Il bilancio 2018 del gruppo MZBG si è chiuso con un utile netto a euro 19,9 milioni, +9,9% rispetto a euro 18,1 milioni del 2017. Dividendo a 0,19 per azione in aumento del 12%. In calo invece il fatturato a euro 891,2 milioni rispetto a euro 956,1 milioni del 2017. Si è ridotto l’indebitamento finanziario netto: euro 174,7 milioni rispetto a euro 191,0 milioni a fine 2017.
Massimo Zanetti, presidente e amministratore delegato di MZBG, ha commentato: “Il 2018 si è chiuso con un fatturato in leggero calo, dovuto principalmente all’andamento del prezzo della materia prima, ma con un mix maggiormente profittevole che ci ha consentito di riportare una profittabilità a livello di utile netto in crescita del 10%. E’ stato anche un anno carico di iniziative per costruire le basi di una nuova fase di sviluppo in tutte le aree geografiche: in particolare in Asia, con l’apertura della nuova filiale in Cina, la rafforzata presenza in Thailandia e in Indonesia, fino all’ultima acquisizione in Australia. Anche negli altri mercati abbiamo avviato nuovi progetti, per incontrare nuovi trend di mercato e con sempre maggiore riguardo alla sostenibilità. Dalle capsule bio compostabili, che in uno dei mercati più maturi nel settore, la Francia, sono stati recentemente premiati prodotto dell’anno, ai prodotti certificati fairtrade, rainforest e biologici, fino all’importante certificazione non OGM della nostra piantagione a Kauai, nelle Hawaii”.
Nel corso del 2018 Massimo Zanetti Beverage Group ha mantenuto i volumi di vendita del caffè tostato sostanzialmente in linea con lo scorso esercizio, pari a tonnellate 127,3 migliaia, -1,6% rispetto al 2017. Tale andamento è dovuto al calo dei volumi registrato nelle Americhe (-3,6%, rispetto al 2017) nei canali Mass Market e Private Label, ad una sostanziale stabilità dell’Europa del Sud (-0,6% rispetto al 2017) e ad una solida crescita in Europa del Nord (+3,0% rispetto al 2017). Asia-Pacifico accelera con una ottima crescita del +8,0% sempre rispetto al 2017. Il canale Food Service ha registrato una crescita del +2,3% trainata da una buona performance delle Americhe e dell’Asia-Pacifico e da una sostanziale stabilità dell’Europa.
I ricavi del canale Food Service, che rappresentano il 23,4% dei ricavi del Gruppo nel 2018, ammontano a Euro 208,8 milioni, stabili su base omogenea rispetto al 2017, con solida crescita nelle Americhe e in Asia Pacific e lieve calo in Europa. La dinamica dei canali Mass Market e Private Label, pari rispettivamente al 36,7% e al 33,1% dei ricavi del Gruppo, è dovuta principalmente al calo dei volumi registrato nelle Americhe e all’adeguamento dei prezzi di vendita del caffè tostato legato alla riduzione del prezzo di acquisto del caffè verde.
I ricavi realizzati nelle Americhe, pari a Euro 396,8 milioni (44,5% dei ricavi del Gruppo), registrano una flessione su base omogenea del 6,5% rispetto al 2017, conseguente al calo dei volumi nei canali Mass Market e Private Label, come già anticipato. I ricavi generati in Europa riportano un leggero calo dovuto, in particolare, all’adeguamento dei prezzi di vendita del caffè tostato legato alla riduzione del prezzo di acquisto del caffè verde. L’Asia-Pacifico e Cafés, che include anche i ricavi generati dalla rete internazionale di caffetterie, si attesta a Euro 78,9 milioni, con una crescita su base omogenea del 4,2% rispetto al 2017.
Massimo Zanetti Beverage Group
MZBG è tra i leader a livello mondiale nella produzione, lavorazione e distribuzione di caffè tostato e altre tipologie selezionate di prodotti coloniali, distribuiti in circa 110 paesi. Il Gruppo gestisce le attività dall’approvvigionamento fino al consumo, operando su 18 stabilimenti attivi in Europa, Asia e America e tramite un network internazionale di circa 400 caffetterie in 50 paesi. Inoltre, Massimo Zanetti Beverage Group produce e vende macchine di caffè e completa la propria offerta di prodotti con il tè, il cacao, la cioccolata e le spezie di altissima qualità.
+info: www.investors.mzb-group.com