Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Lunelli di Trento, che comprende oltre allo spumante Ferrari, l’acqua minerale Surgiva, la grappa Segnana, i vini Lunelli e le Tenute Podernovo e Castelbuono, ha fatturato, nel 2008, 70 milioni di euro. In particolare, nel 2008, lo spumante Ferrari ha venduto 4,7 milioni di bottiglie, il secondo migliore risultato di sempre, secondo solo al 2007, anno di record straordinari per le cantine di Ravina di Trento.


Il Ferrari Trento Doc ha mantenuto così una posizione di leadership sul mercato e si è assistito ad un’ulteriore penetrazione nella horeca, mentre si è registrata una lieve flessione nella Gdo, dovuta al calo nel potere di spesa dei consumatori. Complessivamente, Ferrari ha incrementato la propria quota di mercato, come confermato dai dati di sell out (fonte Iri), che mostrano un aumento di vendite nel periodo natalizio, in controtendenza rispetto ai principali competitors.

Sul fronte dei mercati esteri si registra una tenuta nei mercati consolidati, come il Giappone, e l’affermazione negli Stati Uniti e in Germania. Non solo, perché la vendemmia 2008 porterà, nel 2009, ad un tirage (imbottigliamento) di 6,8 milioni di bottiglie, il più grande nella storia di Ferrari. In cantina è stato ampliato il reparto vendemmia e sono stati acquisiti nuovi impianti, resi necessari da una raccolta record di quasi 80.000 quintali di uva proveniente esclusivamente dalle colline del trentino, per un valore di 11 milioni di euro.

Di grande importanza per la casa trentina la presentazione del Ferrari Perlè Nero, un Pinot Nero in purezza, segno della passione per la sfida di una Cantina che ha fatto per oltre cento anni dello Chardonnay il proprio vitigno principe.
Accolto positivamente dal mercato e immediatamente esaurito, questo innovativo Trentodoc ha ottenuto alla sua prima apparizione i massimi punteggi da parte delle principali guide di settore, affiancandosi così, nel gotha delle bollicine, al Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, a sua volta insignito anche nel 2008 dei più prestigiosi riconoscimenti

INFOFLASH/FERRARI FRATELI LUNELLI
La Ferrari Fratelli Lunelli di Trento, con ca. 5 milioni di bottiglie vendute nel 2007, è la casa di spumante metodo Classico leader in Italia e tra le prime dieci al mondo. Più di un secolo di vita, essendo stata fondata nel 1902, quando Trento era una provincia dell’Impero austro-ungarico, la Ferrari ha mantenuto una fisionomia di azienda familiare e fa completamente capo alla famiglia Lunelli, discendente di quel Bruno che nel 1952 aveva acquisito dal fondatore, Giulio Ferrari, un coriandolo di cantina, neppure diecimila bottiglie l’anno. Tre dei cinque figli di Bruno Lunelli, Franco, Gino e Mauro, hanno guidato con straordinari risultati l’azienda per più di un trentennio e sono tuttora presenti per affiancare con la loro esperienza la terza generazione della famiglia, che ha rilevato il timone aziendale nell’ottobre 2005.Marcello Lunelli, dopo lunga esperienza al fianco dello zio Mauro, è l’enologo numero uno della casa e vicepresidente; Matteo Lunelli, anche lui vicepresidente, sovrintende, insieme all’amministratore delegato Guido Pianaroli, alla gestione del gruppo, mentre Camilla Lunelli è responsabile della comunicazione e dei rapporti esterni. Al gruppo Lunelli fannocapo diverse aziende + info. www.cantineferrari.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

6 − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina