Il Cda della società bolognese ha approvato il bilancio 2021 con totale ricavi di vendita pari a 90,95 milioni di euro (in crescita del 9,0%), di cui 84 in Italia e 7 all’estero.
PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI AL 31 DICEMBRE 2021
- Totale ricavi di vendita pari a 90,95 milioni di euro in crescita del 9,0%
- prosegue la crescita delle vendite all’estero +8,9%
- ebitda a 13,2 milioni di euro in crescita del 10,4% (+1,2 milioni di euro) pari al
14,5% dei ricavi di vendita - risultato ante imposte a 10,7 milioni di euro in crescita del 14,8% (+1,4
milioni di euro) - utile netto del periodo a 7,36 milioni di euro (- 0,3 milioni di euro; –3,8%)
- posizione finanziaria netta positiva per 25,3 milioni di euro
- dividendo proposto a 0,38 euro per azione
COMMENTO DEL PRESIDENTE
Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti per il risultato dell’anno 2021 che ci ha ancora visti impegnati nella tutela della salute e sicurezza dei nostri collaboratori e dei consumatori. I ricavi e le marginalità della Società sono increscita significativa nonostante il confronto con l’anno 2020 caratterizzato dall’incremento dei consumi e delle vendite derivanti dagli effetti della emergenza sanitaria. Esprimo infine soddisfazione per la solida e crescente Posizione finanziaria della Società.”
ANDAMENTO DELLE VENDITE
Nell’anno 2021 la Società ha registrato Ricavi di Vendita pari a 90,95 milioni di euro evidenziando un incremento del 9,0% (+7,5 milioni di euro) rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente, pari a 83,46 milioni di euro. L’incremento delle vendite nell’anno è da ricondurre sia alla crescita della Divisione Food Salutistica (Marca “Valsoia Bontà e Salute”) sia all’andamento positivo della Divisione Food Tradizionale (Marche Piadina Loriana, Santa Rosa confetture, Diete.Tic, Weetabix, Oreo O’s Cereali).
Il risultato dell’anno si colloca in uno scenario di consumi, totale grocery Italia, fermo al +0,1%. Prosegue la crescita delle vendite all’estero che evidenziano nei dodici mesi dell’esercizio 2021 un incremento del 8,9% verso il pari periodo 2020. Si evidenzia l’importanza degli investimenti in comunicazione realizzati, per tutte le Marche della Società, durante il corso dell’anno
NUOVI LANCI ED OPERAZIONI STRAORDINARIE
La Società ha inoltre implementato con successo nel corso del 2021 alcuni lanci di prodotti innovativi ed alcune operazioni straordinarie in Italia ed all’estero. Di seguito le principali:
- lo start up nella gestione della neoacquisita Piadina Loriana;
- l’avvio della distribuzione della marca di cereali Oreo O’s;
- la partnership negli USA con la struttura distributiva americana World Finer Foods;
- l’accordo con la società Vallè Italia S.r.l. per la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano di tutto il portafoglio prodotti a marca “Vallè”, con efficacia dal 1° gennaio 2022;
- l’acquisizione nel settembre 2021 della Società “Swedish Green Food Company” già operativa nel mercato svedese per la distribuzione della marca Valsoia “Bontà e Salute”;
- la finalizzazione del primo documento di “Sostenibilità Aziendale 2019-2020”;
- il lancio di nuove referenze e linee di prodotto in alcuni segmenti delle alternative vegetali: gelato, carni, yogurt, crema e bevande senza zucchero;
- le prime campagne di affissione realizzate all’estero nelle principali città degli Stati Baltici e della Slovenia.
RISULTATI NETTI
Il Risultato ante imposte si attesta a 10,7 milioni di euro (+14,8% verso anno precedente) con una incidenza percentuale sui ricavi di vendita pari all’11,7% in miglioramento rispetto all’11,1% dell’esercizio 2020. L’Utile Netto del periodo è pari a 7,4 milioni di euro, in diminuzione rispetto all’esercizio precedente di 0,289 milioni di euro (-3,8%), con un indice percentuale all’8,1% dei ricavi rispetto al 9,2% del pari periodo. La riduzione dell’utile netto deriva dall’addebito a conto economico dell’importo pari a 0,670 milioni di euro relativo ad effetti fiscali non ricorrenti derivanti dall’esercizio della opzione di integrare il versamento delle imposte sui riallineamenti fiscali di marchi e avviamenti effettuati nel 2020 in forza di disposizioni di legge dell’anno passato poi modificate con la “Legge di Bilancio 2022”.
VALSOIA S.P.A.
Fondata nel 1990, è stata “pioniere” nello sviluppo del mercato italiano dei prodotti alternativi vegetali. È oggi società di riferimento nel mercato dell’alimentazione salutistica in Italia ed ha ampliato il proprio portafoglio prodotti anche a Marche del food tradizionale. La Marca Valsoia “Bontà e Salute” rappresenta, per il consumatore, innovazione e attenzione alla salute attraverso prodotti buoni, naturali e . Dal 14 luglio 2006, Valsoia S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
+info: www.valsoiaspa.com