Pinterest LinkedIn

Passa di mano Bormioli, la storica vetreria fondata a Fidenza nel 1825. Il Banco Popolare ha infatti definito l’accordo per la cessione della partecipazione (95,4%) detenuta in Bormioli – attraverso le controllate Efibanca Spa (14,3%) e Partecipazioni Italiane Spa (81,1%) – al fondo di private equity Vision Capital. Il controvalore dell’operazione – che è stata approvata dal Consiglio di Gestione del Banco Popolare – è pari ad un equity value di 250 milioni di euro.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

L’acquirente, che si è finanziato con un prestito di Jp Morgan, si dedicherà nei prossimi «quattro o cinque anni» alla crescita dell’azienda, che porterà con sé un debito di 108 milioni, per poi valorizzare l’investimento, secondo le logiche tipiche del private equity. Che, nel caso di Bormioli, potrebbero portare dritto a Piazza Affari.. L’obiettivo a medio termine del fondo, alla sua prima operazione in Italia, è quello di sviluppare Bormioli, dopo il risanamento portato a termine dal Banco Popolare che ha ereditato la quota dalla Popolare di Lodi di Gianpiero Fiorani.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

La Bormioli è un articolato gruppo industriale attivo nel settore del vetro (bottiglie, flaconi e vasi, bicchieri e calici), operante nei business casalingo e nel packaging industriale (settori farmaceutico, profumeria/cosmetica , bevande e alimentare), nonché nella produzione di contenitori in plastica (prevalentemente per il settore farmaceutico), con un fatturato 2010 di circa Euro 540 milioni, con nove stabilimenti produttivi (di cui 6 in Italia, 2 in Francia ed 1 in Spagna) e circa 2.700 dipendenti. Vision Capital è un primario fondo internazionale che ha un approccio innovativo al private equity, con una esperienza specialistica nei settori finanza, immobiliare, manifatturiero e servizi Finans.

+INFO: www.gazzettadiparma.it/primapagina/interna/3/Economia/primapagina/dettaglio/3/88300/Il_Banco_Popolare_cede_Bormioli_al_fondo_Vision_Capital.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

2 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina