Che cosa succede quando due fenomeni nei rispettivi settori si incontrano, alias Teo Musso con Birra Baladin e Renato Bosco con la sua pizza? La risposta è un fenomeno di massa.
Siamo stati alla riapertura di Baladin Milano in via Solferino venerdì 17 novembre e siamo sicuri che il locale è destinato a lasciare il segno. Un matrimonio lavorativo aperto, nato la scorsa estate alla fine di Baladin Open Garden, evento organizzato a Piozzo con Renato Bosco e la sua pizza come guest star. L’entusiasmo del pubblico, arrivato in massa ad assaggiare il suo doppio crunch, uniti ai commenti positivi raccolti a fine serata, hanno fatto subito capire a Teo Musso che Renato Bosco potesse essere l’uomo giusto al posto giusto per dare uno slancio nuovo a Baladin Milano. Un locale nato nel 2013 con la missione di far conoscere la birra artigianale prodotta dal birrificio agricolo Baladin, abbinando un completo menù di cibo, concentrato principalmente sull’offerta di hamburger gourmet. Visto l’interesse crescente per il mondo della pizza di qualità ci voleva una sterzata per aggiornare l’offerta del cibo e proporre sempre nuove esperienze. Così dopo pausa di “riflessione estiva”, è nata l’idea di ampliare l’offerta dei prodotti lievitati e sperimentare nuovi abbinamenti.
L’UNIVERSO DEL LIEVITO
Due fuoriclasse, il trait d’union che li lega in maniera forte è l’affascinante universo del lievito. Se ci pensate per fare buona la pizza e la birra il lievito è qualcosa che conta e soprattutto quello che ti fa dormire sonni tranquilli dopo una serata passata in compagnia senza contare il numero delle pinte e degli assaggi di pizza. Magie della fermentazione, la specialità di Teo Musso, unita all’arte della lievitazione, dove si diletta Renato Bosco. Quando due così vengono in contatto non può che uscire qualche cosa di unico, irripetibile. Non il classico binomio pizza e birra, che anche di questi tempi non pare subire flessioni, ma un progetto comune di esplorazione, un laboratorio di idee golose che seguono la filosofia del volersi raccontare attraverso i propri prodotti con l’obiettivo di emozionare. Teo con le sue birre vive e Renato con i lievitati e la scelta delle farciture che renderanno speciali i panini, le focacce e i toast.
PIZZA CONTEMPORANEA E DOPPIO CRUNCH
Non è facile definire la pizza di Renato Bosco, lui stesso parla di Pizza Contemporanea, intendendo una concezione di fare pizza che continua a rinnovarsi e a guardare al futuro. La caratteristica fondamentale del Bosco pizzaiolo è la curiosità che lo spinge costantemente alla ricerca di qualcosa d’innovativo nel mondo della pizza e dei lievitati. Gli vengono riconosciuti una particolare sensibilità per gli impasti ed un tocco inconfondibile. La scelta quotidiana è di ottenere e poter proporre ai suoi clienti prodotti gustosi e soprattutto salubri. Per Baladin Milano non solo ha firmato il locale nell’insegna esterna, ma ha puntato molto sul suo cavallo di battaglia: PizzaDoppioCrunch®, un impasto unico e riconoscibile ad ogni morso perché fa “crunch, e poi ancora crunch”. In PizzaDoppioCrunch® e tutte le altre creazioni, ci sono attenzione alla stagionalità e dedizione nella scelta delle materie, una pizza in teglia estremamente croccante. Ma spazio ad altri lievitati, come la focaccia soffice, un impasto dallo spiccato sapore di grano dato dall’utilizzo di farina di tipo 1 e integrale, pane in cassetta ai cereali, un pane al latte arricchito di semi e cereali: girasole, sesamo, lino, miglio, soia e segale, è alla base di Toast e ClubSandwich, per morsi tosti e gustosi. Pane al vapore, la cottura al vapore di questo panino, dal colore bianco latte, rende il morso morbidissimo.
BIRRA BALADIN E MENÙ DEDICATO
Ne ha fatta tanta di strada Matterino “Teo” Musso da Piozzo, piccolo paesino rurale in faccia alle Langhe. Andare da quelle parti è sempre un’emozione, ma ormai da qualche tempo ha capito che il brand Baladin è un modello esportabile, per quello che è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale, viva e preferibilmente da abbinare al cibo. Nella vita ci vuole anche un pizzico di fortuna e proprio di fronte a Baladin Milano da qualche tempo è operativo il nuovo quartier generale di Amazon. Non sappiamo ancora se quel genio del marketing di Teo Musso abbia stretto qualche accordo con il colosso degli acquisti online attivo anche nel food&beverage, ma possiamo immaginare molte pause pranzo o birretta post lavoro per i dipendenti di uno dei quartieri più in crescita di Milano che potranno provare il menù dedicato. In lista piatti vegetariani, insalate e le fatate Baladin, le chips prodotte nel locale, aromatizzate con spezie sfiziose. Ad accompagnare l’ampia offerta del cibo, la birra viva Baladin, servita alla spina con una scelta di ben 11 birre, 9 spine + 2 pompe, disposte sui due piani del locale e con una carta delle birre in bottiglia che comprende tutta la gamma prodotta a Piozzo e le chicche della Cantina Baladin, “Riserva Teo Musso”. A completare l’offerta, le bibite naturali Baladin. A rotazione verranno ospitati birrifici artigianali indipendenti che potranno, attraverso le loro birre vive raccontarsi e raccontare l’evoluzione in Italia di questo fantastico prodotto della terra. Perchè Baladin significa cantastorie, non dimenticatevelo.
Baladin Milano Via Solferino, 56 (angolo Bastioni di Porta Nuova) Telefono: 02 659 7758
Orari: Dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23. Venerdì dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 1. Sabato dalle 18 alle 1. La cucina chiude un’ora prima.
Facebook (facebook.com/baladin.milano) Follow on Twitter @baladinmilano#BaladinMilano Email: