Carlsberg, il quarto più importante gruppo birrario al mondo, ha chiuso il 2018 con un fatturato netto in crescita a DKK 62, 5 miliardi, (ca 8,4 miliardi di euro)
I ricavi netti hanno avuto una crescita organica del 6,5% mentre i volumi sono cresciuti del 4,8% con un aumento medio dei prezzi del 2%. E’ cresciuto anche l’utile operativo a 9, 3 miliardi di DKK. Il Consiglio di Amministrazione proporrà un aumento del 13% del dividendo a 18,0 DKK per azione, pari ad un rapporto di distribuzione rettificato del 51%. La Società avvierà anche un programma di riacquisto di azioni della durata di 12 mesi pari a 4,5 miliardi di DKK
Di particolare rilievo è stata la crescita delle birre analcoliche che nell’Europa Occidentale sono cresciute del 33% a volume, In questo ambito la società sta accentuando gli sforzi di innovazione che nel corso del 2018 han visto il lancio in Belgio e Polonia della Birell, la nuova birra senza alcool che offre lo stesso corpo, la stessa sensazione in bocca, schiuma e, soprattutto, il grande gusto che i consumatori si aspettano da una birra normale.
+INFO: www.carlsberggroup.com