Leader nelle macchine da caffè a sistema aperto, con una quota di mercato del 49%, Bialetti Industrie si rafforza sempre di più anche nel settore delle macchine di caffè a sistema chiuso, sia attraverso il lancio di due nuovi prodotti (Mokona One e Mini Express), sia entrando direttamente nella produzione del caffè con le nuove capsule “I Caffè d’Italia”. Questa importante scelta di diversificazione è maturata a seguito di un’indagine svolta sulla percezione del marchio da parte dei consumatori, dalla quale si è constatato che l’expertise di Bialetti nel mondo del caffè viene spontaneamente associato anche alla vera e propria produzione di caffè. A supporto del lancio della nuova linea è previsto un piano di comunicazione con alcune tappe già prestabilite fino al Natale 2011, per un budget totale intorno ai 7 miliardi di euro.
Per la nuova linea ‘I caffè d’Italia” Bialetti ha ideato una capsula composta da elementi 100% riciclabili, con un corpo di alluminio (ideale per conservare l’aroma del caffè), contenente una dose di caffè pari a 7 grammi, dose perfetta per un autentico espresso italiano. In relazione al fatto che i gusti degli italiani risultano piuttosto diversificati da regione a regione, l’azienda ha articolato la linea su diverse varianti di gusto: Milano (morbido), Venezia (dolce), Roma (forte), Napoli (intenso) e Italia Deca. “L’obiettivo del progetto – spiega Marco Merollo, marketing manager – è quello di presidiare il mondo del caffè a 360 gradi. Stiamo puntando su una distribuzione selettiva e sul canale internet. Oltre ai nostri 30 negozi in Italia, sono già stati creati circa 500 corner ‘Bialetti punto caffè’ in altrettanti punti vendita di casalinghi”.
“La campagna stampa sui settimanali – prosegue Merolla -. sarà un unico soggetto on air fino a Natale, per quella che chiamiamo la fase di ‘annuncio’. Verso la fine dell’inverno partirà invece la fase di ‘conoscenza’ e nel secondo semestre del 2011 sarà la volta della fase della ‘consapevolezza’: a sostegno di questi momenti saremo certamente anche in tv”. La campagna porta la firma dell’agenzia romana Walk In, scelta in seguito a una consultazione a cui hanno preso parte anche altre tre agenzie e l’uscente CasiraghiGreco& (che continua a lavorare per Aeternum, marchio di casalinghi facente parte del gruppo Bialetti Industrie). Il media è seguito da MEC. La comunicazione prevede inoltre attività di product placement (in particolare è già partita quella all’interno del Grande Frastello) e un mini sito realizzato da Digital Media: all’indirizzo www.icaffeditaliabialetti.it gli utenti possono scegliere la propria miscela scoprendone le diverse caratteristiche, effettuare gli ordini online e vedere l’elenco degli oltre 500 punti vendita selezionati dove acquistare le capsule.
+info. Bialetti Industrie S.p.A. – Tel +39 030.7720011 – – www.icaffeditaliabialetti.it Gaia Mazzon, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne –
INFOFLASH/BIALETTI
Bialetti Industrie S.p.A. è una realtà industriale leader in Italia e tra i principali operatori nei mercati internazionali. Alla Società fanno capo marchi di lunga tradizione e particolare notorietà come Bialetti, Rondine, Girmi, Aeternum by Bialetti e CEM. La società opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti al mondo della casa e, in particolare, nel mercato degli strumenti da cottura e degli accessori da cucina, dei piccoli elettrodomestici per cottura di alimenti (“Mondo Casa”), e dei prodotti correlati alla preparazione del caffè, ossia caffettiere gas, caffettiere elettriche e macchine elettriche per il caffè espresso (“Mondo Caffè”), dedicati alla grande distribuzione organizzata, al canale dettaglio e dell’e-commerce. Il Gruppo, distintosi negli anni sia per l’elevato grado di innovazione e qualità dei propri prodotti sia per l’impiego di nuovi materiali e tecnologie, opera con propri stabilimenti produttivi in Italia, in Turchia e in Romania. L’affermazione di eccellenza di Bialetti Industrie deriva dalla capacità di associare ai suoi prodotti valori quali tradizione, qualità, durata nel tempo, design e sicurezza, in un percorso strategico di responsabilità sociale e ambientale d’impresa, che ben si esprime nella sua filosofia: ”più valore alla vita quotidiana” +INFO: www.bialettiindustrie.it