Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Barbera Caffè Napoli 1870 ottiene la registrazione ai Marchi Storici Italiani


Caffè Barbera, azienda fondata nel 1870 e gestita da 6 generazioni dalla famiglia Barbera, ha ottenuto l’iscrizione al registro dei Marchi Storici Italiani, riconoscimento rilasciato ad imprese produttive nazionali di eccellenza storicamente collegate al territorio nazionale.

 



 

Oggi Caffè Barbera, dopo altri 152 anni di attività, esporta in oltre 65 paesi le proprie miscele tramandate da generazioni e vanta una catena di caffetterie in franchising chiamata “Cafè Barbera – The Italian Coffee House” con oltre 50 caffetterie in Medio Oriente. Una piccola curiosità: il fondatore della Caffè Barbera, Domenico Barbera, venne soprannominato “Il Mago del Caffè” per la sua passione per il caffè e la sua dedizione al lavoro, espressione che poi è diventata lo slogan aziendale & il logo dell’azienda.

 


 

STORIA AZIENDALE

Sud Italia. Domenico, detto il Mago, tra le strade della sua città, sta tostando caffè con una piccola macchina: è l’inizio, in attesa della nuova torrefattrice Tornado, capace di tostare fino a 30 chili alla volta; il Mago condusse l’azienda fino alla scomparsa, nel 1903. Il figlio Antonio Barbera continuò a sviluppare l’impresa: qualità, gestione e cura dell’immagine resero il Caffè Barbera il più gustato nel Sud Italia fra le due guerre e poi nel dopoguerra, quando l’azienda fu ricostruita dopo una distruzione. Nel 1947, Antonio e suo figlio Letterio aprirono un nuovo stabilimento a Napoli, con una rete di venditori lungo tutto lo stivale, e promossero l’apertura di una nuova filiale anche a Milano. Anche al nord si beveva Caffè Barbera. Carmelo Barbera dagli USA con un master in Ingegneria Chimica (Columbia University, NY), perfezionò dei processi produttivi con il primo laboratorio chimico del caffè in Italia, entrando nella comunità internazionale del caffè. Con Enrico Barbera l’azienda, SPA dal 1978, si diffonde in più di 55 paesi nel pianeta rafforzando il business nazionale, ricco di riconoscimenti. Nel 2003 nasce a Dubai CafèBarbera, la prima caffetteria franchising: è l’inizio di una lunga serie nel mondo. L’affiancamento di Elio Barbera ed Enrico Jr portano Caffè Barbera al confronto on Web verso un’evoluzione transgenerazionale del concept, grazie ad una visione etica e solidale della tradizionale tazzina, creando così una social community del caffè.

EVOLUZIONE DEL LOGO AZIENDALE BARBERA DAL 1870

 

+ info: www.caffebarbera.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy