Pinterest LinkedIn

Sanpellegrino rappresenta senza dubbio uno dei brand maggiormente conosciuti a livello globale quando si parla di acqua e bibite, con le inconfondibili bottiglie con la stella che si possono trovare non solo a Milano, a Roma o a Napoli, ma anche sulle tavole di Los Angeles, Londra, Berlino e Tokyo, solo per citare alcune delle città più famose del mondo in cui vengono vendute.

Il marchio originario della Val brembana, che oggi è proprietà di Nestlé Waters, è quindi percepito ovunque come sinonimo di eccellenza italiana e, per soddisfare gli alti standard di qualità che i consumatori si aspettano, esige anche da parte dei propri selezionati fornitori di materiali e servizi che questi elevati standard siano quantomeno eguagliati.

Come BBM Service Srl siamo quindi molto orgogliosi di essere annoverati tra i preferred vendor di Sanpellegrino per quanto riguarda le diverse attività lavorative che costituiscono il core della nostra azienda, che si specializza nell’offerta di servizi di progettazione, assistenza, installazione e start-up di linee e macchinari per l’imbottigliamento e il confezionamento, oltre alla compravendita delle linee e delle stesse macchine.

Un’esperienza comprovata per gli interventi sugli impianti di imbottigliamento e confezionamento

Siamo riusciti a raggiungere questo risultato, di cui ormai ci fregiamo da diversi anni, grazie alla professionalità e alla qualità dimostrata in tutte le collaborazioni portate avanti nel tempo. Come ci tiene a sottolineare l’amministratore delegato di BBM, Giuseppe Boffelli:  “BBM Service si trova a pochi passi dallo stabilimento di Ruspino di San Pellegrino Terme, ma non per questo abbiamo mai pensato di poterci rilassare e di avere una corsia preferenziale data la vicinanza. Anzi, siamo ben consapevoli di essere in un mercato iper-competitivo, dove la concorrenza di qualità e a buon prezzo può arrivare da ogni angolo del mondo, in cui la fiducia del cliente si guadagna dopo anni di lavoro e si può perdere molto velocemente. Per questo motivo mettiamo ogni giorno tutta la nostra passione su ogni servizio o lavoro, per ciascuno dei nostri clienti e ancor di più per quelli che si affidano a noi da tanti anni e con cui abbiamo costruito un rapporto di reciproca soddisfazione.”

Ad oggi lavoriamo quindi con Sanpellegrino-Nestlé Waters come fornitori di servizi quali manutenzione e supporto su installazioni e smontaggi di linee e macchinari, ma anche per la ricambistica e l’engineering delle linee di produzione, e la modifica di macchine come soffiatrici, etichettatrici, nastri, riempitrici, fardellatrici e in generale tutte quelle che si possono trovare su una linea di imbottigliamento e confezionamento.

L’ultimo lavoro realizzato da BBM Service Srl per Sanpellegrino-Nestlé Waters, all’ inizio 2019, è stato un lavoro con diverse sfaccettature, in quanto abbiamo realizzato tre interventi distinti.

La prima attività consisteva nello smontaggio e rimozione di un’ etichettatrice, che è stata sostituita su una linea PET. Queste operazioni, all’apparenza banali,  sono state affidate a BBM sia per la comprovata esperienza sia per la garanzia di un’attività rapida. Infatti, BBM si caratterizza presso i propri committenti per la velocità di esecuzione dei lavori, sempre con un occhio di riguardo alle buone norme per la sicurezza del personale proprio e del cliente. Con la nostra attrezzatura e i nostri mezzi, altro punto di forza di BBM è proprio l’offerta di un pacchetto completo per togliere al cliente qualsiasi problematica, abbiamo quindi provveduto alla rimozione dei nastri attorno alla macchina e abbiamo poi spostato l’etichettatrice in tempi strettissimi e con successo.

Per quanto riguarda il secondo lavoro, questo ha rappresentato sicuramente la sfida maggiore data da Sanpellegrino a BBM. Si voleva infatti aumentare l’efficienza nella selezione dei vuoti a rendere da scartare (con il conseguente aumento del numero di bottiglie non adatte a essere riutilizzate) e mantenere la stessa produttività, attraverso un’integrazione maggior con le bottiglie nuove.

 

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

La difficoltà del progetto di “ibridazione” del nuovo con l’usato era data dal dovere, per le bottiglie nuove provenienti da un depalettizzatore, scendere da 3700 mm a 1100 mm in un spazio molto ristretto, per potersi immettere sulla linea delle bottiglie usate, in arrivo da un depalettizzatore e da un processo di sanificazione , con notevoli rischi legati all’inclinazione dei nastri e di conseguenza delle bottiglie. Ma BBM è riuscita a implementare un sistema di trasferimento del “nuovo” che si va a integrare con i nastri delle bottiglie usate in solo due curve. BBM peraltro è stata l’unica azienda che ha accettato la sfida ed è stata capace di portarla a termine nei tempi previsti. L’ibridazione delle due linee prevede anche la possibilità di sopperire a eventuali malfunzionamenti su una delle due.

L’ultima problematica da affrontare in questa serie di interventi era legata alla linea aperitivi per cui Sanpellegrino aveva previsto la sostituzione dell’etichettatrice. BBM si è occupata così dello smontaggio e della rimozione, ed è stata l’unica ditta che ha proposto di farlo senza disassemblare completamente la macchina, in quanto i tempi sarebbero stati più lunghi e Sanpellegrino aveva esigenza di sostituire e rimuovere i macchinari in tempi brevi per poter tornare alla massima produttività. C’era quindi la richiesta di un intervento preciso e veloce.

Questa operazione era resa più difficoltosa del solito dalla posizione dell’etichettatrice, e per rimuoverla dalla linea abbiamo dovuto studiare nel dettaglio gli spazi in cui potevamo muoverci e con la nostra attrezzatura, e nella massima sicurezza, abbiamo deciso di sollevare la macchina per spostarla. L’operazione, portata avanti con la massima cura, visto che si doveva passare sopra ad altri macchinari, si è conclusa con successo e con la massima soddisfazione del cliente nei tempi prestabiliti.

BBM ha inoltre acquisito le due etichettatrici rimosse, che verranno così revisionate e immesse nuovamente sul mercato con la nostra garanzia. L’acquisizione di macchinari usati ma recuperabili è un plus di BBM che ci differenzia dalla concorrenza, che molto spesso si limita all’intervento di manutenzione o smontaggio, lasciando al cliente il problema di cosa fare con il macchinario.

“I nostri ultimi lavori per Sanpellegrino sono sicuramente rappresentativi di buona parte delle attività e delle capacità di BBM Service. Nel nostro lavoro di tutti i gironi si va dal semplice, per così dire, disassemblaggio alla movimentazione anche in ambienti dove la capacità di manovra è veramente limitata e per cui il personale deve essere altamente formato, magari per lavori in quota, dall’engineering per l’implementazione di un nuovo macchinario all’engineering per l’unione di due linee, permettendo una sorta di bypass in caso di problemi. Per non parlare poi dell’acquisizione di macchinari di seconda mano da rimettere a nuovo e aggiornare con migliorie per dare loro una seconda vita e avvicinare le loro performance a quelle delle macchine di nuova generazione. Prima di tutto, siamo molto contenti del lavoro fatto e di questa continua collaborazione con Sanpellegrino SpA che è un riconoscimento della bontà delle nostre attività, oltre a essere un’ottima pubblicità per i servizi e per tutto il personale BBM.”, aggiunge ancora Giuseppe Boffelli.

Il messaggio che vogliamo dare ai nostri clienti è che BBM è un fornitore di macchinari e servizi che può seguire il cliente in un progetto dalla sua ideazione fino al collaudo e all’avviamento, oppure può intervenire su linee e macchinari già esistenti per ottimizzarne il funzionamento e così l’investimento dell’azienda, o che può effettuare manutenzione ordinaria o straordinaria su soffiatrici, fardellatrici, riempitrici ecc. su una linea di imbottigliamento e/o confezionamento . Ma BBM Service è anche un partner capace di offrire una vasta gamma di ricambi grazie a un magazzino strutturato e dedicato all’aftermarket.

Quando cominciamo un lavoro con un cliente, il nostro obiettivo è quello di stabilire una rapporto continuativo attraverso la soddisfazione. E l’unico modo per essere certi di questo è offrendo la qualità, la professionalità e l’esperienza, questa è la filosofia che guida ogni giorno BBM Service – soluzioni chiavi in mano per l’imbottigliamento e il confezionamento.

+INFO: BBM Service SRL

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina