Pinterest LinkedIn

Dalla mattina del 9 Agosto si vendemmia in alcuni dei 520 ettari di vigneto della Guido Berlucchi.

I primi grappoli a cadere nelle cassette dei raccoglitori sono stati quelli di Pinot Nero del vigneto Brolo, prospicente la sede storica; da qui hanno raggiunto la vicina cantina di vinificazione per essere trasferiti in presse ideate per garantire la miglior spremitura delle uve da Franciacorta.

Vigneto Brolo
Vigneto Brolo, dove è iniziata la vendemmia

 

«La stagione, iniziata sull’onda del pessimismo, ci sta sorprendendo in positivo», dice Arturo Ziliani, enologo e Amministratore delegato. «La gelata primaverile ha provocato un severo diradamento, ma i grappoli al momento sono belli e sani: merito anche delle temperature elevate delle scorse settimane».

«La buona escursione termica degli ultimi giorni, con notti fresche e ventilate, contribuirà a fissare gli aromi», continua Ziliani. «Abbiamo già preventivato un calo quantitativo, che potremo confermare solo a fine raccolta, ma siamo speranzosi di piacevoli sorprese che quest’annata potrebbe riservarci: ne avremo un primo assaggio tra qualche giorno, a fermentazioni avviate».

Un’annata tutta in evoluzione, quindi, ed è proprio in condizioni così particolari che l’essersi dotati in Franciacorta del Disciplinare produttivo più severo al mondo per la tipologia rivela la sua importanza: la vendemmia esclusivamente manuale in cassette, ufficializzata con la modifica al Disciplinare del 2008, consente la minuziosa selezione dei grappoli migliori.

+INFO:
Francesca Facchetti Rel. esterne e Uff. Stampa
www.berlucchi.it

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS: BERLUCCHI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciassette + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina