Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

BILANCIO 2008 ECKES-GRANINI: RIDUZIONE DELLE VENDITE MA FORTE CRESCITA DEGLI UTILI


Il gruppo tedesco Eckes-Granini, leader in Europa nel settore succhi e bevande frutta, ha chiuso l’esercizio 2008 con vendite per 1.086 mio litri, in diminuzione di quasi il 6% rispetto al 2007 e con un fatturato globale di 917 mio euro, contro 921 del precedente esercizio. E’ migliorata invece la redditività, con un EBIT di 48 mio euro contro 38 dell’anno precedente. Questi risultati sono conseguenti alla politica di focalizzazione su una crescita sostenibile orientata alla crescita degli utili.


Il mercato delle bevande a base frutta in Europa ha registrato un moderato incremento a valore, con un leggero calo, invece, dei volumi. Eckes AG, la società di partecipazione finanziaria del gruppo Eckes-Granini, ha spostato il suo usiness integralmente nel settore bevande analcoliche nel 2006/2007 con un completo ritiro dal mercato delle bevande alcoliche, il che ha comportato -tra l’altro- la cessione delle partecipazione nella Stock italiana. Il gruppo ha adottato una strategia di concentrarsi sulla commercializzazione di prodotti di marca nel settore bevande di frutta e il rafforzamento delle proprie posizioni nelle 14 società operanti nei vari mercati. Il gruppo è operativo direttamente o tramite intermediari in ben 70 paesi diversi in tutto il mondo.

Le prestazioni del Gruppo sono state influenzate da diversi effetti speciali nel corso del passato esercizio. Il volume totale delle vendite è diminuito a seguito della vendita di marchi commerciali in Francia, tra cui l’impianto di produzione a Sarre-Union, e la vendita del brand Uslada sul mercato russo. Il dato rettificato, per tener conto di queste operazioni, indica in realtà una crescita dei volumi dell’1%. Anche il fatturato, rettificato delle cessioni di cui sopra, appare in crescita del 4%. I mercati con i più alti fatturati sono: Germania e Francia, seguiti da Spagna e Finlandia. L’utile prima di interessi e imposte e tasse è cresciuto del 26%. La buona performance è imputabile in parte ad un aumento degli investimenti nella pubblicità a sostegno dei marchi strategici.

Uno dei principali driver della crescita è stato il marchio Hohes C (23% del totale volumi), che ha registrato un guadagno del 6% in termini di volume di vendite in Germania , circa 225 milioni di litri. Anche il marchio finlandese Marli ha evidenziato una buona crescita dei volumi di vendita fino al 5%, mentre i marchi Granini (28% del totale vendite) e il francese Joker (19% delle), che avevano avuto forti crescite nei precedenti esercizi, nel 2008 hanno mantenuto grossomodo gli stessi volumi del 2007.

Oltre a espandere il suo core business nei succhi di frutta e nettari, il Gruppo ha inoltre proseguito i suoi sforzi per sviluppare nuovi segmenti nel corso degli ultimi esercizi. Questi comprendono la costruzione di una più forte presenza nelle bevande di frutta rinfrescanti con prodotti come Granini Racoarea, Fructelor (Romania), Marli Kupliva (Finlandia), SIO fresh & fruit (Ungheria), Granini Frucht Prickler (Svizzera) e Hohes C Naturelle in Germania.
Dopo l’acquisizione di Brämhults in Svezia nel 2007, il Gruppo ha anche rafforzato il proprio portafoglio di succhi di frutta refrigerati attraverso le operazioni di buyout – acquisizione di Ulti (France), Elka (Germany) e Zamba (Switzerland) nel 2008.

Nel corso dei prossimi anni, la Eckes-Granini Gruppo continuerà a sviluppare il suo core business, pur concentrandosi su un’ulteriore espansione europea da realizzare attraverso la crescita organica, ma anche le acquisizioni societarie. “Con una quota di mercato a valore del 12% in Europa “, osserva Thomas Hinderer, Chairman del Comitato Esecutivo “abbiamo una base solida per una ulteriore crescita in questo eterogeneo scenario di mercato “. Il Gruppo è composto da 14 organizzazioni nazionali con sede in Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera.

+INFO: Sybille Wacker, Engel & Zimmermann AG Agenzia per le relazioni pubbliche Am Schlosspark 15, 82131 Gauting (Germania) Telefono: 00 49 (0) 89 / 89 35 633, Telefax: 0049 (0) 89 39 84 29 E-mail: – Eckes-Granini Group GmbH Ludwig-Eckes-Allee 6 – 55268 Nieder-Olm Germany Tel (0049) – (0)6136-3505 – Fax (0049) – (0)6136-351081 – www.eckes-granini.com

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy