Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Parte bene la prima edizione di BIRRA EXPO Salone Nazionale della Birra Artigianale a Piacenza


BIRRA EXPO, il Salone Nazionale della Birra Artigianale, al suo debutto quest’anno a Piacenza ha aperto “i cancelli” ieri pomeriggio e sta già registrando una buona affluenza di visitatori, sia semplici appassionati di birra sia operatori del settore. La prima giornata della manifestazione è stata scandita da due momenti importanti.

Il primo ha visto discutere sul tema “18 anni di birra artigianale in Italia” alcuni dei principali protagonisti di questo effervescente fenomeno. I due birrai “storici”, Teo Musso del piemontese Le Baladin e Agostino Arioli del lombardo Birrificio Italiano, Lorenzo “Kuaska” Dabove, il principale degustatore italiano di birra, Simone Monetti, direttore dell’associazione di riferimento Unionbirrai, Maurizio Maestrelli, giornalista e beerwriter, Luca Giaccone, curatore della guida alle birre di Slow Food. Il secondo ha invece visto la presentazione ufficiale di ARKA, birra artigianale solidale voluta da Unionbirrai e da BIRRA EXPO e prodotta da più birrai italiani. ARKA è una birra in stile saison con una speziatura volutamente italiana ma, quello che è più importante, è messa in vendita a BIRRA EXPO (ieri è stato il giorno ufficiale di commercializzazione) e il ricavato sarà devoluto agli agricoltori alluvionati del Modenese. A BIRRA EXPO sono arrivate ieri mattina 2700 bottiglie da 33 cl. di ARKA in vendita a 5 euro l’una. L’obiettivo è quello di venderle tutte nelle giornate della manifestazione. Oggi BIRRA EXPO prosegue con altri convegni tecnici e laboratori di degustazione. Da ricordare lo spettacolo teatrale comico con Dario Vergassola e Lorenzo “Kuaska” Dabove sulla “storia semiseria della birra” alle 21.30. Ad aspettare i visitatori in fiera, a partire dalle 16, ci sono centinaia di birre diverse. Italiane per la maggior parte, ma anche statunitensi, inglesi, tedesche, norvegesi e danesi…. Oltre alla birra, numerosi sono infine gli stand gastronomici, dalle piadine romagnole alle “bombette” pugliesi passando dalla vera cucina alla griglia argentina.

BIRRA EXPO
Piacenza Expo – Quartiere Fieristico di Piacenza
Località Le Mose
Strada Statale, 10 per Cremona
29100 Piacenza
Orari di apertura al pubblico: da giovedì a sabato, dalle 16 alle 2. Domenica dalle 10 a mezzanotte

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy