Nestlè, il più grande gruppo al mondo nel food & beverage, ha chiuso l’esercizio 2014 con una crescita organica del 4,5% con vendite totali pari a CHF 91,6 miliardi. Il margine operativo è aumentato al 15,3%. Proposto aumento dividendo di CHF 2.20 per azione
Paul Bulcke, CEO di Nestlé (cfr foto in alto): “Questi sono risultati forti, costruiti su una buona crescita negli ultimi anni e realizzate in un contesto di mercato stagnante. Essi dimostrano i punti di forza intrinseci della Nestlé: l’impegno dei nostri dipendenti, la nostra presenza globale, la forza del nostro portafoglio e la qualità della nostra innovazione. Mentre otteniamo buoni risultati a breve termine, restiamo concentrati sul nostro business a lungo termine, rafforzando le basi della crescita futura. Ci aspettiamo che il 2015 possa essere simile al 2014 e miriamo ad una crescita organica di circa il 5%, con un miglioramento dei margini e la redditività del capitale”.
Nel 2014, la crescita organica di Nestlé è stata 4,5%, composta da un +2,3% di crescita reale interna e un + 2,2% di adeguamento dei prezzi. Le vendite ammontano a CHF 91,6 miliardi, con un calo nominale del 0,6%, in conseguenza di un tasso di cambio negativo del -5,5%. Le acquisizioni, al netto dei disinvestimenti, hanno aggiunto lo 0,4% al fatturato. L’utile operativo del Gruppo è stato pari a CHF 14,0 miliardi, pari a un margine del 15,3%
NESTLE’ CAFFE’ E ALTRE BEVANDE
Questo comparto, che comprende vari tipi di caffè, tè e altre bevande in polvere (cacao, tostati naturali, …), resta il principale business del gruppo, rappresentando oltre il 23% del totale giro d’affari aziendale. Nel 2014 ha avuto una crescita organica del 5,4% portandosi a CHF 20,3 miliardi, con un margine di contribuzione del 23,1%. NESPRESSO ha registrato una crescita in tutte le regioni, ampliando la propria presenza nel mondo. L’attenzione alla qualità dei prodotti e gli investimenti in macchinari e servizi hanno costituito la base dei suoi solidi risultati. Nespresso ha continuato a stimolare l’espansione del mercato mondiale del caffè grazie anche al successo del lancio del sistema VertuoLine in Nord America, la creazione di un nuovo segmento del caffè di alta qualità. Il dispiegamento del suo innovativo concetto di negozio automatizzato, il Cube Nespresso, apre le porte a un nuovo modo di fare shopping e un servizio personalizzato per i consumatori.
NESTLÉ WATERS
Le vendite si sono portate di CHF 7,4 miliardi, con un 5,4% di crescita organica e margine operativo del 9,7%. Nestlé Waters ha raggiunto una solida crescita organica e crescita complessiva reali interna in tutte le aree continentali. Nestlé Pure Life ha continuato ad essere il motore della crescita, in particolare nei mercati emergenti, ma anche in Nord America e nel Regno Unito. Perrier e S.Pellegrino, i marchi internazionali premium del gruppo, hanno continuato a dimostrare una spiccata capacità di creare valore per la categoria. In aggiunta a queste performance, anche i forti marchi locali hanno realizzato una buona crescita, in particolare nel Regno Unito Buxton, Erikli Turchia vita in Vietnam e Yunnan Shan Quan in Cina.
+info. www.nestle.com/