Pinterest LinkedIn

Potrebbe essere facile pensare che la birra sia una bevanda esclusivamente adatta all’estate… in realtà non è così! In base alle diverse percentuali di malto, alla presenza di spezie, alla gradazione e alla tipologia di fermentazione, esistono, infatti, birre più adatte all’estate, come le Pils, le Lager, le Weizen e le Blanche, e altre più adeguate all’inverno, come le doppio malto, sia scure, in cui si sentono aromi di caramello, liquirizia e caffè tostato, sia chiare, caratterizzate dal sapore deciso del malto.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Le birre prevalentemente estive presentano una bassa gradazione alcolica, in genere non superiore ai 5° – 6°, una minor percentuale di malto e vanno servite a una temperatura non superiore ai 6° in modo da trasmettere un’immediata sensazione di freschezza. Ad alcune di queste birre, in seguito al processo di lavorazione, viene aggiunta della frutta come il pompelmo, il limone, la ciliegia, la pesca o il lampone che conferisce un inconfondibile aroma fruttato. Per quanto riguarda le birre considerate invernali, il cui grado alcolico può raggiungere i 12°, dobbiamo distinguere tra quelle belghe, prodotte con un processo ad alta fermentazione utilizzando una maggiore quantità di malto, e quelle tedesche, prodotte con un processo generalmente a bassa fermentazione. Entrambe le tipologie vanno servite a una temperatura tra i 7° e i 14°, indispensabile per apprezzare la loro corposità.

Scarica Ora!!! Guida beverfood Birre

La differenza tra le due tipologie di birre, estiva e invernale, si evidenzia anche nell’utilizzo culinario di questa bevanda, sia come
ingrediente per spettacolari ricette, sia come accompagnamento ai piatti. Le birre con un grado alcolico più elevato, infatti, sono una bevanda perfetta per piatti tipicamente invernali come lo stinco, il brasato, lo spezzatino, l’arrosto, le carni rosse alla brace e la selvaggina; le birre più leggere, invece, oltre a essere ottime come aperitivo, si sposano magnificamente con gli antipasti freddi, il pesce e i formaggi. Presso Beer Paradise Shop, importatore e distributore nazionale di selezionate birre belghe e tedesche, è possibile non solo trovare centinaia di birre ma, soprattutto, degli esperti conoscitori dell’arte della produzione di questa bevanda, che vi accompagneranno con passione e dedizione in un viaggio alla scoperta di questo mondo affascinante.

+info: www.beerparadise.it – +info: Ufficio stampa Ilaria Fabbro Why group S.r.l. Tel.: 0432 924799 – www.whygroup.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

18 − quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina