© Riproduzione riservata
Aprirà i battenti il 7 novembre la prima Sushi Academy a Milano, ma già sta facendo un gran parlare di sé. Un ulteriore fiore all’occhiello per Basara Milano, fondare un’accademia di sushi e cucina giapponese che schiererà tra gli insegnanti grandi esperti del settore. Non sono mancate le attenzioni in via Washington in questi mesi, grazie a delle vetrine nere che annunciano una nuova location Basara, con l’aggiunta di una scuola e di un giardino zen.
Siamo stati incuriositi anche noi, così siamo andati a trovare Danilo Migliarese prima dell’apertura, uno dei due soci di Basara Milano. “Da quando abbiamo aperto nel 2011 il primo locale Basara sushi-pasticceria in via Tortona sono seguita altre aperture, un’altra a Milano in corso Italia, una a Venezia e una a Porto Cervo. Quando ci siamo messi in moto per aprire un nuovo punto a Milano visto che lo spazio ce lo consentiva, ci siamo detti: perché non creare una Sushi Academy? Il vantaggio è quello di formare ex-novo del personale a cui potremmo offrire un’esperienza di sicuro interesse nel mondo della ristorazione, con la possibilità di formarsi sul campo in un settore molto in voga come il sushi dove non è facile imparare le tecniche di cucina nei classici percorsi di studi attualmente disponibili in Italia”.
MONDO BASARA
Nel Giappone medievale i “Basara” erano un gruppo di samurai che non si uniformavano agli usi e costumi della società. Dal 2011 a oggi Basara Milano si è ispirato a questa filosofia di indipendenza e forza, riuscendo ad imporsi sulla scena milanese come un ristorante di sushi dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Location dove si mangia dell’ottimo pesce fresco, ma non solo, in grado di far star bene la propria clientela abituale dal mattino sino alla sera con una serie di trasformazioni degli interni. Una flessibilità che ha consentito a Danilo Migliarese e alla sua squadra di diventare dei punti di riferimento per un mercato come quello del sushi sicuramente molto competitivo.
“La nostra forza è sempre stata quella di offrire un’esperienza gastronomica di un certo livello a dei prezzi contenuti, contando su una clientela che di fatto diventa abituale. A Milano in via Washington vogliamo replicare questo format, anche se grande attenzione sicuramente lo vogliamo dare a questa Sushi Academy. Si tratta della prima esperienza di questo tipo a Milano, una città che già conosce Basara e siamo sicuri che il nostro brand potrà attirare molti partecipanti ai corsi. Un’opportunità per chiunque voglia realizzare il proprio sogno lavorativo e per chi desideri avvicinarsi all’antica arte del sushi”.
Un viaggio affascinante nel mondo della arte culinaria giapponese, alla scoperta dei segreti, delle tecniche e degli ingredienti che la rendono così amata e apprezzata in tutto il mondo. Il pubblico italiano e internazionale mostra un’attenzione crescente nei confronti della cucina giapponese rendendo i cuochi, che ne hanno una conoscenza approfondita, figure professionali ricercatissime.
JAPANESE FOOD ACADEMY
Il corso organizzato da Basara Milano – Japanese Food Academy segue un programma completo e dettagliato che rispetta le tradizioni e le usanze della cultura nipponica. La scuola è certificata qualità, un percorso in grado di dare ulteriore garanzia oltre a quella del brand Basara. Il vantaggio di poter lavorare sui ragazzi permetterà di avere un ricambio di personale sempre a portata di mano. “La nostra crescita in questi anni è stata accompagnata anche da un aumento della forza lavoro, il personale è uno degli aspetti più importanti in una tipologia di attività come la nostra”. Un percorso di formazione con al centro le tecniche base e avanzate per preparare i piatti leggeri, gustosi e salutari, seguendo l’arte culinaria giapponese.
Il corso è condotto da Hirohiko Shimizu, chef giapponese e socio fondatore di Basara che vanta collaborazioni con i migliori ristoranti di Milano, insieme a un corpo docente di livello composto da sushimen giapponesi ed esperti in nutrizione e igiene degli alimenti. Focus sulle nozioni di cucina giapponese, da quella tradizionale a quella più moderna e creativa. Un corso pratico e performante, studiato per garantire una preparazione altamente professionale, indirizzata ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Il corso si sviluppa in 250 ore, suddivise in due momenti distinti e fondamentali. Una prima parte di lezioni tecniche teorico-pratiche, 86 ore di lezioni tecniche in aula e cucina, con 4 ore dedicata alla normativa HACCP su Igiene Alimentare. Lo stage formativo prevede 160 ore di tirocinio pratico. Si parlerà anche di etica comportamentale in cucina, il taglio, lo sfilettamento, la pulitura del pesce argomenti base da cui parte il percorso didattico, con lezioni sugli ormai diventati dei cult, come sushi, nighiri, hosomaki, uramaki e sashimi. Il costo totale del corso è € 3900,00 (iva inclusa).
SUSHI IN CATTEDRA
Le classi sono formate da un massimo di 10 studenti, in modo da poter essere seguiti al meglio dagli chef e dal coordinamento didattico. Le lezioni saranno impartite in lingua italiana. L’ammissione al corso avviene solo ed esclusivamente a seguito di un colloquio attitudinale che mira a valutare l’interesse del candidato al percorso formativo proposto. Lo stage è parte integrante del corso Professionale di Cucina Giapponese e viene svolto presso i ristoranti del gruppo Basara Milano. Ogni studente avrà un supervisor che lo accompagnerà in un percorso didattico evolutivo: dalle basi della preparazione, al servizio espresso, una volta acquisite le abilità necessarie. Alla fine del corso è previsto l’esame per attestare le competenze maturate e il risultato è vincolante al ricevimento dell’attestato. L’esame è composto da una parte teorica, con domande alle quali si richiede di rispondere con sintesi e precisione, e da una parte pratica in cui si chiede di realizzare un piatto scelto dalla commissione esaminatrice e un piatto di propria concezione. L’attestato rilasciato al termine del percorso formativo è un attestato privato di formazione professionale, oltre ad essere un passepartout per il mondo del lavoro in quanto certifica la frequenza dello studente al corso e allo stage. Ai più meritevoli sarà data la possibilità di entrare nello staff del gruppo di Basara Milano.
+info: basaramilano.it/it/academy
© Riproduzione riservata
1 Commento
Buongiorno….sono qui per avvisare gl’utenti che dopo quasi due mesi di telefonate, visite presso lo stabilimento e email di richieste di iscrizione, la basara academy è una presa in giro! Non rispondo, non rilasciano informazioni complete. Insomma prendono in giro chi con serietà avrebbe avuto piacere di imparare l’arte della cucina giapponese! Che delusione!!!