaggio, ...

TriestEspresso 2024: Intervista a Fabrizio Tomasich, Direttore Vendite Italia di Goglio

29/10/2024 - "La nostra presenza in fiera è per confermare Goglio come fornitore di sistema. Siamo a TriestEspresso a proporre ai nostri clienti soluzioni per quel...

Goglio a TriestEspresso Expo 2024: soluzioni all’avanguardia per il settore del caffè

21/10/2024 - Goglio, leader a livello globale nel packaging flessibile attivo nella progettazione e nello sviluppo di sistemi completi per l’imballaggio, partecipa...

Venditalia 2024: le interviste di Beverfood.com ai fornitori di macchine, impianti e packaging

30/05/2024 - Venditalia 2024, l'evento di riferimento mondiale per l'industria del vending, si è svolto a Milano dal 15 al 18 maggio. Quest'anno, la fiera ha super...

Goglio incarna la sostenibilità: anima green e innovazione tecnologica a Venditalia 2024

27/05/2024 - Anche Goglio,  leader a livello globale nel packaging flessibile attivo nella progettazione e sviluppo di sistemi completi per l’imballaggio che compr...

Goglio a Venditalia 2024 con le innovazioni per il settore del vending

09/05/2024 - Goglio, leader a livello globale nel packaging flessibile attivo nella progettazione e sviluppo di sistemi completi per l’imballaggio che comprendono ...

Innovazione e Potenziamento: l’intervista a Elena Demo e Matteo Moro di Goglio a Host 2023

27/10/2023 - Goglio ha presentato ad Host 2023 una gamma di soluzioni per quanto riguarda i materiali riciclabili. "Sono tutte soluzioni già testate presso i no...

Goglio ha presentato l’ultima release della piattaforma Llot Mind a Host 2023

18/10/2023 - Goglio, leader a livello globale nel packaging flessibile che progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati, valvole e caps...

Goglio a Host 2023: soluzioni all’avanguardia per il mondo del caffè

11/10/2023 - Goglio, leader a livello globale nel packaging flessibile che progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati, valvole e caps...

Interpack 2023: Goglio presenta innovative soluzioni di prodotto e di servizio

11/05/2023 - Goglio ha partecipato dal 4 al 10 maggio a interpack 2023, una delle più importanti fiere internazionali per il settore del confezionamento che si svo...

Goglio al Sigep 2023: soluzioni di prodotto all’avanguardia per il settore del caffè

26/01/2023 - Goglio, tra i leader mondiali nel packaging flessibile che progetta e sviluppa sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati, valvole e compone...

Goglio protagonista a ALL4PACK Paris, con importanti novità di prodotto e di servizio

28/11/2022 - Goglio ha partecipato dal 21 al 24 novembre a ALL4PACK, fiera di riferimento per il settore del confezionamento che si svolge ogni 2 anni a Parigi. Al...

Goglio presenta Pillow Up® il nuovo packaging flessibile per liquidi alimentari

14/09/2022 - Goglio, uno dei principali player mondiali nel packaging flessibile, è per la prima volta presente in questi giorni a Drinktec, fiera di riferimento a...

Goglio partecipa a Drinktec dal 12 al 16 settembre

29/08/2022 - Goglio, leader internazionale nel settore del packaging flessibile, sarà quest’anno per la prima volta tra gli espositori di Drinktec, fiera di riferi...

Goglio ottiene la certificazione sostenibile ISCC PLUS per tutti i suoi stabilimenti europei

05/07/2022 - Goglio, uno dei principali player internazionali nel packaging flessibile, ha ottenuto per i suoi stabilimenti produttivi europei, in Italia (Daverio,...

Goglio selezionata tra le Fabbriche della Sostenibilità protagoniste della Green Week 2022

09/06/2022 - Nell’ambito della Green Week 2022, settimana dedicata ad approfondire i temi legati alla green economy, il Gruppo Goglio è stato selezionato tra le az...

Franco Goglio nominato Cavaliere del Lavoro

30/05/2022 - Franco Goglio, Presidente e Amministratore Delegato di Goglio SpA – uno dei principali player mondiali nel packaging flessibile con sede a Daverio (VA...

Beverfood.com intervista i principali leader del packaging professionale a IPACK-IMA 2022

11/05/2022 - Con oltre 74.000 visitatori, IPACK-IMA è la fiera specializzata nel processing e packaging alimentare e non, l'evento internazionale di riferimento pe...

Intervista a Luciano Sottile di Goglio a Ipack-Ima 2022

06/05/2022 - “La macchina che presentiamo utilizza la tecnologia dei motori lineari che sostituisce le catene meccaniche come elemento rigido di una volta e usa la...







flessibili, e linee cosmetica, caffè, SpA, beverage chimica, Goglio p Laminati confezionamento capsule per di detergenza, valvole, alimentare, servizio

VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL