Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Barometro iDealwine: le principali tendenze del mercato dei vini pregiati


iDealwine, leader mondiale delle aste di vini online e prima casa d’aste in Francia, di recente ha pubblicato il suo Barometro annuale, un report contenente un’analisi dettagliata sul mercato dei fine wines e delle loro principali tendenze nelle vendite all’incanto. I dati contenuti all’interno di questo prezioso documento sono stilati sulla base di circa 200.000 bottiglie messe all’asta ogni anno e permettono di identificare i vini più ricercati, i record regione per regione e quelle che saranno le tendenze del mercato dei vini pregiati per l’anno a venire. Una preziosa guida di oltre 160 pagine, contenente tutte le analisi e consigli utili per poter creare e gestire la propria cantina.

2022, un anno ricco di record e di sorprese per i fine wines

Nel 2022, iDealwine ha organizzato in tutto 47 vendite all’asta, di cui nove collezioni private, per un totale di 197.928 bottiglie aggiudicate – eq. 75cl – e un valore complessivo di 38,3 milioni di euro (+40%), commissioni d’acquisto incluse. Lo scorso anno si è caratterizzato per un generale fenomeno di aumento dei prezzi di aggiudicazione: il prezzo medio per bottiglia (eq. 75cl) ha sfiorato i 194 euro (+39%). Senza sorprese, anche nel 2022, sono state le regioni di Bordeaux, Borgogna e Valle del Rodano a primeggiare in termini di valore e volumi all’asta, rispettivamente con una percentuale del 73% e 83,6%. Tra le 14 regioni analizzate all’interno del report, insieme alle grandi icone emergono però tanti nuovi volti e astri nascenti del mondo del vino. Una delle più importanti protagoniste del 2022 è stata sicuramente l’Italia: la crescente ricerca dei fine wines italiani da parte dei collezionisti è un fenomeno piuttosto recente e che non sembra aver intenzione di arrestarsi.

I vini più costosi aggiudicati nel 2022

 

 

Le principali tendenze del mercato

le vecchie annate quasi introvabili sono stati i principali fattori che hanno causato l’impennata dei prezzi per certe regioni.

 

I grandi vini italiani nel mirino dei collezionisti

I fine wines italiani la fanno da protagonista nelle aste iDealwine ormai da diversi anni, rappresentando nel 2022 il 61% dei vini non francesi presenti nel catalogo delle vendite, contro il 39% del 2021. In termini di valore (+53%) e volumi (+32%), l’Italia è ormai l’ottava “regione” nella classifica delle regioni vinicole aggiudicate su iDealwine e dunque la più ricercata dopo i vini francesi.

I produttori più celebri, e da sempre più ricercati, del panorama vinicolo tricolore sono stati i protagonisti indiscussi di questo 2022. Che si tratti della TOP 20 delle tenute più scambiate o della classifica dei lotti più cari, 19 posizioni su 20 sono occupate da nomi provenienti dalle prestigiose regioni del Piemonte e della Toscana. La concentrazione della domanda su alcuni produttori di punta inizia a diventare una regola anche per i fine wines italiani. L’aumento di valore dei lotti più cari aggiudicati nel 2022 è un’evidenza, il loro prezzo medio è pari a 809 euro, ossia sette volte il prezzo medio del resto dei vini italiani aggiudicati all’asta nel 2022. Il Veneto è l’unica regione al di fuori della Toscana e del Piemonte ad apparire nelle TOP 20.

L’Italia, come la Francia, possiede numerosi produttori che lavorano nel rispetto dell’ambiente. Questa tendenza è emersa all’asta anche per i grandi vini italiani, dove numerose realtà che utilizzano un approccio biologico e biodinamico nelle vigne hanno fatto capolino nelle aste del 2022. Se negli scorsi anni regioni come l’Abruzzo e la Lombardia (Valtellina, Oltrepò Pavese) erano apparse nelle aste di iDealwine, nel 2022 la vera protagonista per questa corrente di pensiero è stata la Sicilia: lo scorso anno sono state scambiate in tutto 204 bottiglie per questa regione e sono state diverse le tenute ad aver avuto successo, tra cui Frank Cornelissen e Tenuta delle Terre Nere.

A proposito di iDealwine | Accelerating the digital wine revolution

Creata nel 2000 e con sedi in Europa (Parigi, Bordeaux, Beaune) e in Asia (Hong Kong, Singapore), iDealwine è una PMI francese, diventata in poco tempo la piattaforma online di riferimento per le aste di vini pregiati e per la valutazione dei Grand Cru. Nel 2022, le vendite sulla piattaforma di iDealwine (aste + acquisti diretti) hanno raggiunto i 53 milioni di euro (+28%). Le vendite all’asta proposte su iDealwine sul piano giuridico sono amministrate dalla società d’aste International Wine Auction (filiale di iDealwine), prima casa d’aste in Francia per il settore vini e distillati e leader mondiale delle aste di vini online. Per completare l’offerta di vini rari venduti all’asta, iDealwine propone anche un’ampia selezione disponibile per l’acquisto diretto. Questa selezione viene costantemente rinnovata e arricchita, associando i vini acquisiti direttamente da una rete di quasi 900 produttori a un’offerta di vini d’annata, provenienti dall’acquisto di collezioni private. iDealwine riunisce una comunità di 650.000 amanti del vino, che sulla piattaforma acquistano vini, li rivendono o gestiscono la loro cantina. Tutti i contenuti del sito sono disponibili in francese, inglese e presto anche in italiano e tedesco. Le bottiglie vendute su iDealwine sono spedite in più di 60 paesi. Il gruppo conta oggi tra le sue filiali e partecipate la società IWA (International Wine Auction), la maison de négoce LMGV Bordeaux e la piattaforma Fine Spirits Auction, in partenariato con La Maison du Whisky.

+Info: www.idealwine.com

Per acquistare:
www.idealwine.com/fr/acheter-vin/B2110040-136211-1-Bouteille-Barometre-iDealwine-2023-des-encheres-de-vin-Divers.jsp

Per acquistare versione inglese:
www.idealwine.com/uk/acheter-vin/B2110043-24298-1-Bottle-iDealwine-Auction-Barometer-2023-English-Version-Misc.jsp

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy