illycaffè ha annunciato i risultati di bilancio relativi al 2009. In una congiuntura economica mondiale molto critica, in particolare nella prima parte dell’anno, per l’azienda il 2009 si è chiuso con segno positivo ed un fatturato consolidato di 283,4 milioni di euro (+1,2% rispetto al 2008). L’EBITDA è pari a 39,6 m.ni di euro, con un incremento del 3,6% rispetto al 2008; l’utile netto è di 5,2 milioni di euro. Il peso complessivo delle vendite fuori dall’Italia è stato del 55% circa. L’assemblea ha confermato l’attuale Consiglio di Amministrazione, con l’ingresso nel Cda dell’ing. Giancarlo Michellone, Presidente di Area Science Park di Trieste
Per il 2010 illycaffè punta ad espandere ulteriormente le proprie attività a livello internazionale con l’apertura di una nuova controllata che sarà inaugurata a giugno a San Paolo in Brasile: illycaffè Sud America, che si propone di rafforzare la presenza dell’azienda in Brasile e più in generale nei Paesi dell’America Latina. “In un anno molto complesso la illycaffè ha sostanzialmente mantenuto le posizioni ed è riuscita a sostenere gli importanti progetti strategici che la vedono impegnata fin dall’inizio della crisi – ha dichiarato Andrea Illy Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda (vedi foto). Questi risultati sono frutto di un lavoro che avrà ricadute positive anche negli anni a venire”.
Nel 2009 l’azienda ha confermato l’impegno a favore dei progetti strategici varati negli ultimi anni.
- È stata affinata la strategia di sviluppo di Espressamente, la catena in franchising di autentici Caffè italiani che ha l’obiettivo di portare e promuovere la cultura, lo stile e i prodotti della illycaffè, tramite partnership con operatori qualificati dell’Ho.Re.Ca. . Attualmente sono 230 gli Espressamente illy nel mondo e l’obiettivo è di aprirne altri 120 nei prossimi 3 anni.
- Tra le priorità, il progetto Artisti del Gusto, rete internazionale di clienti di qualità, che illycaffè affianca e promuove come partner. Lanciato nel 2007, oggi conta più di 1000 locali a livello globale che puntano a diventare 1400 entro la fine dell’anno.
- Proseguono gli investimenti che si riferiscono al sistema a capsule Metodo Iperespresso- prodotto di punta dell’offerta illycaffè per l’espresso a casa presentato nel 2007- con l’espansione geografica, il lancio di un nuovo format di comunicazione e la vendita on-line.
-illy issimo, il caffè “ready to drink” prodotto da Ilko Coffee International (joint venture al 50% tra illycaffè e The Coca Cola Company) ha visto una crescita delle vendite e un ampliamento della distribuzione a Paesi strategici quali l’Italia gli Stati Uniti e il Giappone.
– Nel settore degli uffici è stato di recente inaugurato il nuovo stabilimento di Mitica (joint venture partecipata al 50% da illycaffè) e presentata una nuova gamma di macchine a capsule che vengono proposte anche negli oltre 30 Paesi a cui di recente lfazienda si è affacciata.
+INFO: www.ILLY.COM