“Prevediamo di raggiungere i 10.000 ettolitri/anno entro il 2008, destinando il 70% della produzione al confezionamento. Considerando il tipo di ubicazione, i maggiori spazi di manovra per il carico/scarico e la gestione logistica, l’esistenza di locali già eventualmente pronti per l’inserimento di nuove apparecchiature, una progressiva richiesta di prodotto, è sicuramente possibile prevedere e pianificare nuovi investimenti strutturali”.
“All’interno di questo quadro Q Beer è in grado di proporre e sostenere la crescente richiesta qualitativa del mercato con l’obiettivo di consolidare progressivamente la propria posizione di competitore alternativo ai gruppi industriali di riferimento attraverso una qualificata e distintiva offerta artigianale”, spiega Pezzoni. “Ci proponiamo come primo birrificio artigianale italiano che integra know-how agricolo ( e quindi pieno controllo della materia prima ) e capacità produttive e commerciali adatte a uno sviluppo su scala nazionale e internazionale”, aggiunge Pezzoni.
In quest’ambito si pone l’accordo che Q Beer ha siglato nel giugno scorso con il gruppo Carrefour per la distribuzione dei propri prodotti di qualità in alcuni punti vendita della catena italo-francese. In seguito a tale accordo, Q Beer è presente con proprie frigo-vetrine nei punti vendita dell’area Nord-Ovest (Piemonte e Lombardia) e Bologna, per un totale di 25 supermercati. Q Beer verrà inoltre inserita nella rassegna stagionale di Carrefour “Festa della Birra”. La distribuzione nei supermercati Carrefour riguarderà in questa prima fase le tre birre principali dell’offerta Q Beer: Q LAGER, Q RED e Q WEIZEN.
E’ previsto l’ulteriore potenziamento del portfolio prodotti: a breve saranno disponibili la nuova grafica per il packaging esterno delle confezioni, l’inserimento di una nuova bottiglia da O,75 e il lancio di una nuova birra chiara, la Q DOPPIO MALTO.
Il prodotto offerto da Q Beer è garanzia di elevata qualità. “Il malto da cui nasce Q Beer viene ottenuto da orzo coltivato nei nostri campi, a garanzia dell’utilizzo di materie prime di assoluta qualità, selezionate, controllate e curate direttamente dall’azienda”, sottolinea Pezzoni. “Nasce così una birra fresca, ricca di profumi e fragranze particolari, con un gusto importante, piacevole al palato e coinvolgente nella degustazione. Una perfetta sinergia fra antico e nuovo, per una birra con la Q maiuscola”.
_________________________________________________________________
Fonte C. S. aziendale +info: Uff. Stampa Tandem S.r.l. – tel. 02.27080807 – fax 02.25707154
La passione per la birra e il crescente successo di questa pregiata e millenaria bevanda tra i consumatori italiani sono all’origine del progetto Q BEER che si concretizza agli inizi del 2.000 con la nascita di un microbirrificio artigianale a cura della Compagnia Agricola Q Beer Milano srl di Cascina Gaita a Settala (MI), facente capo all’imprenditore Alessio Pezzoni Q Beer si contraddistingue per essere la prima birra completamente italiana, dal campo di orzo alla tavola del consumatore. Infatti, il malto con cui viene prodotta Q Beer è ottenuto da orzo coltivato nei campi dell’azienda agricola della compagnia , a garanzia dell’utilizzo di materie prime di assoluta qualità, selezionate, controllate e curate direttamente dall’azienda. Q Beer punta ad offrire un prodotto artigianale, fresco e genuino su larga scala, abbracciando anche il canale del Modern Trade, per diventare il primo vero soggetto multicanale in Italia (dettaglio e ingrosso) nel campo della birra cruda, unendo metodi di produzione artigianali con le moderne funzioni di marketing, distribuzione e logistica. Va, infine , sottolineato come la compagnia Agricola Q-Beer abbia recentemente ottenuto l’”Oscar Green “, promosso dai giovani della Coldiretti, nell’ambito della categoria “Stile Imprenditoriale”, con la seguente motivazione: l’Oscar Green, assegnato ad Alessio Pezzoni, premia uno stile imprenditoriale moderno, che guarda al futuro reinventando storia e tradizione produttiva, con l’intento di produrre la prima birra di qualità, partendo dal territorio e da materie prime controllate e selezionate, il tutto coniugato con strumenti di marketing avanzato”.
La produzione attuale della birreria ha già raggiunto la soglia dei 3.000 hl/anno, ma in base ai programmi sopra specificati, i volumi dovrebbero più che triplicarsi entro il prossimo triennio. La società gestisce contestualmente un brew pub ad insegna Q Beer in via Mecenate a Milano. + INFO: www.q-beer.it – – Tel. 02.9589 273