Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Bevande analcoliche USA: il mercato cresce nel 2018 trainato dalle marche leader


Il mercato statunitense delle bevande rinfrescanti analcoliche (acque, bibite carbonate, bibite lisce, energy  e sport drink, succhi e bevande frutta) è cresciuto di nuovo nel 2018, con vendite totali al dettaglio pari a 180 mld/$ (in aumento del 3,8%) e 128 mld di litri (in aumento del 2,2%), secondo i dati  rilasciati da Beverage Marketing Corporation.

 

 

 

L’acqua in bottiglia, che ha superato le bibite gassate per diventare la bevanda numero uno in volume nel 2016, è cresciuta di nuovo nel 2018, ma a tassi più lenti rispetto agli anni precedenti, portandosi ora a 52,3 mld di litri.  Le qualità essenziali della categoria – salutari, naturali, prive di calorie e convenienti – attraggono in modo affidabile i consumatori statunitensi. Il volume è aumentato di quasi il 5% (portandosi ora a 50 mld di litri) e le vendite al dettaglio sono aumentate di oltre il 7% (portandosi a 18,4 mld/$)

I segmenti di nicchia hanno sovraperformato ancora una volta rispetto a quelli più tradizionali del mercato di massa. Le acque premium sono cresciute addirittura a doppia cifra (+15,5%) mentre le bevande energetiche e il caffè freddo pronto all’uso (RTD) sono cresciute a volume rispettivamente dell’8,6% e dell’8,8%.

 

 

Succhi e bevande alla frutta, al contrario, hanno subito una contrazione sia in volume che in dollari. Le vendite in dollari al dettaglio delle bevande gassate sono cresciute del 2,4% anche se il volume è leggermente diminuito, mentre le aziende produttrici di bibite hanno continuato a ristrutturare il proprio portafoglio prodotti e introdurre più offerte senza zucchero in risposta al desiderio dei consumatori di ridurre lo zucchero. Le vendite al dettaglio delle bevande gassate sono cresciute a valore del 2,4% grazie all’aumento dei prezzi; infatti i volumi sono calati dello 0,4% ed ora si sono portati a 12,2 miliardi di galloni (46 miliardi di litri).

 

 

Le prime 10 marche del mercato assorbono il 40,5% del totale valore e il 39,3% dei volumi. Coca-Cola e Pepsi Cola hanno mantenuto le loro solite prime e seconde posizioni tra i 10 marchi leader delle bevande con le loro linee di bibite gassate a marchio Coca-Cola e Pepsi Cola. Le altre due storiche bibite USA (Mountain Dew di Pepsico e Dr Pepper di Keurig dr. Peppers) hanno ottenuto il terzo e quarto posto, mentre la Sprite di Coca-Cola si colloca al settimo posto.

 

 

Gli sport drink vedono Gatorade (gruppo Pepsico) come il quinto più grande marchio di bevande analcoliche con un volume superiore a 1 miliardo di galloni. Nella classifica delle top 10 si collocano infine quattro marche di acque in bottiglia; Nestlè Pure Life e Poland Spring del gruppo Nestlè Waters, Dasani del gruppo Coca-Cola e Aquafina del gruppo Pepsico

 

Fonte: ww.beveragemarketing.com. La Beverage Marketing Corporation, con sede a New York City, è la società di consulenza, ricerca e consulenza leader nel settore delle bevande a livello mondiale.

 

A cura della redazione Beverfood.com 
© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy