Il 17 e 18 giugno a Sondrio in Piazza Garibaldi e l’1-2-3 luglio a Teglio presso il Parco Felice Chiusano andrà in scena Beer’n Gir, il festival itinerante delle birre artigianali valtellinesi.
Simone Bracchi, presidente di Beertellina :«Beer’n Gir è il format inaugurato nel 2019 proprio in Piazza Garibaldi a Sondrio, pensato per presentare l’associazione Beertellina e i suoi soci in maniera coesa, come movimento provinciale unito e ormai pronto anche a varcare i confini provinciali come già dallo scorso anno stiamo facendo in beer fest ed eventi dedicati alla Valtellina e alle sue eccellenze. In Piazza a Sondrio e a Teglio non vedremo i singoli stand dei produttori ma un grande spazio condiviso con più di 20 spine alle quali sarà attaccata una selezione delle migliori birre dei vari birrifici. Una proposta, anzi, come si dice in gergo una “tap list”, varia e adatta a tutti i palati. Dalle chiare a bassa fermentazione alle luppolate alle rosse più strutturate alle scure passando anche per birre più insolite come le birre al sale, le affumicate e quelle prodotte con ingredienti a km 0 come la segale di Teglio o il mosto di uve nebbiolo della Valtellina. BeerBen manterrà invece la sua connotazione originaria e, passeggiando per le vie e le corti del centro storico di Berbenno, si potranno trovare i singoli produttori che presenteranno l’intera gamma delle loro birre. Non però birrifici provenienti da fuori provincia, come avvenuto nelle passate edizioni, ma anche in questo caso saranno protagonisti principalmente i birrai valtellinesi: ci sembrava corretto, almeno per questa edizione, rilanciare la birra e i birrifici locali che hanno bisogno di tronare sotto le luci della ribalta dopo due anni bui».
Il Beer’n Gir di Sondrio si svolgerà in Piazza Garibaldi a Sondrio il 17 giugno dalle 18.00 alle 24.00 e il 18 giugno dalle 16.00 alla 1.00. Saranno presenti i seguenti birrifici: Birrificio 1816 di Livigno, Mieleria Moltoni di Villa di Tirano, Birrificio Pintalpina di Chiuro, Kanuf di Sondrio, Birrificio Revertis di Caiolo, Birrificio Valtellinese di Berbenno, Birrificio Legnone di Dubino e Bira dal Crot di Chiavenna. L’organizzazione dell’evento è complessa e così Beertellina anche quest’anno ha scelto di “fare rete” consolidando la collaborazione già iniziata nel 2019 con la Pro loco di Sondrio che si occuperà di tutta la parte food con preparazioni di grande qualità che ben si adattano ad abbinarsi alle birre proposte. «La nostra offerta sarà particolarmente varia, per incontrare i gusti di tutti – evidenzia Alberto Gianoli, vicepresidente della Pro loco –. Accanto ai più classici hamburger e hot dog, ci saranno cheeseburger con formaggio valtellinese, panini con maiale sfilacciato (pulled pork) e arrosticini. Ricca anche la proposta di fritti: non solo patatine, ma anche pesce con i coppi di fritto misto».
+info www.facebook.com/beertellina