Pinterest LinkedIn

Secondo l’ultimo report AgrOsserva di ISMEA, il primo trimestre del 2019 vede la ripresa produttiva e dell’export dell’agroalimentare in Italia. Particolarmente brillanti i dati di produzione e consumi delle bevande.

 

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

Sul fronte dell’industria alimentare, si segnala la ripresa della produzione industriale che nei primi tre mesi del 2019 è aumentata dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2018, a fronte di una flessione dello 0,8% dell’indice manifatturiero nel complesso. Per lo più stabile rispetto all’anno precedente il numero di imprese attive del settore (70,6 mila unità)

Il buon andamento della produzione industriale è in linea con l’accelerazione delle esportazioni italiane di prodotti agroalimentari nel primo trimestre 2019. Dopo il rallentamento del 2018 (+1,2%), la prima parte del 2019 fa segnare un +5,3% che porta l’export agroalimentare del trimestre a quota 10,5 miliardi di euro. In lieve crescita anche le importazioni (+0,3%), arrivate a 11,1 miliardi di euro; è quindi netto il miglioramento del deficit agroalimentare, che si è praticamente dimezzato rispetto a quello del primo trimestre del 2018

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

CONSUMI ED EXPORT DELLE BEVANDE

La situazione ha portato a una ripresa dei volumi esportati di vino, con 4,9 milioni di ettolitri nei primi tre mesi del 2019, +8% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Sul fronte dei prezzi, calano notevolmente quelli dei vini comuni sfusi, in misura minore quelli dei vini in bottiglia. I trimestre 2019 7 AgrOsserva Guardando alla domanda nazionale, all’interno del comparto delle bevande la spesa cresce per il vino del 4,4%, del 18,3% per gli spumanti, del 5,1% per la birra, del 5,2% per le bevande alcoliche, del 3,2% per le bevande analcoliche. Per i vini si evidenzia un ampliamento dell’assortimento presso la DM e un innalzamento dello standard qualitativo medio

 

Scarica qui il rapporto completo AgrOsserva 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Valdo Spumanti Italia

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina