Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il BICERIN VINCENZI certificato kosher, senza glutine e derivati del latte cresce in Europa e USA


Il Bicerin torinese delle Distillerie Vincenzi è tra i primi liquori cremosi a bassa gradazione alcolica venduti in Italia e cresce costantemente anche negli Stati Uniti grazie allo sviluppo di una nuova linea Kosher, secondo le indicazioni della dieta ebraica, che sta diventando particolarmente alla moda ed è ricercata poiché sinonimo di alta qualità ed è adatta a chi soffre di allergie alimentari e di intolleranze al glutine e ai derivati del latte.

Lo sviluppo del Bicerin Kosher è stata una scelta lungimirante, operata nel 2012, dalla quarta generazione della Famiglia torinese Vincenzi, capitanata dai fratelli Andrea e Luca Vincenzi, i cui risultati sono oggi apprezzabili. Questa nuova linea di prodotto ha determinato una crescita ragguardevole della distribuzione della storica bevanda sabauda in Europa, e in particolare oltre oceano, negli Stati Uniti. La storica ricetta del Bicerin, che fa riferimento ad un vecchio libro di formule dei primi dell’Ottocento che ancora oggi viene conservato dalla famiglia Vincenzi, è stata così realizzata anche in una versione priva di derivati del latte e di glutine. Questa linea è interamente certificata Kosher e attesta che le caratteristiche e le metodologie di produzione sono in linea con le specifiche indicazioni alimentari. Il Bicerin storico al Gianduja e il nuovo Bicerin White al cioccolato bianco dispongono così di due linee di produzione separate e le botti sono opportunamente sigillate per garantire l’integrità del prodotto finale nella sua versione kosher senza derivati del latte. I due Bicerin kosher annoverano un numero sempre maggiore di consumatori nel mondo che scelgono questo prodotto proprio per ragioni di scelta alimentare.

L’azienda, con sede a Pecetto nella collina torinese, sede della residenza estiva dei fondatori delle Distillerie Vincenzi, dove si è insediata spostandosi dalla Città di Torino, produce attualmente 200.000 bottiglie di Bicerin all’anno, ma il numero è in costante crescita, oltre a 250.000 bottiglie di sciroppi e altre 100.000 di altri liquori. Il 50 % del fatturato export è oggi dato da prodotti Kosher. L’esportazione del Bicerin e dei numerosi altri prodotti delle storiche Distillerie, quali gli sciroppi, il Vermouth e altre bevande, si estende a ben 32 Paesi del Mondo tra i quali Cina, Stati Uniti, Canada, Israele, Giappone, Australia e in numerosi Paesi Europei e del Sudamerica. Negli Stati Uniti il Bicerin torinese ha recentemente vinto la medaglia d’oro al World Wine&Spirit Competition di New York e San Francisco.

L’attenzione alle mutevoli esigenze alimentari si è così trasformata in un vantaggio commerciale, restando tuttavia fedeli alla tradizione storica del Bicerin Vincenzi, un prodotto unico nel suo genere in tutto il mondo come crema al cioccolato. Come tradizione vuole è senza caffè, presente invece nella prima ricetta del 1700, poiché è stato sostituito dalla nocciola, così da ricordare il cioccolatino “gianduiotto” famoso ed apprezzato in tutto il mondo. Questa ricetta di famiglia Vincenzi ebbe origine nei primi anni dell’Ottocento quando l’importazione del caffè e del cacao dai Paesi oltreoceano era troppo cara e così, essendo il Piemonte una regione ricca di nocciole, si pensò di “sposare” il cioccolato con le nocciole piemontesi per diminuire i costi e da questa miscela nacque il cioccolatino “gianduiotto” e il liquore Bicerin di giandujotto.

In Italia il Bicerin tradizionale e kosher e gli altri prodotti Vincenzi sono distribuiti da Onestigroup.

INFOFLASH/DISTILLERIE VINCENZI

Le Distillerie Vincenzi, la cui sede è a Pecetto, sono state fondate nel 1930 da Ferdinando Vincenzi che decise di dare nuovo impulso alla tradizione del Bicerin nella sua declinazione storica di bevanda a bassa gradazione alcolica. La ricetta è stata ripresa in quegli anni facendo riferimento ad un vecchio libro di formule dei primi dell’Ottocento che ancora oggi viene conservato dalla famiglia. Questa antica ricetta che non contiene caffè è unica e segreta e viene conservata con cura dalla famiglia. Le Distillerie Vincenzi rappresentano, oggi, una delle aziende più conosciute in Italia nel campo della produzione e vendita di sciroppi, di liquori e in particolare di liquori a base di cioccolato con il prodotto principale delle Distillerie Vincenzi, il Bicerin.  Nell’ultimo decennio, l’azienda ha registrato una forte crescita dal punto di vista commerciale che segue un’evoluzione dei prodotti sempre nel segno della tradizione nei metodi di produzione e all’invariato uso di materie prime ed ingredienti.

+ INFO: Daniele Bessone  – Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy