Su 20 “prodotti dell’anno” 2006 che sono stati segnalati da una apposita ricerca condotta per il Gran Premio Marketing e Innovazione, due riguardano il mondo delle bevande
BEVANDE FUNZIONALI VITASNELLA
Vitasnella ha lanciato le prime bevande funzionali con un beneficio di forma e vitalità con gusto senza sensi di colpa. La promessa è motivata dall’apporto di vitamine e magnesio, dal gusto del prodotto e dal basso contenuto calorico.
Le bevande Vitasnella non contengono conservanti e sono disponibili in due varianti:
• bevanda alla frutta, con puro succo di pesca e arancia,
• tè al limone, con estratti naturali di tè e matè.
La forma delle bottiglie e la grafica comunicano esplicitamente la vitalità e la silhouette del corpo femminile.
I formati delle bottiglie sono 50 cl e 150 cl. in PET.
AZIENDA: FERRARELLE S.p.A.
Sede comerciale Via Ripamonti 101 – Milano – Tel. 02.574608
www.ferrarelle.it (in costruzione)
PARMALAT JEUNESSE
Parmalat Jeunesse è la prima linea completa “cross category” di prodotti leggeri e ricchi di gusto, arricchiti con:
• coenzima Q10
• Vitamina E, pensati per “Nutrire la tua giovinezza”.
È scientificamente provato che “Coenzima Q10” e “Vitamina E” sono particolarmente attivi contro i radicali liberi, e aiutano a rimanere vitale e in forma giorno dopo giorno. La linea Jeunesse è stata pensata appositamente per tutte le occasioni della giornata e comprende:
Yogurt, Bevande alla Frutta, Latte e Dessert. Le bevande alla frutta si presentano in due versioni di gusto: arancia mango e pesca guava, confezionate in eleganti prisma square da litro. I prodotti segueono la catena del fresco (a temperature di refrigerazione) al fine di assicuare la conservazione ottimale delle caratteristiche nutrizionali e funzionali dei prodotti.
AZIENDA: PARMALAT S.p.A.
Via O. Grassi 26 – Collecchio (Parma) – Tel. 0521/8081
www.parmalat.it
COSA E’ “PRODOTTO DELL’ANNO”
Pensato per selezionare e premiare l’innovazione di prodotto, il Gran Premio Marketing e Innovazione, che coinvolge i prodotti di largo consumo, è un Premio a votazione, nel quale il decisore ultimo è il consumatore finale. Prodotto dell’Anno permette ai consumatori di riconoscere velocemente i nuovi prodotti e li aiuta a nella scelta della vasta offerta proposta dai supermercati. Anche l’industria ne beneficia con importanti aumenti nelle vendite dei prodotti vincitori che utilizzano il logo “Eletto Prodotto dell’Anno”. I prodotti che si avvalgono del logo Eletto Prodotto dell’Anno, sperimentano un Incremento delle vendite superiore al 10%. In Francia, più del 70% dei prodotti eletti sono ancora presenti sui lineari dei punti vendita dopo10 anni, e alcuni sono ancora leader di categoria (fonte IRI).
Oltre 8.000 consumatori nel 2005 hanno scelto il vincitore per ogni categoria, attraverso la più importante votazione del genere mai svoltasi in Italia. L’elezione avviene infatti tramite una ricerca postale condotta dalla Società di ricerca TNS Infratest, su un campione di 8.000 famiglie circa, rappresentativo quindi della popolazione italiana. Il Premio vanta una grande esperienza internazionale: presente in Francia da 20 anni, dove il logo Eletto Prodotto dell’Anno è conosciuto dal 90% dei consumatori, da alcuni anni è un’iniziativa di successo anche in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Benelux, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Israele
Alla cerimonia per l’annuncio dei 20 prodotti eletti Prodotto dell’Anno 2006, che si è tenuta sotto l’Alto Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive alla Pelota di Milano, hanno presenziato membri di associazioni di marketing, di industria e di distribuzione, accademici nonché le Istituzioni. I prodotti eletti esibiranno il logo “Eletto Prodotto dell’Anno” sulle proprie confezioni, nelle campagne di comunicazione o promozionali e nei punti vendita. Il logo permette ai consumatori di riconoscere velocemente i nuovi prodotti e li aiuta nella scelta della vasta offerta proposta dai supermercati. Il Gran Premio Marketing e Innovazione ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, di ECR Italia (Istituto per le Imprese di Beni di Consumo), di ADM (Associazione Distribuzione Moderna) e AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale) oltre che del Comune di Milano – Assessorato alle Autorizzazioni Commerciali. Sostenuto da importanti Master Media Partner (Il Sole 24 Ore, Donna Moderna, Radio R101, Radio 24, Mark Up, www.ilsole24ore.com) e Marketing Partner (Mymarketing.Net, Daily Media e Mediaforum), il premio ha acquisito una posizione sostanziale nella difesa e valorizzazione della marca in Italia.
PER INFO:
www.prodottodellanno.it
Marketing e Innovazione Italia S.r.l.
Piazza XXV aprile, 7 – 20154 Milano
Tel. 02.45491704