Bazzara Academy prosegue le collaborazioni con Andrej Godina (caffesperto, assaggiatore professionista specializzato nell’analisi sensoriale del caffè espresso) e inserisce in calendario il nuovissimo corso “Espresso Professional”.
Tre giorni (11-13 luglio) di alta formazione dedicati esclusivamente all’assaggio professionale del caffè espresso, al termine dei quali ogni partecipante avrà acquisito tutto il know-how necessario per affrontare l’analisi sensoriale della tazzina.
Durante il corso verrà spiegato come gli organi di senso rispon- do agli stimoli provenienti dal caffè espresso; come riconoscere i più importanti aromi positivi e negativi della bevanda e verran- no svolti alcuni test sensoriali con le soluzioni dei gusti: acido, dolce, amaro, salato, umami.
Per ciò che riguarda il metodo espresso si affronterà un’introduzione storica che esaminerà l’evoluzione tecnica e tecnologica che ha coinvolto la bevanda, per poi passare alla definizione dei parametri di estrazione per un espresso perfetto e proseguire con sessioni pratiche di assaggio, variando i diversi parametri di estrazione e utilizzando diversi caffè arabica e robusta commerciali e specialty.
+info: