Il CdA di Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, azienda piemontese leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium, ultra-premium e prestige, nonché birre craft italiane, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 che chiude con ricavi in crescita del 30,5% a 56,1 milioni €
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE
Edelberto Baracco (vedi foto in alto), Presidente e CEO di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato. “Il 2022 è stato un anno sfidante per il nostro Gruppo nel quale abbiamo dato avvio alla fase di implementazione della strategia di evoluzione del modello di business presentata in fase di IPO, nel luglio 2021. In quest’ottica le azioni e gli investimenti intrapresi rappresentano le fondamenta strategiche e necessarie per l’evoluzione della nostra attività e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gli asset determinanti sono stati: l’ampliamento del nostro portfolio con l’acquisizione di Right Beer, lo sviluppo dei mercati esteri con la costituzione della Società tedesca, il consolidamento dei brand propri con focus particolare sull’acquisizione di Elephant Gin”
Baracco ha proseguito: “Nell’anno precedente abbiamo sostenuto importanti investimenti che hanno avuto un impatto significativo sul nostro business. Siamo fermamente convinti che questi investimenti siano funzionali al nostro piano di crescita e che avranno un impatto positivo sul nostro business con risultati tangibili già nel 2023. A tal riguardo la nostra azienda comunicherà la guidance per l’anno fiscale in corso il prossimo 27 aprile, a segno del nostro impegno nel fornire trasparenza e chiarezza sui nostri obiettivi finanziari. I dati rappresenteranno la nostra visione realistica dell’andamento dell’azienda, in un contesto di mercato sempre più competitivo. Rimaniamo impegnati a monitorare da vicino l’andamento del mercato e a adattarci rapidamente alle eventuali variazioni delle condizioni esterne. Continueremo inoltre a investire in modo strategico per perseguire con successo la nostra visione di lungo termine”.
PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI DEL GRUPPO
I ricavi consolidati del Gruppo nel 2022 sono pari a euro 56,1 milioni, in crescita di euro 13,6 milioni rispetto al 2021 (+32,1%). I driver principali di incremento dei ricavi sono prevalentemente riconducibili ad una crescita organica del mercato Italia, grazie in particolar modo ad un primo semestre che ha beneficiato della spinta del recupero del canale Fuori Casa. Altrettanto positivo è l’andamento dei mercati internazionali indiretti, i cui ricavi sono cresciuti del +72,9% rispetto al 2021, grazie ad un mix di apertura di nuovi mercati e crescita organica dei mercati precedentemente attivi.
L’EBITDA adjusted si attesta a euro 5,3 milioni, in crescita del 9,6% rispetto all’anno precedente. Complessivamente hanno impattato negativamente sull’EBITDA l’avvio delle società estere e l’incremento dei costi di logistica che hanno caratterizzato il periodo di riferimento. L’Utile Netto è stato pari a euro 2,0 milioni, (euro 2,4 milioni del 2021, -14,5%)
Al 31 dicembre 2022 la Posizione Finanziaria Netta del Gruppo era negativa per 0,6 milioni di euro, rispetto a 7,2 milioni di euro al 31 dicembre 2021. La Posizione Finanziaria Netta, che include circa 2,5 milioni di euro impiegati per l’acquisto di n. 509.848 azioni proprie, , riflette la prima tranche di acquisto della partecipazione in Elephant Gin GmbH pari a 1,6 milioni di euro e la sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato da Elephant Gin per euro 2,1 milioni di euro. Il Patrimonio Netto è pari a 18,3 milioni di euro.
ANDAMENTO DEL MERCATO ITALIANO
I ricavi da vendita del Gruppo sul mercato Italia rappresentano oltre il 90% del totale ricavi e ammontano a €51,6 milioni di euro, in crescita del 31,9% rispetto al 2021, solo marginalmente influenzato dall’ampliamento del perimetro derivante dall’acquisizione di RightBeer S.r.l. Dal punto divista distributivo tutti i canali di vendita mostrano una crescita a doppia cifra, ad eccezione del canale e-Commerce (-17,7%) che dopo la forte spinta di cui ha beneficiato negli anni pandemici, attraversa ora una sua fase di consolidamento. Appare tuttavia evidente quanto questo canale sia ormai diventato una modalità di acquisto consueta per gli italiani: se raffrontato con il 2019, il canale e-Commerce chiude il 2022 con una crescita di circa il 153% in valore.
La selezione Elemento Indigeno, il progetto nel mondo del vino firmato dal Gruppo e presentato sul mercato a dicembre 2020, ha generato ricavi per euro 0,8 milioni, in crescita di oltre il 68% rispetto al 2021, rappresentando l’1,6% dei ricavi da vendite sul mercato Italia. La nuova selezione di birre artigianali italiane ‘Right Beer’, entrata a far parte del Gruppo in seguito all’acquisizione della società Right Beer S.r.l., ha generato ricavi per euro 0,5 milioni, pari allo 0,9% dei ricavi da vendite sul mercato Italia. La selezione Spirits e prodotti complementari continua a rappresentare il core business del Gruppo, generando circa il 97,4% dei ricavi da vendite sul mercato Italia.
Sempre con riferimento alla selezione spirits, il 2022 è stato caratterizzato da un diverso mix di vendita rispetto all’anno precedente, con le categorie Gin e Liquori che hanno incrementato il loro peso percentuale sui ricavi, cui si contrappone la categoria Rum che vede, invece, ridurre il proprio peso percentuale. La categoria Gin mantiene la leadership in termini di ricavi all’interno della selezione spirits, con Gin Mare, Elephant Gin e Citadelle quali brand di riferimento della categoria.
La Liquoristica rappresenta la seconda categoria a valore, con Jefferson Amaro Importante, leader del mercato italiano dei liquori premium, che consegue una crescita di circa il 49% in valore. La categoria Rum, vede quale brand di riferimento Diplomatico, seguito da Plantation Rum e El Dorado. Particolarmente interessante la dinamica di crescita dei distillati a base agave che, dopo aver conseguito nel 2021 una crescita complessiva dell’84% circa a valore, chiudono il 2022 con un +126% circa.
ANDAMENTO DEI MERCATI INTERNAZIONALI
I ricavi generati sui mercati internazionali indiretti, dove il Gruppo distribuisce mediante partner terzi, si sono attestati a euro 1,9 milioni, al netto delle operazioni infragruppo, con un incremento di circa il 73% rispetto al 2021.
INDICAZIONI PROSPETTICHE
L’andamento del Gruppo nei primi mesi del 2023 conferma le aspettative positive per gli obiettivi dell’anno in corso. Il rialzo dei costi delle materie prime, dei prodotti finiti e della supply chain rimangono punti di grande attenzione per il Gruppo, che adotta un approccio quanto mai dinamico nella definizione dei propri listini. Efficientamento degli acquisti e dei costi relativi ai servizi sono le priorità del Management, ai quali si affianca un forte sostegno alla crescita organica e all’implementazione della strategia di sviluppo.
COMPAGNIA DEI CARAIBI
Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.
+Info: www.compagniadeicaraibi.com