Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Beverfood.com: alla scoperta dei cocktail analcolici pre-confezionati, ora di moda anche in Italia


Fonte: https://it.freepik.com/

Da tempo si sta ampliamente diffondendo la nuova tendenza dei cocktail analcolici pronti da bere, più conosciuti a livello internazionale con il termine di “mocktail”. Il cocktail alcol free, nato negli Stati Uniti, si sta attualmente propagando anche in Europa, ed ora ha preso piede anche sul mercato italiano.

Ma che cosa sono, dunque, i Mocktail? È necessario, innanzitutto, soffermarsi sull’etimologia stessa del nome, costituito dalla crasi di “mock” (“finto, falso”, ma anche “imitazione, parodia”) e “cocktail”. Sostanzialmente si tratta di un’alternativa analcolica dei cocktail, con cui condividono la parte creativa e tutte le varie componenti della mixology, compresi gli strumenti, ma senza alcool.  Possono essere preparati sul momento dai bartender nei propri locali di consumo, ma oggi sono sempre più proposti dall’industria del beverage come cocktail analcolici pre-confezionati, “pronti da servire” (RTS, ready to serve) in bicchiere (con eventuale decorazione e aggiunta di ghiaccio) o “pronti da bere” (RTD, ready to drink), da consumare in occasione degli aperitivi, ma da utilizzare eventualmente anche nella miscelazione con altri prodotti.

MERCATO ITALIANO: UNA PANORAMICA DEI COCKTAIL ANALCOLICI PRE-CONFEZIONATI

In Italia i cocktail analcolici pre-confezionati (RTD e  RTS) si stanno affermando con numerosi lanci di nuovi prodotti da parte di alcune aziende tra le più creative. Di seguito una rassegna dei principali prodotti offerti sul mercato italiano:

 

+INFO: lemonsoda.it/

 

Fonte: www.facebook.com/alpexsupremetonicwater
  1. ALPEX G & T : un aperitivo analcolico al sentore di ginepro con una nota amaricante del chinino naturale, che offre una raffinata alternativa analcolica al classico Gin & Tonic;
  2. ALPEX SPRITZ: tutto il gusto del classico cocktail spritz, dalla spiccata nota agrumaria e un piacevole finale amaro, senza alcool;
  3. ALPEX HUGO: Il classico aperitivo originario dell’Alto Adige ai fiori di sambuco, dal gusto delicato e il sapore freschissimo in versione analcolica;

+INFO: www.alpexdrinks.com

 

 

 

 

+ INFO: www.fontemargherita.com

 

 

+ INFO: www.fontemargherita.com

+ INFO: www.fontemargherita.com

 

“Zero Alcol, 100% Vita”. Con questo motto nascono i P53 Spritz e Gin Tonic, i 2 nuovi cocktail ready to serve firmati Polara dedicati ai mix specialist. Una nuova categoria di prodotti che nasce per offrire risposte ad una generazione di drink lovers che sta sposando sempre più la filosofia del bere lucido, ovvero la possibilità di poter gustare un cocktail di assoluta qualità senza per questo perdere la consapevolezza delle proprie scelte. Un modo di bere più fresco, giovane, per tutte le occasioni e i momenti della giornata.

+ INFO: www.polara.it/it

FONTI: www.beverfood.com/downloads/guidaonline-bibite-succhi

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy