I lettori più appassionati di Beverfood.com non resteranno sorpresi da questo nuovo prodotto, in quanto ci siamo già occupati in altri articoli di un trend del mondo del beverage che pare sempre più importante e trasversale in Giappone.
Infatti mentre in Europa e Usa si parla ancora molto di bevande “funzionali” , nel paese Nipponico si parla ormai di bevande “medicali”.
Questi prodotti nonostante siano trasversali a tutte le categorie, sono facilmente riconoscibili grazie dal packaging, generalmente bianco. Questo colore non può non collegarsi al camice medico e ai farmaci più comuni.
I prodotti sono spesso certificati dal ministero della salute per i loro benefici, e tra le “vittime” più illustri di questa moda troviamo nomi importanti quali Sapporo e Coca Cola.
Questi brand hanno lanciato la loro versione “arricchita di fibre”, in entrambi i casi commercializzata con il suffisso PLUS .
Il target di riferimento risulta chiaro anche dalla comunicazione che viene fatta in merito. Il prodotto infatti viene suggerito per gli ultra-quarantenni “bere una Plus al giorno con il cibo vi aiuterà a sopprimere l’assorbimento dei grassi e a moderare i livelli di trigliceridi dopo aver mangiato” recita ad esempio la campagna pubblicitaria della società d’Atlanta.
Una delle ultime novità lanciata dal produttore giapponese Kirin Beverage è linea Kirin Supli in 3 varietà: Blood Orange al gusto di arancia rossa contiene anche acido citrico che aiuta a combattere la fatica e ricco di Esperidina, un flavonoide che migliora la circolazione del sangue, Yougurt Taste al sapore di yougurt con Ornitina che riduce lo stress e favorisce il sonno e Lemon al gusto limone con Teina. Tutta la linea è in bottiglia di PET di 50 cl e ovviamente poverissima di calorie.
In Italia è per lungo tempo circolata la leggenda metropolitana della Coca-Cola con l’aspirina, in Giappone probabilmente la stessa frase avrà a breve un altro significato…
www.kirin.co.jp/products/softdrink/supli/