La Ferrero International, uno dei più grandi gruppi dolciari in Europa e nel mondo, ha chiuso il bilancio consolidato al 31 agosto 2014 con un fatturato di 8,4 miliardi di euro, in crescita del 3,9% rispetto al precedente esecizio . Il risultato d’esercizio del gruppo beneficia, a fronte di un risultato operativo sostanzialmente stabile, di un miglioramento del risultato finanziario, con un utile prima delle imposte di 907 milioni di euro (+14,2% rispetto all’esercizio precedente).
Il colosso dolciario è costituito da settantaquattro società consolidate, con venti stabilimenti produttivi, di cui tre operanti nell’ambito delle Imprese Sociali. I prodotti Ferrero sono presenti direttamente o tramite distributori autorizzati in oltre 160 Paesi. I nuovi investimenti realizzati da Ferrero nell’ultimo esercizio sono risultati pari a 537 milioni di Euro, dei quali 458 milioni (5,4% delle vendite) indirizzati al potenziamento delle attività industriali e produttive, principalmente in Italia, Germania, Canada, India, Brasile, Messico e Cina.
Il management aziendale sottolinea come “nonostante le difficoltà nel contesto internazionale, la crescita è stata frutto di uno straordinario dinamismo nello sviluppo dei nuovi mercati”: infatti le vendite hanno confermato e, in alcuni casi migliorato, i risultati degli scorsi esercizi in Asia, Russia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico e Turchia. In forte crescita anche i mercati del Medio Oriente. Molto buoni i risultati raggiunti nei mercati “core” di Regno Unito, Polonia, e Germania mentre sono sostanzialmente stabili o in lieve riduzione, a causa della crisi economica, i principali mercati del Sud Europa.
In termini di prodotti, sottolinea ancora la società, la performance è stata particolarmente positiva per Kinder Joy (in Italia Kinder Merendero), Kinder Bueno, Kinder Sorpresa e Ferrero Rocher, che hanno aiutato la crescita complessiva nei diversi mercati, rispettivamente con un incremento di volumi del 29%, del 10%, del 9% e del 6%. Buone anche le performance di Tic Tac e Nutella. A fine agosto 2014 l’organico dei dipendenti dell’intero gruppo nel mondo era pari a 27.457 unità (in crescita rispetto a 24.777 al 31 Agosto 2013) ma con un totale, tenendo conto dei collaboratori esterni, di 34.236 unità.