Il birrificio californiano Sierra Nevada ripresenta la propria stagionale dedicata alla primavera. Apprezzatissima dagli amanti di birre speciali americane, Sierra Nevada Ruthless Rye ha un profilo aromatico complesso e intrigante, una India Pale Ale tra le più interessanti in circolazione. Mai come in questo caso si può affermare che “il nome dice tutto”. Basta infatti leggere le parole Sierra Nevada Ruthless Rye IPA per rendersi conto, ancora prima di procedere con la degustazione, a cosa stiamo andando incontro.
Innanzitutto il produttore: Sierra Nevada è stato uno dei primi birrifici artigianali americani, fondato in California nel 1979 e diventato rapidamente uno dei portabandiera della craft beer revolution, indice di altissima qualità brassicola. Passando poi al nome della birra, Ruthless Rye IPA ci fa capire che ci troviamo di fronte ad una India Pale Ale a base di segale, decisamente… “spietata”. Una volta stappata la bottiglia e riempita una pinta americana con il bel colore ambrato, quasi ramato, della Ruthless, abbiamo immediata conferma di aver capito giusto: questa specialità primaverile di Sierra Nevada emana un bouquet olfattivo ricco e avvolgente, nel quale la combinazione di luppoli e segale danno vita a profumi difficili da riscontrare in altre birre.
In bocca poi Sierra Nevada Ruthless Rye sorprende di nuovo, grazie a note speziate ed erbacee con un tocco leggermente piccante dato dal particolare cereale utilizzato, in grado di rapire i sensi in maniera decisamente, appunto, spietata. Una birra unica e inconfondibile, un’esperienza sensoriale difficile da riportare a parole ma sicuramente indimenticabile. Sierra Nevada Ruthless Rye IPA, così come le altre specialità del birrificio californiano, viene distribuita in Italia da Interbrau. Un’altra chicca da non perdere nella sezione “americane” del catalogo dell’importatore italiano.
+Info: www.interbrau.it – www.sierranevada.com