Pinterest LinkedIn

Con 16 miliardi di litri consumati nel 2011, pari ad un consumo procapite di 266 litri/anno, ed un giro d’affari complessivo dell’industria intorno di oltre 6,2 miliardi di euro l’anno, il mercato italiano delle bevande analcoliche (acque confezionate, bibite gassate e lisce, succhi e bevande frutta) rappresenta il più grande mercato del beverage in Italia in termini di volumi. Le acque confezionate rappresentano il segmento preponderante in termini di volumi (oltre 11, 3 miliardi di litri nel 2011, in leggera crescita rispetto al 2010), mentre il segmento bibite (lisce e frizzanti) rappresenta il segmento a maggior valore (2,9 miliardi di euro di giro d’affari dell’industria). Infine il settore succhi e bevande a base frutta contribuisce con ca. 900 milioni di litri e un giro d’affari di 1,1 miliardi di euro. Con la nuova edizione dell’Annuario BEVITALIA ® 2012-13, la casa editrice Beverfood srl, aggiorna tutti i dati di mercato e le informazioni su tutte le aziende che operano nel settore.


Per ordinare una copia di Bevitalia 2012/13 cliccare freccia qui

Il nuovo Report (460 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Mineracqua (l’associazione imprenditoriale delle industrie italiane di acque minerali naturali, acque di sorgente e bevande analcoliche) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale del bere analcolico con riguardo a mercati, marche, confezioni & packaging, produttori & importatori, fornitori specializzati di impianti, materiali e servizi per la produzione e la vendita, gruppi della distribuzione.

MERCATI: questa parte dell’annuario fornisce una panoramica completa dei mercati di riferimento. Il mercato nazionale, per ciascun segmento merceologico (acque confezionate, bibite lisce e frizzanti, succhi e bevande frutat) è stato analizzato con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti, consumatori e occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo. Le informazioni sui mercati italiani sono completate dalla mappa dei gruppi che operano con più unità produttive sul nostro territorio. La sezione mercati comprende anche una speciale panoramica essenziale sui mercati internazionali con il profilo informativo del mercato globale e con le schede essenziali sui principali mercati nazionali europei. Questa sezione si completa con l’anagrafica di tutte le associazioni di categoria nazionali e internazionali.

SETTORE ACQUE CONFEZIONATE: presenta innanzitutto il Repertorio Marche (oltre 300 tra acque minerali, acque di sorgente e acque da bere varie) con le informazioni di base per ciascuna marca ed inoltre una Vetrina Confezioni con le immagini di un centinaio di varie bottiglie, da quelle speciali in vetro per l’horeca, ai vari formati delle bottiglie in PET. La parte più corposa della sezione acque è dedicata alle varie Fonti e Aziende Imbottigliatrici (ca. 160 aziende), schedulati regione per regione. Ogni scheda riporta l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le certificazioni di qualità, le marche delle acque prodotte, spesso complementate da schede di approfondimento sui prodotti e da brevi focus su storia, territorio e caratteristiche delle fonti.

SETTORE BIBITE E SUCCHI: si articola in modo analogo, con la parte iniziale dedicata al Repertorio Marche (349 tra bibite gassate e lisce, sport & energy drink, succhi e bevande frutta) e la consueta Vetrina Confezioni (articolata per i vari segmenti merceologici). La sezione si completa con il profilo informativo delle 170 unità di imbottigliamento ee delle relative Aziende Produttrici e/o Importatrici, con la scheda informativa di ciascuna società ed eventuali approfondimenti sulle marche e i prodotti.

GuidaonLine Acque Minerali Italia Beverfood

FORNITORI SPECIALIZZATI: riporta la Rubrica completa degli oltre 800 fornitori specializzati che operano maggiormente nel settore, fornendo materie prime, impianti e macchinari all’industria e alla distribuzione, materiali di packaging, prodotti-attrezzature e materiali per i locali, servizi di vario tipo. La sezione è inoltre arricchita di schede informative con i Profili Societari dei più importanti gruppi operanti nei settori della fornitura all’industria e alla distribuzione.

DISTRIBUZIONE: questa ultima sezione riporta le schede anagrafiche essenziali dei 25 Gruppi Distributivi dell’Ingrosso e dei 34 Gruppi della Distribuzione Organizzata.

Per ordinare una copia di Bevitalia 2012/13 cliccare freccia qui

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario Bevitalia delle Acque, Bibite e Succhi è la pubblicazione settoriale più completa e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore del bere analcolico e che in esso intendono operare con cognizione di causa. Va sottolineato il fatto che Bevitalia, così come tutti gli altri “Annuari del Bere”® Beverfood, godono di un ulteriore supporto complementare su web, dove sul portale www.beverfood.com vengono fornite tutte le informazioni sugli annuari (compreso un pdf-demo con tutti gli indici analitici e le modalità su come ordinarli) e tutte le principali news settoriali, pubblicate settimanalmente nella sezione “bevernews” del portale, al fine di aggiornare in tempo reale il quadro informativo settoriale fornito dagli Annuari del Bere. L’annuario è disponibile in versione digitale (Pdf), per l’Italia e l’estero, al prezzo di 48,4 euro, ma anche in versione cartacea (solo per l’Italia) al prezzo di 100 euro. Può essere ordinato attraverso il portale www.beverfood.com o anche direttamente, agli uffici Beverfood (tel. +39 02 92806175 – )

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

9 + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina