Pinterest LinkedIn

Sabato 14 e domenica 15 settembre, torna – alla sua decima edizione – il Festival Franciacorta in Cantina, organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, che coinvolge le cantine dell’intera provincia di Brescia in un ricco programma di eventi. Un invito a scoprire la Franciacorta, un territorio celebre per le sue bollicine che nasconde però piccoli e grandi tesori d’arte e diverse meraviglie naturali.

 

 

Come ogni anno, la Guido Berlucchi – azienda di riferimento della Franciacorta e del Metodo Classico Italiano di qualità – apre le porte della sua cantina con un ricco programma di iniziative:

Sabato 14 Settembre una cena ad opera d’arte diretta dallo chef-scultore Franco Aliberti – talentuoso Executive Chef del Ristorante Tre Cristi di Milano, formatosi nelle cucine stellate di maestri del calibro di Marchesi, Alajmo e Bottura.

In Vigna Veritas” è l’appuntamento interamente ispirato alla vigna e ai suoi frutti che si svolge in un’avvolgente atmosfera onirica, immersi tra i filari verdeggianti di Pinot Nero della storica vigna Brolo. Dopo il tour della cantina storica gli ospiti verranno accolti per un aperitivo nelle antiche sale di Palazzo Lana e si sposteranno poi nel vigneto per le portate principali. A seguire un “magico” brindisi finale a Palazzo Lana, in quella che è stata ribattezzata per l’occasione “Sala delle Illusioni”.

In abbinamento verrà proposta una selezione di Franciacorta Berlucchi dalla linea ’61 ai preziosi millesimati non dosati ’61 Nature

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Domenica 15 Settembre, l’evento “Aperitif in Nature” ci guiderà in un tour della cantina storica seguito da un emozionante brindisi nel vigneto Brolo Berlucchi. Avremo l’opportunità di passeggiare immersi nel verde degustando un calice di jeroboam di Berlucchi ’61 Franciacorta Brut.

Un’esperienza all’insegna della natura per scoprire l’anima più pura dei Franciacorta Berlucchi, godendo dell’armonia di un ambiente amato e lavorato con rispetto. Al termine, nell’esclusiva cornice di Palazzo Lana, la degustazione guidata della pregiata selezione Nature Berlucchi, abbinati a sfiziosi finger-food.

Per gli appassionati, nel weekend, sono previste visite guidate – su prenotazione – alla vigna e alla cantina storica sotterranea, con le sue gallerie di affinamento.

 

 

GUIDO BERLUCCHI

La Guido Berlucchi – cantina fondatrice e di riferimento della Franciacorta – da oltre mezzo secolo, coltiva un sogno diventato realtà nel 1961 quando Franco Ziliani, giovane e visionario enologo, diede vita con Guido Berlucchi al primo metodo classico della Franciacorta. Quel vino contribuì a modificare le sorti del territorio, dando vita a una DOCG che rappresenta oggi un fenomeno enologico internazionale. L’azienda – guidata oggi dai tre figli di Franco: Cristina, Arturo e Paolo – continua la sua opera pionieristica e di innovazione nei vigneti, ponendosi all’avanguardia per protezione della biodiversità così come in cantina, dove la ricerca alla migliore qualità possibile non ha mai fine.

 

Per info e prenotazioni: www.berlucchi.it/visite-cantina/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina