Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

BIALETTI INDUSTRIE CHIUDE IL 2008 CON RICAVI IN DIMINUIZIONE E PERDITE DI ESERCIZIO


Il C.D.A. di Bialetti Industrie Spa ha approvato i risultati dell’esercizio 2008 con risultati economici negativi, derivanti, in parte, dal calo dei consumi e, dall’altra, da problematiche interne alla società. I ricavi netti consolidati di gruppo sono stati pari a 210 mio/euro con un calo del 4,8% rispetto al 2007. Il 2008 si chiude con una perdita netta consolidata di gruppo di 23,5 mio/euro, contro un utile netto di 4,1 milioni nel 2007. La Capogruppo Bialetti Industrie spa chiude il 2008 con ricavi per 146,9 mio/euro (159,8 nel 2007) e una perdita di 29,3 mio/euro, (utile di 3,8 mio/euro nel 2007).

ANDAMENTO RICAVI

I ricavi netti consolidati di gruppo sono stati pari a 210,2 mio/euro contro i 220,7 mio/euro del 2007, ripartiti tra il settore Houseware
(caffettiere e strumenti da cottura) per il 77,7% ed il settore PED (Piccoli Elettrodomestici) per il 22,3%. I ricavi al 31 dicembre 2008 sono stati realizzati in Italia per il 64,8%, nel resto dell’ Europa per il 18,9%, in Nord America per l’11,9% e per il 4,3% nel resto del Mondo. Una nota della società mette in evidenza “il diffuso calo dei consumi generatosi a seguito della crisi dei mercati che ha comportato un netto calo dei ricavi realizzati nel quarto trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, periodo che storicamente contribuisce maggiormente ai risultati dell’anno per effetto della stagionalità del settore”

RISULTATI ECONOMICI E FINANZIARI

L’Ebitda del Gruppo nell’esercizio 2008 è stato negativo per 1,8 mio/euro rispetto ad un risultato positivo di 26,8 milioni dell’esercizio precedente. Depurato delle componenti straordinarie e/o non ricorrenti, l’Ebitda appare positivo per 5,2 milioni. I risultati economici sono stati, quindi, influenzati da componenti negative di carattere straordinario e/o non ricorrente per un totale di circa 7 mio/euro. L’esercizio 2008 si è chiuso con una perdita netta consolidata di Gruppo di 23,5 mio/euro, contro un utile netto di 4,1 milioni nell’esercizio precedente. Le azioni intraprese nel corso del 2008 per la riduzione dell’organico del Gruppo hanno gravato sul conto economico, in termini di incentivi all’esodo e di procedure di mobilità, per complessivi 2,7 mio/euro. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo a fine 2008 è stato pari a 109,2 mio/euro, contro gli 85,1 milioni a fine 2007. Il patrimonio netto totale è sceso ora a 28 mio/euro, contro i 54,7 mio/euro di fine 2007.

RISTRUTTURAZIONE E RILANCIO

Alla luce della congiuntura economica negativa il gruppo ha già avviato nel 2008 una revisione del proprio assetto produttivo ed organizzativo, che ha determinato una significativa riduzione del proprio organico in diverse società del Gruppo e interventi di contenimento dei costi operativi. Anche nell’attuale contesto di mercato, le azioni intraprese per il contenimento delle produzioni dovrebbero inoltre consentire un rientro degli stock di rimanenze a livelli compatibili con gli attuali volumi di vendita e il riassorbimento, almeno in parte, dei fabbisogni di capitale di funzionamento manifestatisi nella seconda metà del 2008. Gli amministratori predisporranno, entro il 30 giugno 2009, con il supporto dell’advisor industriale Bain & Company, il piano triennale strategico industriale ed organizzativo del Gruppo, con connesso piano finanziario, finalizzato al ripristino della redditività e dell’equilibrio finanziario. Inoltre gli amministratori, hanno già avviato contatti ed incontri con le principali banche creditrici, alle quali sono state inoltre avanzate, in via preliminare, richieste finalizzate alla sottoscrizione in tempi brevi di un accordo di standstill (sospensione), per un periodo di tempo congruo e sufficiente al completamento del Piano Industriale e all’avvio delle principali azioni in esso contenute.

+INFO: Bialetti Industrie S.p.A. Tel. 030_7720011 – – Aida Partners Ogilvy PR Monica Cipparrone 02_89504650

INFOFLASH/BIALETTI-INDUSTRIE

Bialetti Industrie è una realtà industriale leader in Italia e tra i principali operatori nei mercati internazionali, con un brand riconosciuto quale sinonimo di “made in Italy di qualità”. Alla Società fanno capo marchi di lunga tradizione e particolare notorietà come Bialetti, Rondine, Girmi, Aeternum e CEM. Bialetti Industrie opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti al mondo della casa e, in particolare, nel mercato degli strumenti da cottura, delle caffettiere e dei piccoli elettrodomestici attraverso le due divisioni strategiche “Houseware” (strumenti da cottura, caffettiere non elettriche e accessori da cucina) e “PED”(piccoli elettrodomestici, incluse le caffettiere elettriche), entrambe dedicate alla grande distribuzione organizzata ed al canale dettaglio. Il Gruppo, distintosi negli anni sia per l’elevato grado di innovazione e qualità dei propri prodotti sia per l’impiego di nuovi materiali e tecnologie, opera con propri stabilimenti produttivi in Italia – nelle province di Brescia (Coccaglio) e Verbania (Omegna) – in Turchia ed in Romania. +INFO: www.bialettiindustrie.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy