Il Beermouth è un prodotto innovativo e al tempo stesso fortemente ispirato dalla tradizione. Nasce dall’unione di una birra di grande personalità e struttura con una miscela di selezionatissime spezie ed erbe aromatiche, estratte attraverso tecniche all’avanguardia.
Frutto della visione e dell’esperienza di Teo Musso, fondatore del birrificio agricolo Baladin, nell’ambito della birra e nell’uso delle spezie, e dell’immaginazione e sperimentazione di Dennis Zoppi e Giacomo Donadio, creatori di gusti e di contaminazioni tra mondi distinti. Un incontro di passioni che ha posto le basi per un nuovo modo di intendere la birra e di concepire bevande d’eccellenza nel campo della miscelazione.
Il Beermouth si caratterizza per un colore ambrato, note speziate e moderatamente balsamiche, gusto elegante e equilibrato con un punto agrumato e un finale persistente e piacevolmente acido. Ottimo bevuto liscio come aperitivo o a fine pasto e per la miscelazione.
L’innovazione che si ispira alla tradizione: Il Beermouth è un prodotto inedito che si ispira alla tradizione piemontese dei Vermouth, utilizzando estrazioni idroalcoliche di erbe aromatiche e spezie per fortificare un fermentato di base, ma sostituendo il vino con la birra.
Il territorio: Il Beermouth nasce in Piemonte, nella cantina di Piozzo del birrificio Baladin.
La birra di base: Il Beermouth utilizza come base una birra simbolo di Baladin: Xyauyù. Caratterizzata da un profilo aromatico complesso e da un corpo importante, è priva di schiuma e gasatura. Il grado alcolico di partenza è di circa 14 % vol. Queste caratteristiche la rendono ideale per sostenere l’intensità della speziatura.
Le erbe aromatiche e le spezie: Il Beermouth è caratterizzato dall’uso di 13 botaniche tradizionali, lavorate con tecniche di estrazione innovative (ultrasuoni e distillazione sottovuoto a bassa temperatura) che ne preservano la fragranza degli aromi.
Grado alcolico: 19% vol.
+Info:  www.baladin.it –Â