Eravamo cinque amici al bar, che volevano cambiare il mondo dei cocktail. Potrebbe essere questo il leit-motive di Spill, giovane e ambiziosa startup nel settore del food&beverage fondata ad aprile 2023. Obiettivo cambiare il modo dei cocktail con un approccio corporate e multidisciplinare, grazie ad esperienze che arrivano da altri settori. Ales Cambareri, Giorgio Caccia, Riccardo Coletta, Lorenzo La Russa, Tommaso Vitiello, questi i nomi dei cinque soci, un gruppo di giovani professionisti che provengono dal mondo della consulenza, startup e ristorazione. Spill è la miscelazione perfetta di ingredienti come coraggio, passione e soprattutto innovazione.
“Veniamo da un background simile tra studi all’università ed esperienze lavorative, con tanta passione per il mondo dei cocktail- spiegano i ragazzi di Spill-Nella gestione diretta del locale Parea con sedi a Milano e Santa Margherita Ligure, ci siamo resi conto di quanto si potesse ottimizzare il lavoro al bancone potendo utilizzare dei cocktail già pronti, andando anche a sopperire ad eventuali mancanze tecniche vista la difficoltà di chi non ha esperienza al bancone. Una sorta di depersonalizzazione e democratizzazione del drink, colmando anche le complessità di ricercare personale qualificato”.
Così nasce Spill, nome semplice e facile da ricordare che richiama il gesto di spillare. Cocktail in fusto che si stanno già facendo conoscere in un mercato come quello dei ready-to-drink in costante crescita, con previsioni di arrivare a un business globale da 85 miliardi entro il 2030. La vera innovazione di Spill sta nel formato: i cocktail sono disponibili in fusti da 20 litri, ideali per eventi, festival, ristoranti, bar, stadi e impianti sportivi. Basta un semplice impianto di spillatura per servire cocktail di alta qualità, come si farebbe con una birra. I vantaggi dei cocktail alla spina di Spill sono molti, prima di tutto quello della comodità, ma anche il controllo dei costi, oltre a una semplificazione delle operazioni e riduzione dei rifiuti.
Parola d’ordine qualità e made in Italy, visto che ogni cocktail è realizzato con ingredienti di altissima qualità e una cura meticolosa nella miscelazione, garantendo un’esperienza di gusto straordinaria grazie all’utilizzo di prodotti made in Italy. Dal “Dolce Vita Spritz,” all’entusiasmante “Gin Tonic Experience”, passando alla deliziosa “Paloma Sabrosa”, al sofisticato “Negroni d’Autore” e il rinfrescante “Zesty Moscow Mule”, questa la gamma attuale di Spill che presto potrebbe allargarsi. “Siamo partiti puntando forte sui drink più conosciuti, tutte realizzazioni risultato di un attento e meticoloso processo di ricerca e sviluppo. Alla finestra ci sono altre ricette, puntando sempre su materie prima di altissima qualità. Con alcune realtà della ristorazione stiamo anche pensando di creare dei signature ad hoc, in programma c’è l’ampliamento ulteriore del nostro portfolio prodotti. In previsione ci dovrebbe essere anche l’entrata di un bartender come brand ambassador, per farci sempre più conoscere anche tra gli addetti del settore”.
Spill ha già stretto partnership con importanti distributori nazionali e ha una solida rete di clienti diretti nel mondo degli eventi, dei festival e delle catene ristorative, registrando risultati finanziari significativi e un alto tasso di fidelizzazione dei clienti. Una startup che pensa in grande e guarda al futuro con fiducia, recentemente è stata avviata una raccolta di capitali per accelerare la sua crescita e consolidare la sua posizione nel mercato. “Siamo già operativi in tutto il territorio nazionale con focus sulle grandi città e alcune tra le principali località turistiche al mare e in montagna. In vista del prossimo inverno abbiamo già degli accordi per entrare nel mercato svizzero, mentre in previsione stiamo guardando con interesse anche alla Germania dove contiamo di espanderci nei prossimi mesi, per esplorare opportunità internazionali per sfruttare il crescente mercato dei ready-drinks, sempre nel rispetto della nostra filosofia improntata sul bere responsabile”.
INFO www.spilldrinks.it/