Pinterest LinkedIn

Il mercato italiano delle bevande analcoliche (acque confezionate, bibite gassate e lisce, succhi e bevande frutta), ha chiuso il 2014 con un consumo complessivo di 15.090 milioni di litri, di cui 11.350 di acque confezionate e 3.740 di bibite (lisce e gassate), succhi e altre bevande frutta, per un consumo procapite complessivo di ca. 251 litri/anno. Il giro d’affari complessivo dell’industria dei soft drink in Italia è stimato intorno ai 5,9 miliardi di euro. L’andamento è stato negativo per tutte le categorie di bevande, ad eccezione delle acque minerali, che pur in una situazione climatica negativa sono riuscite a consolidare i volumi del 2013. Per il 2015, grazie ad una stagione climatica positiva si assiste ad una ripresa dei consumi. I Dati IRI evidenziano a fine settembre 2015 una crescita dei volumi di acque minerali di oltre l’8% per le acque minerali nei canali della moderna distribuzione (iper + super + superette + discount) e di oltre il 2% per i comparti delle bibite e succhi. La nuova edizione dell’Annuario Bevitalia dà il profilo completo aggiornato di tutti i mercati e degli operatori che a vario titolo operano nel settore delle bevande analcoliche.

Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il nuovo report settoriale (408 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Mineracqua (l’associazione imprenditoriale delle industrie italiane di acque minerali naturali, acque di sorgente e bevande analcoliche) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale del bere analcolico con riguardo a mercati, marche, confezioni & packaging, produttori & importatori, fornitori specializzati di impianti, materiali e servizi per la produzione e la vendita, gruppi della distribuzione.

SETTORE ACQUE MINERALI: questa sezione fornisce innanzitutto una panoramica essenziale ma completa del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti, consumatori e occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo. La sezione fornisce anche il Repertorio Marche Acque Minerali e di Sorgente (circa 265 in tutta Italia) con le informazioni di base per ciascuna marca ed inoltre una Vetrina Confezioni. La parte più corposa della sezione acque minerali è dedicata alle varie Fonti e Aziende Imbottigliatrici (ca. 140 aziende), schedulate regione per regione. Ogni scheda riporta l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le certificazioni di qualità, le marche delle acque prodotte, spesso complementate da schede di approfondimento sui prodotti e da brevi focus su storia, territorio e caratteristiche delle fonti.

SETTORE ACQUE IN BOCCIONI: oltre al profilo del mercato italiano ed europeo, questa sezione riporta le schede informative dei vari produttori e distributori di water coolers, un segmento di mercato che in Italia è stimato superiore ai 100 milioni di litri.

SETTORE BIBITE E SUCCHI: similmente a quanto già descritto per la sezione acque, anche la sezione bibite e succhi esordisce con una panoramica del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti (bibite gasate, bibite lisce, energy & sport drink, succhi, nettari e altre bevande frutta), packaging, canali di vendita, quadro competitivo. Segue il Repertorio Marche distinto per le varie categorie di bevande. La parte più corposa della sezione traccia i profili delle unità di produzione e/o importazione, con la scheda informativa di ciascuna società ed eventuali approfondimenti sulle marche e i prodotti.

FORNITORI SPECIALIZZATI: riporta la Rubrica completa degli oltre 800 fornitori specializzati che operano nel settore, fornendo materie prime, impianti e macchinari all’industria e alla distribuzione, materiali di packaging, prodotti-attrezzature e materiali per i locali, servizi di vario tipo. La sezione è inoltre arricchita di schede informative con i Profili Societari dei più importanti gruppi operanti nei settori della fornitura all’industria e alla distribuzione.

DISTRIBUZIONE: questa ultima sezione riporta le schede anagrafiche essenziali dei Gruppi Distributivi dell’Ingrosso, dei Gruppi della Distribuzione Organizzata., dei Gruppi della Ristorazione Commerciale e Collettiva e dei Gruppi del Vending. L’annuario si chiude con l’indicazione delle principali Associazioni di categoria in Italia e all’estero e delle principali Fiere Food & Beverage in Italia ed UE.

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario BEVITALIAdelle Acque, Bibite e Succhi è la pubblicazione settoriale più completa e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore del bere analcolico e che in esso intendono operare con cognizione di causa. Va sottolineato il fatto che Bevitalia, così come tutti gli altri “Annuari del Bere”Beverfood, godono di un ulteriore supporto complementare su web, dove sul portale www.beverfood.com vengono fornite tutte le informazioni sugli annuari e tutte le principali news settoriali, pubblicate giornalmente nella specifica sezione del portale, che con oltre 160.000 visite/mese e oltre 400.000 pagine viste/mese rappresenta di fatto il portale del beverage di riferimento in Italia L’annuario è disponibile in versione digitale (Pdf), per l’Italia e l’estero, e in versione cartacea (solo per l’Italia). Può essere ordinato attraverso alla sezione negozio di beverfood.com o anche direttamente, agli uffici Beverfood )

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

diciotto + venti =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina