Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Bilancio Mahou San Miguel 2022: fatturato record a 1.743 Mio € e utile a 102 Mio €


Mahou San Miguel, azienda familiare di bevande al 100% spagnola e leader nel settore della birra in Spagna, ha aumentato il suo fatturato nel 2022 a 1.743,3 milioni di euro, la cifra più alta della sua storia.

L’utile si è mantenuto a 102,1 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, con una riduzione del margine dovuta alla decisione di non trasferire integralmente l’aumento dei costi, lo sforzo di investimento effettuato e il supporto dato ai propri professionisti.

In particolare, lo scorso anno ha stanziato 488,2 milioni di euro per sviluppare il proprio business e potenziare i propri marchi, oltre che per modernizzare i propri centri produttivi, aumentare i salari e supportare i propri clienti. Nel 2022 tutte le sue linee di business sono cresciute al di sopra dei dati del 2019, trainate dalla ripresa del settore dell’ospitalità e del turismo e dalla buona performance dei suoi marchi all’interno e all’esterno della Spagna.

Principali dati economici 2022 2021 2022 vs. 2021
Fatturato (milioni di euro) 1.743,3 1.472,2 18,4%
EBITDA (milioni di euro) 262,5 281,0 -6,6%
Risultato netto (milioni di euro) 102.1 102.9 -0,8%
Volume vendite (milioni di ettolitri) 20.9 18.7 11,0%

“Siamo orgogliosi di aver rafforzato la nostra leadership in un esercizio così complesso e impegnativo come il 2022. Abbiamo dimostrato ancora una volta con i fatti che, indipendentemente dal contesto, questa azienda fa le cose bene e investe nel futuro del business per continuare a generare valore e condividendolo con i nostri clienti, distributori, fornitori e professionisti, rinunciando a un vantaggio maggiore se le circostanze lo richiedono” , aggiunge Alberto Rodríguez-Toquero, Direttore Generale di Mahou San Miguel.

Le vendite dell’azienda hanno raggiunto i 20,9 milioni di ettolitri, l’11,0% in più rispetto all’anno precedente, di cui 16,1 corrispondevano alla birra e 4,8 al business dell’acqua. Alcuni buoni risultati che l’hanno portata a consolidare la sua leadership nel mercato spagnolo e a guidare la crescita della vendita di birra spagnola fuori dai nostri confini.

 



 

Generazione di valore condiviso

Nel 2022, Mahou San Miguel ha anche chiarito il suo ruolo di promotore di un progresso responsabile, contribuendo allo sviluppo economico e sociale della Spagna. Il birrificio ha creato occupazione con l’aggiunta di 342 persone alla sua forza lavoro, che è cresciuta fino a 4.068 professionisti, e ha promosso iniziative per lo sviluppo e il benessere fisico ed emotivo dei suoi team. Inoltre, ha effettuato un ulteriore aumento salariale, per alleviare il contesto inflazionistico del momento.

Con la vocazione di continuare ad essere il miglior partner per i propri clienti, ha continuato a fianco del settore dell’ospitalità con un piano per evolvere e rafforzare il settore attraverso una proposta completa di servizi, strumenti e prodotti che hanno aggiunto valore alle loro attività. Ha anche innovato con nuovi prodotti ed esperienze, entrando in una nuova categoria con il vermouth “Bendito” o sviluppando il consumo a casa con il “Mahou Tap at Home”, per adattarsi a un mercato e un consumatore in evoluzione.

L’azienda, che ha la più grande impronta industriale in Spagna nel settore delle bevande, ha continuato a migliorare la competitività e le prestazioni ambientali dei suoi otto centri di produzione di birra e quattro sorgenti d’acqua situati in Spagna, per rispondere in modo agile e flessibile al mercato. requisiti. Inoltre, ha continuato a promuovere la sostenibilità lungo l’intera catena del valore, con particolare attenzione a progetti di efficienza energetica e imballaggi sostenibili.

 

 

Buone previsioni per il 2023

Mahou San Miguel prevede un buon 2023 grazie alla ripresa dei settori dell’ospitalità e del turismo, settori chiave per la sua attività, e un buon comportamento dei consumi favorito dal contenimento dell’inflazione. Un anno in cui continuerà ad investire nello sviluppo del proprio business e di quello dei propri clienti, consolidando la propria leadership e continuando ad esplorare nuove opportunità di crescita.

Lo farà accelerando il lancio di prodotti che aprono la strada a nuove categorie in Spagna e che aggiungono valore al mercato e al settore, rafforzando la sua presenza internazionale con San Miguel come principale vettore di crescita in Europa e dando impulso al settore artigianale negli Stati Uniti.

Continuerà inoltre a promuovere la sostenibilità attraverso il suo Piano “Vamos 2030” per realizzare gli obiettivi fissati in questo ambito, tra cui rendere la sua rete industriale carbon neutral entro il 2030 o promuovere la circolarità in tutti i suoi imballaggi, eliminando la plastica vergine e garantendo che sono riciclabili e riutilizzabili al 100%.

A PROPOSITO DI MAHOU SAN MIGUEL

Azienda familiare al 100% spagnola, leader del settore nel Paese con una quota di produzione del 32%. Ha dieci centri di produzione di birra, otto in Spagna e due negli Stati Uniti, quattro sorgenti d’acqua con impianti di confezionamento e un team di professionisti di oltre 3.876 persone.La storia dell’azienda risale a più di 125 anni, a partire dalla nascita di Mahou nel 1890. Da allora l’azienda ha continuato a crescere. Nel 2000, Mahou ha acquisito San Miguel. Nel 2004 ha aggiunto al suo portafoglio il marchio Reina delle Isole Canarie, seguito nel 2007 da Cervezas Alhambra. Ha inoltre diversificato la propria attività acquistando Solán de Cabras nel 2011.

Ha un ampio portafoglio di birre spagnole, tra cui Mahou Cinco Estrellas, San Miguel Especial e Alhambra Reserva 1925; prodotti all’avanguardia nella loro categoria, come San Miguel 0,0, Mahou Barrica e San Miguel ECO, e marchi adatti ai celiaci come San Miguel Gluten Free e Mahou Cinco Estrellas Sin Gluten. Ha anche una vasta gamma di birre internazionali grazie ad accordi con partner tra cui Warsteiner e marchi di acque minerali come Solán de Cabras.L’internazionalizzazione è uno dei capisaldi strategici per lo sviluppo del proprio business. Produce oltre il 70% della birra spagnola consumata al di fuori della Spagna ed è presente in oltre 70 paesi.

Mahou San Miguel è operativa anche sul mercato italiano attraverso la sua filiale di Milano. +Info: Via Socrate, 26 – 20128 Milano MI – Tel.: 02/2579470

www.mahou-sanmiguel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy