Un programma di 3 giorni per diffondere la conoscenza dei prodotti artigianali italiani di alta qualità, mettendo al centro la cultura e l’educazione al bere e mangiare bene. Direttore artistico: Lorenzo “Kuaska” Dabove. Più di 40 espositori, un ricco calendario di incontri, approfondimenti, degustazioni e intrattenimento: è stata presentata oggi, alla Camera di Commercio di Brescia, Beer my Lover, la nuova exhibition sulla birra artigianale e sul food di qualità, grazie alla collaborazione tra ProBrixia e Brescia Artigianale.
L’evento si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2024 presso il Brixia Forum. Partecipano Roberto Saccone, presidente della CCIAA di Brescia, Maria Chieppa, direttrice di ProBrixia, e Lorenzo “Kuaska” Dabove, esperto di birra, degustatore, scrittore e giudice internazionale, nonché direttore artistico di BEERmyLOVER.
Presenti anche i responsabili dell’Associazione Brescia Artigianale, partner organizzativo dell’evento, e alcuni dei protagonisti dell’evento: Silvano Rusmini, giornalista food&beverage, Simone Massenza “the TASTE Hunter”, degustatore e storyteller, e l’Associazione ARTHoB. L’obiettivo è diffondere la cultura e la conoscenza dei prodotti artigianali italiani di alta qualità, mettendo al centro la cultura e l’educazione al bere e mangiare bene, attraverso l’esperienza e la consapevolezza, puntando anche sul consumo responsabile e consapevole delle bevande alcoliche.
Gli espositori, tra birrifici e stand gastronomici, sono stati selezionati tra i migliori del Paese, conferendo all’evento una portata nazionale, con oltre l’80% degli espositori provenienti da fuori provincia. Oltre alle opportunità presentate dai singoli espositori, l’evento offrirà un ampio ventaglio di esperienze per tutti i gusti: degustazioni con abbinamenti insoliti come birra-dolci, birra-cioccolato e birra-luxury food.
“A BEERmyLOVER ognuno potrà scegliere il laboratorio o l’evento preferito. Non mancheranno momenti dedicati a chi vuole approcciare il mondo della birra e degustazioni verticali per i più esperti”, hanno dichiarato gli organizzatori.
- Roberto Saccone, il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, sottolinea l’importanza della manifestazione, che si inserisce in un panorama di iniziative più ampio: “Dalla fine della pandemia, la Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia sono impegnate in un’intensa attività di rilancio del centro espositivo bresciano, sia attraverso l’acquisizione di manifestazioni organizzate da terzi, sia attraverso manifestazioni organizzate in proprio. Beer my Lover esalta un’altra eccellenza bresciana, la filiera brassicola artigianale e del food di qualità, e arricchisce sempre più il calendario fieristico del Brixia Forum. Un evento di qualità che si unisce alle altre due manifestazioni d’eccellenza, Futura Expo e Domani Lavoro, organizzate da ProBrixia”.
- Maria Chieppa, direttrice di ProBrixia, aggiunge: “Un evento che si distingue perché pone al centro la cultura e la qualità delle produzioni artigianali, in primo luogo di Brescia, ma anche del territorio nazionale. Questo è l’impegno di ProBrixia, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, che insieme a partner d’eccellenza e agli espositori ha costruito un evento che ha tutte le caratteristiche per essere una manifestazione di successo. Invitiamo tutti a venire e degustare le eccellenze italiane e a divertirsi con noi.”
- Lorenzo “Kuaska” Dabove, in qualità di direttore artistico, ha commentato: “Dopo un proficuo incontro avvenuto il 7 giugno scorso a Brescia con gli organizzatori di BEERmyLOVER, ho accettato con grande entusiasmo il ruolo di direttore artistico. Abbiamo stilato insieme un variegato programma di grande interesse per gli appassionati e per gli addetti ai lavori.”
Laboratori e degustazioni: All’interno del padiglione della fiera saranno organizzati laboratori tecnici rivolti sia ai birrifici sia agli homebrewer. “Kuaska” sarà presente per introdurre due appuntamenti imperdibili: “Tributo a Michael Jackson: the beer hunter” e “Là dove le birre osano, i vini non possono osare”. Le sale del Brixia Forum ospiteranno più di dieci degustazioni guidate, alcune delle quali condotte da Eugenio Signoroni, noto curatore di SlowFood.
Premiazioni e contest: Tra gli eventi più attesi c’è poi la cerimonia di premiazione del contest “Horeca Social Stars”, che celebra l’innovazione digitale nel settore horeca. Silvano Rusmini ha spiegato: “BEERmyLOVER si appresta ad ospitare la cerimonia di premiazione di ‘Horeca Social Stars’, un’iniziativa che celebra l’innovazione digitale. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza crescente della comunicazione digitale nel settore.” Durante la giornata di domenica 24 novembre si terrà la sesta tappa del celebre contest MO.BI dedicato agli homebrewer. La premiazione avrà luogo nel pomeriggio.
Atmosfera e divertimento: Durante i tre giorni dell’evento, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera coinvolgente e ricca di momenti di spettacolo. Per il grande pubblico si svolgeranno talk, workshop e intrattenimento. Verrà spiegato come la biodiversità italiana è a servizio dei birrai, come la birra ha cambiato il mondo e quali sono le sfide che il settore sta affrontando. Ad animare i tre giorni dell’evento ci saranno anche il “Quizzone Birrone”, band con musica dal vivo e un dj set in partnership con Radio Freccia.
Degustazioni gourmet: Anche per i foodies arrivano le novità: la collaborazione con ARTHoB, l’Associazione Ristoranti, Trattorie, Hostarie Bresciane, porterà a BEERmyLOVER un’area dedicata al cibo di altissima qualità.
Il focus sull’Umbria: L’Umbria sarà presente con “Umbria Lup and Beer”, rete di birrifici e operatori brassicoli umbri. Presso lo stand saranno organizzate degustazioni guidate gratuite in abbinamento con prodotti gastronomici locali.
Con un programma ricco di momenti esperienziali e intrattenimento, BEERmyLOVER vuole diventare l’appuntamento annuale di riferimento per il settore brassicolo.
+INFO: www.beermylover.it/programma-2024/