Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Bilancio GRUPPO FERRERO al 31 agosto 2015: fatturato a 9,5 miliardi di euro


nella foto Giovanni Ferrero, CEO dell’omonimo gruppo

Ferrero International S.A., società capogruppo del Gruppo Ferrero, ha approvato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 Agosto 2015. A tale data, il Gruppo era costituito da 78 società consolidate a livello mondiale, con 22 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono presenti in oltre 160 paesi. Il Gruppo, di cui Giovanni Ferrero è Chief Executive Officer (VEDI FOTO A LATO), ha chiuso l’esercizio con un fatturato consolidato pari a 9.542 milioni di Euro, in crescita del +13,4% rispetto al periodo precedente, che aveva chiuso con un fatturato consolidato pari a 8.412 milioni di Euro. Nonostante le ben note difficoltà nel contesto internazionale, tale crescita è stata frutto di uno straordinario dinamismo nello sviluppo dei nuovi mercati: le vendite dei prodotti Ferrero hanno confermato e, in alcuni casi migliorato, gli eccezionali risultati degli scorsi esercizi in Asia, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada, Messico ed Australia. Ottimi i risultati di vendita raggiunti nei mercati europei quali Regno Unito, Polonia e Germania. In buona ripresa i principali mercati latini (in Europa e Sud America), ad eccezione dell’Italia, sostanzialmente stabile. La Russia è stata fortemente penalizzata dal sensibile deprezzamento del rublo. In termini di prodotti, Kinder Joy (in Italia Kinder Merendero), Nutella, Ferrero Rocher, Tic Tac e Kinder Sorpresa hanno ottenuto dei risultati di vendita particolarmente positivi.

Il Gruppo ha presentato un utile prima delle imposte pari a 889 milioni di Euro (-2,0% rispetto all’esercizio precedente); nonostante un lieve incremento del risultato operativo, il risultato finanziario è stato significativamente impattato dalla fluttuazione dei cambi.I nuovi investimenti realizzati dal Gruppo Ferrero nell’ultimo esercizio sono risultati pari a 646 milioni di Euro, dei quali 557 milioni (5,8% delle vendite) rivolti al potenziamento delle attività industriali e produttive, principalmente in Cina, Italia, Germania, Polonia, India e Brasile. Il Gruppo Ferrero ha continuato a rafforzare la propria presenza nel mercato delle nocciole, per garantire e migliorare la qualità di una materia prima fondamentale ed assicurare un gusto unico a prodotti quali Nutella, Ferrero Rocher e Kinder Bueno. Nel corso del 2015, il Gruppo ha completato l’acquisizione del gruppo Oltan, operatore leader nel mercato della fornitura, lavorazione e vendita di nocciole con circa 500 milioni di USD di fatturato annuo.

Inoltre, nel 2015, il Gruppo ha completato, mediante un’offerta pubblica d’acquisto, l’acquisizione di Thorntons Plc, società inglese fondata nel 1911, player importante in UK nella produzione e nella commercializzazione dei prodotti dolciari a base di cioccolato con un fatturato annuale di circa 300 milioni di Euro. L’organico medio dei dipendenti del Gruppo nel periodo 2014/2015 è stato pari a 25.784, in ulteriore aumento rispetto al precedente esercizio (24.836 nel 2013/2014). L’organico puntuale (inclusivo delle società acquisite) dei dipendenti al 31 Agosto 2015 era pari a 33.219 (27.457 al 31 Agosto 2014). Se si tiene conto dei collaboratori esterni, il totale risulta essere di 40.721.

+info: www.ferrero.com/notizie/notizie-dal-gruppo/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy