Pinterest LinkedIn

BioQitchen, l’iniziativa ambiziosa e rivoluzionaria nel campo del catering, promossa da HQ Food & Beverage sotto la guida del CEO Mauro Benincasa, ha costituito un Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Un passo importante per BioQitchen, per continuare a perseguire la mission di ridefinire l’idea di qualità nel settore alimentare, adottando una filiera completamente controllata e votata alla sostenibilità, per creare un modello esemplare di eccellenza che integri innovazione e basso impatto ambientale, ponendo le basi per una collaborazione sinergica con tutti i partner. “Dopo un lunghissimo lavoro di ricerca dei migliori professionisti disponibili, – commenta Mauro Benincasa – siamo finalmente giunti alla presentazione del CTS, che diventerà uno strumento stabile e dinamico inserito all’interno di BioQitchen in grado di supportarne le attività”.

Il CTS di BioQitchen – da sx Marco Pietrosante, Karolin Larsson, Stefano Pratesi , Raffaele Lupoli e Mauro Benincasa

QookBook

Uno dei momenti centrali dell’evento andato in scena martedì 29 ottobre a Milano è stata la presentazione del QookBook, un documento che rappresenta la matrice di sostenibilità di BioQitchen, concepito per definire e attuare un piano di cucina sostenibile. Non si tratta solo di un semplice manuale, ma un vero e proprio ricettario sostenibile, dove la selezione degli ingredienti e i processi culinari riflettono un approccio in armonia con l’ambiente. Questa matrice punta a trasformare concetti complessi in pratiche di cucina concretamente sostenibili, capaci di connettere tutti gli stakeholder, in un dialogo comune tra etica, sostenibilità e arte culinaria. Tra le iniziative di BioQitchen spicca la collaborazione con ISIA Roma Design per il primo Dottorato Industriale nel settore del catering italiano. Questo progetto di ricerca mira ad analizzare e ridurre l’impatto ambientale e sociale della cucina, proponendo soluzioni innovative di food design. La sinergia tra HQ Food & Beverage e ISIA Roma Design rappresenta un traguardo nel panorama italiano, ponendo BioQitchen come pioniere nella ricerca di pratiche ristorative innovative e responsabili.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

Catering Sostenibile

Il CTS di BioQitchen è presieduto da Marco Pietrosante, vicedirettore di ISIA Roma, con un’esperienza decennale nel food design. Insieme a lui ci sono Karolin Larsson, responsabile delle linee di packaging ecosostenibili di Duni spa e Raffaele Lupoli, direttore del giornale Economia Circolare e docente universitario. Un team multidisciplinare è incaricato di analizzare le sfide economiche, sociali e culturali del settore, proponendo soluzioni concrete e replicabili anche per altre realtà aziendali. Secondo Pietrosante, il CTS si dedicherà a individuare tematiche pratiche e teoriche per migliorare la sostenibilità dell’intero processo produttivo, considerato in ogni sua fase. Il suo approccio parte da una visione contemporanea e olistica del settore, cercando di offrire risposte efficaci a sfide globali come la crisi climatica e ambientale. Karolin Larsson ha sottolineato l’importanza di un approccio olistico per la sostenibilità, fondamentale includere ogni elemento della catena alimentare, dai metodi di coltivazione alle fonti energetiche, dai trasporti al benessere dei lavoratori. Questa visione punta a garantire la qualità della vita sia attuale che futura, costruendo un settore del food service realmente responsabile e rispettoso delle risorse naturali. Lupoli invece ha evidenziato come sia necessario coinvolgere e contaminare gli stakeholder, creando buone pratiche di sostenibilità misurabili e applicabili su vasta scala.

Rigenerazione Consapevole

Con un impegno incentrato sull’innovazione sostenibile, BioQitchen punta a diventare un punto di riferimento nel settore Horeca, diffondendo pratiche rispettose dell’ambiente e della biodiversità. Una vision che non si limita alla riduzione dell’impatto ambientale, ma abbraccia l’idea di rigenerare risorse naturali, contribuendo al benessere collettivo e rispondendo alle sfide della nostra epoca, con il CTS che rappresenta uno strumento dinamico e stabile di supporto alla crescita della realtà guidata da Benincasa. Un passaggio fondamentale nel percorso di BioQitchen, dopo il lancio del Manifesto Fair Food Innovation Lab nel febbraio del 2023, una Carta di Intenti contenente cinque capisaldi su cui fondare una rivoluzione green dall’impronta inclusiva nel mondo biologico. Da una prima analisi interna sui processi di produzione sostenibile, emergono i risultati di una gestione virtuosa e dalla visione ampia in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 – Sustainable Development Goals (SDGs) – definiti dalle Nazioni Unite per lo sviluppo di azioni mirate da intraprendere entro il 2030.

INFO www.bioqitchen.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 + 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina