La terza edizione della manifestazione è in programma dal 18 al 21 febbraio 2017. Si completa il format con il settore FOOD che accompagnerà le specialità birrarie e le birre artigianali. Più spazio anche per le tecnologie con una sezione dedicata al processing & packaging.
Beer Attraction si fa in tre e, dopo il grande successo della seconda edizione, con 350 espositori e oltre 14.000 visitatori, dà vita a due nuove sezioni che ne completano il format: Food Attraction, dedicata agli ‘specialty food’ per i nuovi format metropolitani della ristorazione e BB Tech – Beer & Beverage Technologies, sezione dedicata alle tecnologie per birre e bevande. Si realizza così un appuntamento di business del tutto nuovo e originale per il mercato horeca, che unisce la tradizione e la passione italiana per le specialità alimentari alla qualità delle specialità birrarie e delle birre artigianali: ‘specialty beers’ si uniscono a ‘specialty food’.
La sezione dedicata alla birra resterà il cuore della manifestazione, concentrandosi sulle eccellenze brassicole italiane e internazionali, puntando sia alle sempre più diffuse e irrinunciabili specialità birrarie, che al mercato dei microbirrifici, con un occhio anche alle collettive regionali estere e alle altre bevande. Tra gli eventi, sarà confermato il Premio Birra dell’Anno organizzato da Unionbirrai, insieme alle aree Beer Arena e Beer Lab, che vedranno l’organizzazione di corsi di degustazione e di spillatura, formazione per birrifici, pub e brew pub. Numerosi anche i convegni e i workshop che si susseguiranno sui principali temi di attualità del settore.
Anche Food Attraction, l’area dedicata ai nuovi format metropolitani della ristorazione, sarà ricca di eventi: a partire dai Campionati di Cucina Italiana organizzati dalla FIC Federazione Italiana Cuochi, che vedranno all’opera i migliori e innovativi protagonisti delle specialità gastronomiche del Belpaese. Tra le novità anche la Piazza della Pizza con contest e degustazioni dedicati alla pizza gourmet, alla pizza in teglia e a tante altre prelibatezze. Torna il Food Pairing show, con gli abbinamenti tra specialty food e specialty beers, e sarà accompagnato quest’anno da un’area Specialty Food Court con l’Hamburgeria Gourmet, il Fish Corner e il Cheese World. È un settore in velocissima evoluzione, quello dello ‘specialty food’, tra artigiani del gusto, pizzaioli attenti alle materie prime, ristoratori etnici di qualità, ristoranti gourmet…Il consumatore è sempre più esigente e attento alla qualità del prodotto: sia cibo di strada, piuttosto che cibo consumato in trattoria o in bottega. Qualità del prodotto che si accompagna a una miglior qualità della vita e, ovviamente del bere. Nasce anche da questa attenta osservazione dei consumatori l’idea di far crescere Beer Attraction e di estenderla al settore food. Già presente nel 2016, nel 2017 la sezione ‘tech’ cresce ancora e si evolve in BB Tech – Beers & Beverage Technologies. Al suo interno vedrà i maggiori marchi europei del settore processing and packaging, completando l’intera filiera del settore: dalle materie prime al prodotto finito.
COLPO D’OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2016
Data: 18-21 febbraio 2017; Organizzazione: Rimini Fiera SpA in collaborazione con Unionbirrai; con il patrocinio di: Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 3a; accesso: dal 18 al 21 febbraio aperto agli operatori professionali, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio: aperto anche al pubblico foodies (maggiorenni) degli appassionati e degustatori; lunedì 20/02 e martedì 21/02: solo per operatori; direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Flavia Morelli e Barbara Padovan; info visitatori: www.beerattraction.it/visitatori mail: website: www.beerattraction.it #BA2017 @BeerAttraction Facebook: www.facebook.com/BeerAttraction
PRESS CONTACT servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA 0541-744.510 responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini