Firmata dai giovani creativi dello IED, lopera di design di Bibite Sanpellegrino, a partire dal 12 aprile, porta il Mediterraneo tra i banchi dellurban market meneghino. Dai mercati di paese disseminati nelle piazze di tutto lo Stivale, così ricchi di profumi, colori, suoni e sapori, allatmosfera urbana e cosmopolita dei mercati metropolitani delle maggiori capitali europee, in cui si mescolano artigianalità e gusto, la bancarella è unicona di autenticità e qualità, depositaria di storie e tradizioni.
Bibite Sanpellegrino, dal 1932 eccellenza italiana, sceglie di raccontare il legame con la propria origine e con le materie prime mediterranee proprio attraverso La Bancarella, unopera di design creata in crowdsourcing con i giovani creativi dello IED, che dopo aver fatto tappa nellimportante contesto del Salone Satellite durante la Design Week, trova spazio, a partire dal 12 aprile, allinterno del Mercato del Suffragio, il principale portavoce a Milano della tendenza dei mercati metropolitani. Dallo street food al market food, unesperienza di consumo che sta prendendo vita nelle maggiori capitali europee e che, grazie allincontro con La Bancarella Sanpellegrino, al Mercato del Suffragio riceve le influenze dei profumi e sapori mediterranei generando una vera e propria Urban Mediterranean Experience.
Raccontare lorigine dei nostri prodotti e la qualità delle materie prime da cui nascono le Bibite Sanpellegrino, è stato lobiettivo che ci ha spinto a coinvolgere i giovani creativi dellIstituto Europeo del Design per ideare unopera capace di esprimere i valori del nostro brand spiega Stefano Marini, Business Unit Director del Gruppo Sanpellegrino . Un emblema dellItalian Style che oggi si colloca allinterno di un luogo come il Mercato del Suffragio, capace di far vivere unesperienza di consumo che, come le nostre Bibite, richiama latmosfera cosmopolita e contemporanea delle maggiori capitali europee, valorizzando allo stesso tempo la qualità dei prodotti di street food gourmet.
Limmaginario di partenza è lagrumeto, trasformato in oggetto di design. La narrazione comincia con la scala, da sempre utilizzata dai contadini per raccogliere arance e limoni. Prosegue poi con le tradizionali cassette di legno, dove i gusti delle Bibite Sanpellegrino sono abbinati agli agrumi o a stoffe dalle texture ricercate. Infine, il banco da cui il fruttivendolo declama le virtù dei propri prodotti intessendo relazioni, viene arricchito da un motivo di maioliche dipinte a mano, una delle eccellenze dellartigianato siciliano. Questo il racconto narrato da La Bancarella Sanpellegrino, che ha chiesto agli studenti dei corsi di Interior Design e Product Design dello IED, di reinterpretare con la propria creatività i valori di un brand fortemente legato alle origini mediterranee delle proprie materie prime e alla tradizione italiana.
La valorizzazione dellorigine, limportanza della qualità, linteresse per la storia che dà vita ad ogni singolo ingrediente e determina il suo gusto unico. Valori che sono nel Dna del Mercato del Suffragio, uno storico mercato rionale milanese, oggi riqualificato grazie ad un Comitato guidato da Davide Longoni, il più noto panificatore artigianale di Milano. E dopo la Boqueria di Barcellona, il Borough Market londinese e il Mathallen di Oslo, anche il capoluogo lombardo regala ai suoi cittadini unesperienza con allure internazionale che unisce lo street food di qualità alla convivialità del mercato urbano. Con larrivo de La Bancarella Sanpellegrino, le vie di Milano si colorano delle tinte calde e luminose del Sud Italia.
Grazie allincontro tra le Bibite Sanpellegrino, nate proprio dagli agrumi coltivati al calore del sole e con la brezza marina, e i banchi del Mercato del Suffragio, nasce dunque uno speciale Menù Urban Mediterraneo, studiato ad hoc dal cibologo Marco De Padova per far vivere ai milanesi una pausa di gusto che abbina lo street food gourmet ai gusti delle Bibite Sanpellegrino. Dalla Pizza tonda con pomodorini pelati San Marzano, fiocchi di ricotta fresca, ratatouille di verdure spadellate, granella di mandorle e pinoli tostati abbinata alla Gassosa Sanpellegrino che si può trovare al banco del pane di Davide Longoni, al Crostone di pane di cereali antichi con formaggio caprino, spinacino fresco, mostarda di frutta, prosciutto cotto affumicato e semi di zucca del banco Gastronomia, da gustare insieme ad una clavetta di Aranciata Amara Sanpellegrino. Connubi gustosi, che racchiudono tutta la meraviglia del Mediterraneo.
E per i frequentatori del Mercato del Suffragio, larrivo de La Bancarella Sanpellegrino offre un palinsesto ricco di appuntamenti per tutto il mese, fino al 10 maggio. Il 29 aprile gli chef del Mercato del Suffragio e le Bibite Sanpellegrino faranno una lezione con posti limitati su come preparare un kit Urban Mediterraneo per i pic nic estivi. Mentre il 3 maggio, in orario aperitivo, dalla Bancarella Sanpellegrino un bartender preparerà cocktail dal gusto e dal profumo mediterraneo tailor made con gli ingredienti richiesti dai consumatori, a cui i vari banchi abbineranno una specialità studiata ad hoc per la serata. Un mese ricco di gusto ed esperienze uniche, che regaleranno ai milanesi momenti di meraviglia.
Il progetto di Bibite Sanpellegrino che ha dato vita a La Bancarella, firmata dai creativi Anna Gagliano, Roberto Sportelli, Leonardo Fumagalli, Francesco Barberini, Chiara Grassano ed Emma Griva, si colloca allinterno del macro progetto Sanpellegrino Made in Italy Campus nato con lobiettivo di mettere le idee e la creatività dei giovani studenti a sostegno delleccellenze italiane.
Contact
Responsabile Relazioni Esterne Prisca Peroni tel. 02-31971
Found! Sarah Zocco Camila Konstantinou Jorge – Alessandra Ravelli tel. 02-20404212