Pinterest LinkedIn

Italiani sempre più attenti all’alimentazione e al mangiare sano e in questo periodo, in cui il tema della nutrizione è al centro anche di EXPO Milano 2015, cresce ancor di più la voglia di pensare e consumare bio, anche nelle piccole pause della giornata.

bioera-home
È questo il quadro che emerge da una indagine promossa da Bio4U, azienda nata proprio dall’idea di integrare il business della distribuzione automatica con il mondo del cibo biologico e realizzata in collaborazione tra Bioera, attraverso le proprie controllate Bioera Start Up Italia e Ki Group, e IVS Italia, leader nel settore della distribuzione automatica e Top Ten Group, società attiva nel marketing del settore cinematografico.

Secondo l’indagine, realizzata su un campione di 1000 italiani, oltre l’80% degli italiani ha consumato prodotti biologici negli ultimi 6 mesi perchè li considera più sani e naturali e 3 su 10 li gusta anche nelle piccole pause della giornata sottoforma di snack e bevande.

Inoltre, 9 italiani su 10 affermano che farebbero volentieri uso di distributori automatici bio e addirittura il 66% è disposto a spendere di più rispetto ad una normale vending machine proprio perché si tratta di prodotti più sani.

E proprio questi dati positivi sono alla base della nascita delle “bio machine” Bio4U, distributori automatici ad alta tecnologia che offrono solo snack e bevande biologici in tantissime varietà e gusti con gli stessi marchi attualmente distribuiti attraverso il canale retail, ma con il vantaggio di una disponibilità 24 ore su 24. I primi 6 distributori sono già stati installati a Bologna in zone ad alto passaggio

– uffici pubblici, università
– per testare il progetto in vista della ulteriore diffusione sul territorio nazionale.

“L’idea di Bio4U è nata per intercettare il bisogno dei consumatori di gustare cibo sano anche nelle piccole pause della giornata” dichiara Sergio Talia, Amministratore delegato di Bio4U “

Le bio machine Bio4U sono già una realtà sul mercato e l’installazione di 7 macchine a Bologna ci sta consentendo di testare direttamente l’efficacia dei distributori, osservare cosa si consuma di più e cosa di meno per arrivare a definire il giusto mix di prodotti. Dopo questa prima fase, che durerà circa 6 mesi, estenderemo progressivamente il test ad altre zone dell’Emilia Romagna per poi espanderci in tutta Italia”.

Dai dati dell’indagine emerge l’identikit del consumatore Bio4U. Incredibilmente, su una fetta che supera il 40% della popolazione che acquista abitualmente prodotto bio, sono gli uomini (56% rispetto al 44% delle donne) a prevalere, in particolare nella fascia di età 35-54 anni (55%), risultando così più attenti all’alimentazione e agli stili di vita sani.
“I consumatori stanno dimostrando sempre più consapevolezza dell’importanza di adottare comportamenti e abitudini che tutelino la propria salute, il proprio benessere e rispettino l’ambiente ed in questo rientra il grande interesse per il biologico” dichiara Canio Mazzaro, Amministratore delegato di Bioera “Con Bio4U facciamo un ulteriore passo avanti dando l’opportunità a chi già consuma il biologico di poterne usufruire anche nelle piccole pause della giornata e allo stesso tempo avviciniamo nuove fasce di consumatori al biologico attraverso una nuova modalità di distribuzione che arriva negli uffici, nelle strade, nelle stazioni o nelle palestre”.

Del resto l’utilizzo del distributore automatico è familiare al 50% della popolazione che dichiara di utilizzarli in media di 7 volte al mese, soprattutto a lavoro, scuola o università (60%), nei centri commerciali (30%), in giro per la città e presso le stazioni di treni e metro (29%) citando quale motivazione principale le motivazioni del ricorso ai distributori automatici la comodità: sono vicini (49%), utilizzabili 24 ore su 24 (43%).

“Abbiamo abbracciato volentieri questo progetto perché come leader italiano ed europeo nella distribuzione automatica siamo sempre attenti ai desideri dei consumatori” dichiara Antonio Tartaro, Amministratore delegato di IVS Italia “Il consumo di biologico sta crescendo in modo esponenziale in Italia e riteniamo quindi che offrirlo anche attraverso dei distributori automatici completamente dedicati sia in linea con le aspettative di una parte del nostro target attuale”.

Bioera S.p.A.
Bioera è una società per azioni con sede a Milano e quotata a Piazza Affari (segmento MTA) che opera quale holding di partecipazioni. La principale controllata è Ki Group S.p.A. (società quotata sul mercato AIM-Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) attiva, anche per il tramite delle proprie controllate, nel settore della produzione, distribuzione, commercializzazione e vendita al dettaglio di prodotti biologici e naturali per la salute e il benessere. Bioera detiene inoltre: (i)una partecipazione del 40% in Visibilia S.r.l., concessionaria pubblicitaria attiva nella raccolta e gestione della pubblicità su quotidiani, emittenti televisive e radiofoniche private, periodici e web, nonché controllante di Visibilia Editore S.p.A. (società quotata sul mercato AIM-Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) operante nel settore dell’editoria e proprietaria delle testate Ville&Giardini, Ciak e Pc Professional; e (iii) partecipazioni di minoranza, per il tramite della controllata Bioera Start Up Italia S.r.l., in Boole Server S.r.l. (società attiva nel mercato dei software della sicurezza informatica con un prodotto reputato all’avanguardia a livello mondiale) e in Bio4U S.r.l. (società operante nel settore del commercio al dettaglio, per mezzo di distributori automatici, di alimenti -bevande e cibi confezionati in genere-di origine biologica).

Per ulteriori informazioni:
Bioera S.p.A.
Investor relator
Ing. Canio Giovanni Mazzaro
Tel: 02/366.95.120
E-mail:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tre × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina