Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

I benefici del consumo di vino: microcircolazione e radicali liberi


Si dice che il vino fa buon sangue (e buon sangue non mente!). L’accostamento tra vino rosso e sangue si rifà ad una componente mistica che da sempre ha posto in correlazione il succo fermentato dell’uva con il sangue dell’uomo e degli animali, come dimora dell’anima Le proprietà salutari del vino, insomma, erano ben conosciute sin dall’antichità ed oggi i biochimici hanno rintracciato in esso oltre trecento sostanze con azione preventivo-terapeutica. L’azione del vino sull’organismo umano ha benefici ad ampio raggio: incrementa la secrezione salivare e dei succhi gastrici, ha un’azione antisettica del cavo orale ed interviene sulla circolazione sanguigna periferica dilatando i vasi e migliorando la microcircolazione. In giuste dosi possiede un’azione stimolante cerebrale e serve per combattere l’ansia, anche se per questo scopo se ne consiglia un uso moderato.

Il vino ha, come è noto, soprattutto proprietà antiossidanti dovute alle proantocianidine (PCO è il loro acronimo) ed al resveratrolo, che assicura al vino rosso anche un’importante azione preventiva a carico dell’apparato cardiocircolatorio. I polifenoli di cui è ricca la buccia, non solo contribuiscono in modo decisivo al colore delle uve, ma hanno delle vere e proprie doti benefiche per il nostro corpo. È la durata del contatto tra le bucce ed il mosto durante la vinificazione che determina il colore più o meno carico del vino e, di conseguenza, il passaggio del “buono” delle bucce. I polifenoli sono appartenenti alla famiglia dei flavonoidi e hanno un riconosciuto impatto positivo nella lotta all’invecchiamento cellulare. Delle vere e proprie armi contro i cosiddetti radicali liberi colpevoli della degenerazione dei tessuti cutane. Se la punta di diamante delle proprietà salutari dell’uva è la capacità antiossidante, è però altrettanto vero che i miracoli che il vino fa non sono circoscritti alla lotta alle rughe: così come il vino ha un effetto rilassante e calmante, così le uve aiutano nella depurazione dell’organismo.

da www.consorziovinochianti.it/societa/microcircolazione-e-radicali-liberi-beviamoci-su

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy