È già passato un anno e mezzo da quando il NürnbergMesse Group ha annunciato l’avvio del network internazionale di manifestazioni dedicate al beverage Beviale Family. La piattaforma già consolidata dell’industria del beverage, la fiera BrauBeviale di Norimberga, si è elevata quindi a livello internazionale. Da allora la famiglia Beviale è in continua crescita.
“Da decenni BrauBeviale dimostra la propria competenza in fatto di beverage come confermato dalla sua crescente internazionalità. Il passo successivo non poteva che essere logicamente quello di trasferire una simile idea di successo a livello internazionale sui più importanti mercati in crescita spianando una via più ampia ai nostri clienti”, spiega Andrea Kalrait, responsabile di BrauBeviale e product manager internazionale di Beviale Family.
In occasione dell’edizione 2016 di BrauBeviale, il NürnbergMesse Group aveva dato il via ufficiale a Beviale Family, il network internazionale di manifestazioni dedicate al beverage. Da allora il network si è espanso a macchia d’olio con eventi in tutto il mondo. “E non è tutto”, svela Kalrait. “Stiamo conducendo sempre più trattative e incontri e ci troviamo in un’interessante fase di pianificazione. Il settore rimarrà sorpreso di quello che Beviale Family ha ancora in serbo.” Il settore del beverage presenta una fitta trama di interconnessioni a livello internazionale con uno scambio intenso e un forte desiderio di imparare. Il NürnbergMesse Group si è posto il compito di supportare queste aspirazioni offrendo agli operatori del settore un’adeguata piattaforma internazionale. Partner dell’intera Beviale Family sono due rinomati istituti di formazione – l’accademia “Doemens Academy” e l’ente di ricerca e formazione del settore brewery “Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei” (VLB) di Berlino – che con il loro ruolo di sponsor internazionali e la loro expertise contribuiscono ad affermare la competenza di Beviale Family a livello globale.
BrauBeviale di Norimberga è il salone internazionale tradizionale dedicato ai beni d’investimento del settore beverage, in occasione del quale da oltre 40 anni viene presentata la catena di processo nella produzione del beverage: materie prime, tecnologie, logistica e marketing. “BrauBeviale non è più solo il “padre” ma piuttosto il “fratello maggiore” della grande Beviale Family, che nel frattempo è andata via via espandendosi e affermandosi”, spiega Kalrait illustrando la struttura della famiglia Beviale. “Ogni membro è indipendente e segue la propria strada.”
Il primo “rampollo” della famiglia, Beviale Moscow, che a ottobre 2015 ha registrato un debutto di successo, esisteva già quando è stata costituita la famiglia Beviale. Da allora Beviale Moscow è in continua crescita e, dopo la sua terza edizione nella primavera 2018, ha sfondato nel vero e proprio senso della parola nel difficile ma molto promettente mercato esteuropeo. Con cifre da record tra espositori (146), visitatori (circa 5.300) e superficie espositiva (quasi 2.000 m2) e il suo approccio a 360°, ha dimostrato con determinazione di essersi affermato come piattaforma centrale per l’intero mercato beverage esteuropeo.
A maggio 2016, con CRAFT BEER CHINA, il NürnbergMesse Group ha puntato per la prima volta i riflettori sul settore craft beer. Oltre alle possibilità di networking, anche qui svolgono un ruolo importante la formazione e l’aggiornamento professionali. Così anche quest’anno l’evento, giunto nel 2018 anch’esso alla sua terza edizione, si è presentato come un mix molto apprezzato tra salone e ciclo di conferenze. Il successo ripetuto – con un’enorme impennata nel numero di espositori (180; 2017:100) e di visitatori (quasi 9.800; 2017: quasi 5.300) – è la prova che il tema è di grande interesse anche nei mercati in crescita. Proprio la Cina nasconde un enorme potenziale, come lo dimostra la passione con cui i cinesi hanno partecipato anche quest’anno a CRAFT BEER CHINA. Rispetto all’anno passato anche la Craft Beer Community è cresciuta moltissimo e il numero di espositori del settore è quasi triplicato.
CRAFT BEER ITALY, che ha festeggiato il suo debutto a novembre 2017, è rimasto fedele al concept di Beviale Family puntando anche qui i riflettori sul settore craft beer. Da lungo tempo l’Italia non è più solo un Paese di vini, il mondo della birra, soprattutto quella artigianale, rappresenta un mercato dinamico molto forte. Questa evoluzione del settore richiede soprattutto know-how e proprio per questo motivo, oltre alla fiera specialistica, la prima edizione ha puntato molto sulle conferenze. Dopo il successo del suo esordio, CRAFT BEER ITALY si terrà nuovamente a primavera 2019 in una nuova location che offrirà a espositori e visitatori un potenziale ancora maggiore.
L’ultimissima novità della famiglia è CRAFT DRINKS INDIA. A differenza degli altri eventi suoi “fratelli” che si tengono in Russia (intero settore beverage) e in Cina o Italia (dedicati alla craft beer), all’inizio di luglio di quest’anno il salone in India si presenterà al suo debutto con l’intera gamma del settore beverage. Elemento di congiunzione sarà il tema principale del craft ovvero le bevande artigianali. Il NürnbergMesse Group conta sul fatto che il mercato indiano è uno dei mercati beverage in più rapida espansione nel segmento delle bevande alcoliche. La metropoli di Bangalore nel sud dell’India, con il suo ambiente aperto, è il cuore della craft beer e del panorama dei craft drink del Paese e quindi il palcoscenico ideale di questo nuovo arrivato all’interno di Beviale Family.
Per coinvolgere all’interno del network anche i mercati e le regioni in cui il NürnbergMesse Group non ha organizzato eventi propri, Beviale Family sta organizzando altri progetti di collaborazione. Così ha fatto parte di Beviale Family per la prima volta la Feira Brasileira da Cerveja del comune brasiliano di Blumenau, tenutasi nella primavera 2018, cui hanno partecipato 81 espositori che hanno illustrato con grande effetto le proprie idee e soluzioni per la produzione di specialità di birra. Sono stati quasi 5.400 i visitatori venuti ad informarsi su materie prime o tecnologie per birrifici di piccole dimensioni o artigianali e sulle soluzioni di packaging e chiusura e a scoprire le ultimissime tendenze del settore. Anche gli offerenti internazionali che si sono presentati allo stand collettivo di Beviale Family sono rimasti molto soddisfatti della propria partecipazione. Dalla primavera 2018 è partner ufficiale di Beviale Family anche il salone specialistico più grande della Gran Bretagna in tema di birra e relativa fabbricazione, il SIBA’s BeerX. Scopo della partnership è collegare gli eventi di maggior successo già esistenti e ampliare insieme i rispettivi mercati target.
Punto di partenza per una piattaforma nel mercato del Sud-Est Asiatico è la partecipazione a ProPak Asia, che si tiene a metà giugno a Bangkok. Qui Beviale Family si presenterà agli operatori del settore locali con uno stand collettivo Beviale Family.
+info: www.beviale-family.com
–